Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa Abituale Febbraio 2020 Pavia

Piccolo sfogo mi sento presa in giro dal comune

Vanessa, il 9 Gennaio 2020 alle 17:09 Pubblicato in Prima delle nozze 2 46

Premesso che siamo una coppia mista (italo /albanese) sono esattamente 2 mesi che faccio avanti e indietro dal comune e consolato per tutti i I certificati che servono.. Ma oggi ho raggiunto il top. Oggi doveva essere il giorno per le pubblicazioni.. Gli porto finalmente il nullaosta che serviva e il mio certificato di nascita (così come mi è stato chiesto 3 settimane fa) oggi mi viene detto che non serviva il mio certificato di nascita e che è un iter che dovevano fare loro (da comune a comune) non me l hanno accettato quindi niente pubblicazioni bisogna aspettare il certificato e poi prendere appuntamento per fare le pubblicazioni 🤯🤯 per me e allucinante, avremmo voluto sposarci l 1 febbraio ma non credo di farcela con i tempi 😠 sono nera come il carbone. Mi avevano fatto richiesta di tanti documenti che poi non servivano e io ho fatto avanti e indietro 10 volte x niente.. Ho speso tempo e soldi x nulla! Che fatica 😵😵

46 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 14 Gennaio 2020 alle 10:26
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Figurati che adesso stiamo mettendo avanti le pratiche per la cittadinanza... non ti dico che gran Carnevale di Rio Smiley xd

Alla fine basta organizzarsi e mettersi in testa che non sarà una cosa semplice e veloce. Così come per i viaggi, bisogna informarsi per visti, non visti e quant'altro...

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che dovete avere tanta pazienza...
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faleminderit ❤️❤️ spero presto di pubblicare la data definitiva
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati!

Come ti dicevo, vi sono solidale perché anch'io ho sposato un albanese Smiley heart quindi capisco bene le difficoltà ^^ siccome molte delle cose le ho seguite io perché avevo più tempo rispetto a mio marito, sono abbastanza "sul pezzo" su queste cose Smiley xd

In bocca al lupo Smiley heart tienici aggiornate!

• Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proviamo a sentirli e grazie tanto dei consigli!! Siamo veramente all assurdo 😵🤯 😒 che fatica sto matrimonio solo x 3 carte 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, parliamone: se il tuo compagno chiama in Prefettura per questo problema, nessuno gli dirà "tu non sei nessuno".

Lui può chiamare e chiedere informazioni, è lecito: spesso ho chiamato in Questura per informazioni a nome di mio marito, e nessuno si è mai permesso di rispondermi male, anzi, sono sempre stati molto cortesi.

E dire che adesso col sito e-Albania la procedura è anche più semplice...

• Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui lo sapeva.. Ma l avvocato gli diceva una cosa, il comune un altra.. Il consolato un altra ancora 🤦‍♀️ insomma diciamo che il comune ci ha preso un po in giro.. E ci ha fatto perdere tempo 😠 la prefettura mi ha detto quella del comune che la deve chiamare lei 😲 io nn sono nessuno quindi nn posso chiamarla
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che non vi abbiano detto subito del nulla osta è grave, ma è strano che il tuo compagno non lo sapesse, cioè, da straniero dovrebbe essere aggiornato su quali documenti gli servono per le varie cose...

Mi dispiace davvero tanto, spero che riusciate a risolvere la questione in poco tempo. Provate a sollecitare anche la Prefettura per avere conferma che Vlorë è Valona ..

• Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché il comune mi ha mandato in giro x 2 mesi a fare certificati x me e x lui che non servivano.. Così a furia di Marche da bollo 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️ alla fine ci dissero del nullaosta. Insomma tra giornate di lavoro perse, viaggi al consolato, comune e Milano dove sono nata io Marche da bollo e stato un po costoso 😲🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In bocca al lupo, ti sono molto solidale!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh... magari!

In pratica le pubblicazioni che vengono fatte in Albania (che non è un vero e proprio matrimonio in quanto non si è obbligati ad andare là ma si può delegare un parente, ad esempio) servono per dimostrare che la metà albanese della coppia non è già sposata, e quindi può contrarre matrimonio in Italia.

Questo nulla osta deve essere richiesto da ogni persona che voglia sposare un cittadino straniero, solo che ogni stato decide a sé la procedura per farlo ottenere. Diciamo che la burocrazia albanese è abbastanza complessa, purtroppo Smiley xd

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso chiederti perché costosa? In realtà le pubblicazioni hanno come unico costo quello della marca da bollo...

Comunque hai novità?

• Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 purtroppo no in Italia non vale niente.. Noi ci siamo dovuti per forza sposare in Albania altrimenti in Italia non ci avrebbero sposato 🤦‍♀️ è un iter un po lungo.. Solo dopo il matrimonio abbiamo avuto il nullaosta che è questa famosa carta per poterci sposare qua
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Vanessa, a parte che mi dispiace molto per la tua situazione, ma posso chiederti una cosa?

Il matrimonio che avete celebrato in Albania non ha valore in Italia? Perché dovete rifare tutto da capo?

Scusa, ma vorrei capire meglio come funziona.

• Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti in Albania ci abbiamo messo 4 giorni per sposarci... Qua sto facendo una trafila lunga e costosa.. No comment
    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace un sacco, essendo bielorussa che ha studiato ed ora lavora in Italia ci sono passata diverse volte. Ora già so che anche per il matrimonio mi faranno vedere i sorci verdi, mancano 8 mesi ma sono già pronta ed agguerrita
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mannaggia 😓
    Lo dico sempre che quando la burocrazia italiana si scontra con quella albanese, è un macello 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo non posso fare casini in comune perché comunque ha il coltello dalla parte del manico.. 😠 Ci sta facendo dannare ormai da 2 mesi. ogni volta sembra che c'è sempre qualcosa che non va x non fare le pubblicazioni, c'è sempre un problema (?!?!) ma soprattutto cosa c'entra il mio certificato con la sua carta d identità? Ha bloccato totalmente la pratica finché non si risolve.. Sono senza parole

• Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul nullaosta che scritto Vlore😖 sulla carta d identità Valona 😐 ora vediamo quanto dovremmo aspettare ancora.
    Mi sembra assurdo che ha bloccato pure la richiesta del mio certificato (cosa c'entra??!!) sono senza parole
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vanessa,

nel nulla osta tradotto c'è rimasto scritto Vlorë? Se è così, temo che sia un bell'inghippo... però a noi è capitato per il luogo di nascita, e nel giro di un paio di giorni hanno risolto, quindi non disperare!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi viene il nervoso solo a sentore ste cose non so come fai a mantenere la calma!

• Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Edit.. Oggi mi ha richiamato quella del comune dicendo che tra il nulla osta e la carta d identità di mio marito ce un incongruenza 😐 c'è scritto sulla carta che è nato a Valona e sul nullaosta vlor. È la stessa città, come dire Milano/Milan.. Per questo motivo ha bloccato tutte le pratiche e non richiederà il mio certificato finché non sentirà la prefettura x capire che città deve mettere (??!!!!????!!) sono furibonda
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero tu stia scherzando sul controllo...
    Roba da matti cmq.
    Facci sapere!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

MI dispiace molto per la tua disavventura. Come sai, io sono sposata con un ragazzo albanese e abbiamo seguito il tuo stesso iter. Purtroppo per sposare un extracomunitario l'iter è leggermente più lungo e complicato, le procedure sono diverse e magari i dipendenti del comune dove vi sposate non sono pratici.

Non temere, vedrai che alla fine si risolverà tutto per il meglio Smiley heart

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Impossibile che non serva il nulla osta: quello è obbligatorio per i cittadini stranieri... credo che ci siano delle incomprensioni...

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vanessa,

i casi sono due: o il certificato è scaduto (ha valenza sei mesi) oppure quelli del comune non sapevano che adesso, per la Pubblica Amministrazione, non c'è l'obbligo di farsi portare certi documenti dai cittadini ma devono reperirli da soli (ad esempio nel certificato di matrimonio, in basso c'è scritto "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi").

• Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E io che mi ero illusa che sposarsi solo in comune era una cosa veloce e semplice 🤣🤣🤣🤣 e invece no, se sposi un extracomunitario ti fanno tribulare e vedrai dopo il matrimonio verranno pure a casa a controllare 😠😠😠
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che complicazioni inutili...
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più o meno quello che abbiamo fatto noi 😅 del resto il consolato albanese è a Milano quindi avanti indietro 50 mila volte x tutti i documenti senza contare tutte le volte che siamo andati al comune 😒😒
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo con il comune è sempre un disastro.. Trovi gente incompetente, ogni volta ti fanno parlare con uno diverso e ognuno dice la propria.. 🤦🏻‍♀️ Dai speriamo che si risolva tutto!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trento
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, con ste cose è un disastro.. una mia conoscente che si è sposata con un ragazzo della Polonia ha dovuto fare avanti e indietro da Milano (3 ore di macchina) tutte le settimane per 2 mesi 😅
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps l iter in Albania era obbligatorio altrimenti non ci potevano sposare in Italia 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione