Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa VIP Agosto 2018 Torino

PMA 2024/2025

Giusy, il 2 Gennaio 2024 alle 16:02

Pubblicato in Future mamme 9.845

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per...

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per l'intervento attesa ma scoppia la pandemia quindi riesco ad essere operata solo ad ottobre 2022. Nel mezzo a gennaio 2021 ho avuto una biochimica. Dopo l'operazione la ginecologa ci dà 6 mesi di tempo per continuare a provare naturalmente ma non succede nulla e quindi ci mettiamo in lista di attesa per la PMA che, ci auguriamo di iniziare nei prossimi mesi. Ora inizieremo ad eseguire i vari esami. Spero vivamente che tutta la nostra sofferenza e attesa possa portarci a raggiungere il nostro obiettivo. Chi ha voglia potrà scrivere e sfogarsi e condividere la propria esperienza in questo topic!

POSITIVI Smiley heart (... e non dimentichiamo gli angioletti di Sabrina, Luisa, Giulia, Simo, Erika)

Fatayumi: è nata Luna 28/10/24

Laura: è nata Rebecca 30/10/24

Maria: è nato Baby G dicembre 24

Lucrezia: è nato Mattia 11/01/25

Sabrina: è nata Ginevra 23/02/25

Francesca: è nato Sebastiano 09/04/25

Irene: è nata Elena 03/05/25

Giulia: è nata Vittoria 13/06/25

Melissa: è nato Edoardo 17/10/25

Erika: è nato Nicolò 05/12/25

Giusy: è nata Dorothea 29/12/25

Maria: è nato Leo 05/01/26

Mg: è nato Ivan 15/01/26

Anna: è nata Ilaria 26/02/26

9.845 Risposte

• Melissa
    Sposa TOP Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io per ora faccio il duo test poi in base al risultato vedo se fare dna. Tu cosa hai fatto prima?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il ginecologo fece fare duo test + dna fetale
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo 😌😌 venerdì saprò 🥰 tu hai fatto il bi test e dna?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meliiii tranquilla io l’unico sintomo che avevo era l’insonnia dovuta alle siringhe di progesterone. Sono stata benissimo fino all’ultimo mese…considerati fortunata 🤣
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anche io inizialmente ne ho prese 2, poi alla fine ne ho fatte 5
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si. Anche se penso siano più cervicali perché ho giramenti di testa 😂
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me già hanno fatto prendere tre siringhe di antagonista, la prima devo farla giovedì sera. Quindi non sempre lo danno da fare.
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai dai, l'assenza di sintomi può essere una benedizione ma capisco l'ansia, tienici aggiornate 💖
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla mia prima pma non l’ho fatto, o meglio ne ho fatto solo 1 36 ore prima il pick up ed è andato malissimo. Questa volta 5 ed è andata bene. Io bene, un po’ di ansia per l’assenza di sintomi ma vediamo venerdì che ho il bi test e sarei a 12+0
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Melissa, il medico infatti mi ha detto se non me lo propongono loro di provare a dirglielo io, tipo "una mia amica ha fatto così" 😅 Tu come stai?
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto per la ciste. Comunque si per contrastare danno l’antagonista, pensa io ho fatto 5 punture di Olgalutran
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai dai, questi giorni passeranno in fretta e già al primo monitoraggio saprai qualcosa 💪🏻
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io bene, ma è soltanto il secondo giorno di stimolazione. Stamattina ho un po' di mal di testa ma mi avevano avvertita che poteva essere un effetto. Venerdì ho il primo monitoraggio.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io so già che appena mi tornerà il ciclo dopo la gravidanza andrò subito a farmi prescrivere la pillola. Noi con endometriosi dovremmo stare senza pillola il meno possibile. 🤷‍♀️ Quanto sei stata senza? Che poi anche la stimolazione non è una passeggiata di salute per noi
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giusy, lo spero anche io. Questo ginecologo mi ha detto che secondo lui non va rimossa, perché essendoci anche quella di endometriosi si rischia di togliere anche tessuto buono e compromettere la fertilità. Ma vorrei anche capire insieme a loro guardando la cartella clinica da quanto tempo è lì e se è cresciuta molto da quando è comparsa. Comunque approfondirei, ma vediamo cosa ne pensano anche loro. Tu come stai, come procede con le punture?
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita addirittura una dermoide più una endometriosica. Comunque se fosse dermoide di solito preferiscono fare intervento. Certo è una situazione un po' delicata e il fatto di non assumere la pillola anche per brevi periodi è evidentemente un problema, in quanto stai subito male per endo. Comunque vedi adesso il centro cosa dice. Spero trovino una soluzione migliore in vista del transfer.
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze come state? Eccomi con le novità. Ieri sono stata a visita dal ginecologo privato dove andai l'anno scorso, esperto in endometriosi e pma. Gli ho spiegato tutta la situazione e mi ha detto che ha sicuramente sbagliato quella dottoressa a febbraio a farmi sospendere la pillola senza programmare l'inizio della terapia per il transfer, perché io non dovrei stare senza pillola ma passare direttamente da una terapia all'altra per non riattivare l'infiammazione dell'endometriosi e adenomiosi. Inoltre mi ha fatto l'ecografia e ha confermato i miei dubbi su questa cisti all'ovaio destro, nelle ultime visite le varie dottoresse mi sembravano perplesse. La cisti non è più solo endometriosica ma è come se fosse stata inglobata da una cisti dermoide, cioè che potrebbe contenere al suo interno ghiandole, ma anche denti, peli, frammenti ossei etc. Lui dice che non c'è da preoccuparsi ma io adesso vorrei che loro mi dessero tutta la cartella clinica, perché fino alla stimolazione questa cisti non era così e vorrei capire da quando si è trasformata e soprattutto il suo andamento e la crescita, perché in teoria quelle benigne crescono molto lentamente nel tempo, mentre cisti maligne hanno una crescita più veloce. Vorrei capire se sia il caso di approfondire facendo una risonanza o comunque vedere loro come si rapportano con questo referto che ho in mano, se corrisponde a quello che pensano o se scioglie le loro perplessità. Ho paura di avere qualcosa di brutto 🥲 Nel frattempo mi ha detto questo ginecologo che se dovesse ripresentarsi il problema del progesterone alto, c'è un protocollo che consiste nel somministrare l'antagonista (Olgalutran) 5 giorni prima del ciclo in modo che non si alzi durante la preparazione per il transfer, inoltre mi ha detto che per migliorare le possibilità di impianto si può fare l'eparina dal giorno prima del transfer fino alle beta, e che potrei farla anche in autonomia comprandola in farmacia. Onestamente avrei un po' paura a farla senza il consenso del centro però mi ha messo la pulce nell'orecchio. Adesso non rimane che aspettare il ciclo e andare a controllo in ospedale e vedere cosa mi proporranno loro
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara 😘
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al 6 giorno 😘💚 buon inizio 🎁
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie per le vostre risposte. Mi hanno chiamata ora dall' ospedale e il primo monitoraggio lo farò venerdì quindi al 6 giorno di stimolazione, e parlerò anche con l'anestesista. Giovedì sera devo iniziare anche l'antagonista. Vediamo come va!
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo Giusy! Vedrai che andrà bene, anche io avevo fatto il primo monitoraggio al quinto giorno di terapia ☺️
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima iniezione di venerdì e primo monitoraggio di lunedì sera.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forza Giusy che è il tuo momento 🍀🍀 io avevo fatto il primo controllo dopo 5 giorni di stimolazione (la mattina del sesto giorno quindi). Tra l’altro proprio in questi primi giorni di aprile 🙃
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusy buongiorno che bello 🤞🤞🤞 io dopo 5
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno e buona domenica. Da stasera, visto che il ciclo è partito bene, inizio stimolazione. Spero che il mio corpo risponda bene🤞🏼. Giusto per curiosità, dopo quanti giorni dall' inizio della stimolazione avete fatto il primo monitoraggio?
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, grazie è un ottimo consiglio, forse il mio dubbio principale sta nel fatto di come poter poi conciliare il parere di un ginecologo estraneo rispetto all'equipe di pma, non vorrei che poi idee e pareri diversi possano mettermi maggiore confusione...però sicuramente adesso cercherò di riordinare le idee e capire come posso muovermi al meglio. Grazie di cuore 💓
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non provare nel frattempo a fare una visita ecografica con qualcuno che capisca di endometriosi? Vedono qualcosa che non capiscono e non parlano è qualcosa che ho provato sulla mia pelle e non è giusto per rimetterti al meglio per prendere il tuo embrioncino
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Irene 💞
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ❤️❤️
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si cerco di vedere il lato positivo pensando che non abbiamo sprecato un embrione e magari la prossima volta aggiusteremo il tiro... questo era l'ultimo mese utile per pensare di riuscire ad avere un figlio entro l'anno, mi rendo conto che è un'idea stupida soprattutto perché le possibilità che andasse bene erano comunque molto limitate, ma ci speravo
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, grazie a tutte voi ragazze 💖 Ero al decimo giorno, nono di ciclo medicato. Non so se possa essere dovuto a quella ciste che si era formata per un follicolo non scoppiato, o alla pillola progestinica, o al progesterone in ovuli che ho messo per far tornare il ciclo...il fatto che al primo transfer non mi abbiano fatto le analisi ormonali non mi permette di avere un'idea sulla questione, se sia un mio problema di sempre o un dato specifico di questa singola preparazione di questo mese...al momento non mi hanno dato spiegazioni, vediamo quando andrò a controllo se sapranno dirmi qualcosa. Sia al controllo scorso che a quello di stamattina sembravano vedere qualcosa di strano dall'ecografia, ma a domanda specifica non mi hanno detto niente. Non so se mi conviene farmi visitare anche da qualche altro medico, qualcuno che parli, perché questi non dicono niente...
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mg. Mi dispiace veramente tanto. Gli intoppi sono sempre dietro l'angolo. Però eventualmente non vi erano le condizioni adatte per farlo adesso. Magari la prossima volta aggiusteranno anche il tiro sul dosaggio e andrà meglio. Posso immaginare come ti senti. Pensi di essere arrivata a quel momento e poi ti sfugge tutto di mano. Ti abbraccio....😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione