Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa VIP Agosto 2018 Torino

PMA 2024/2025

Giusy, il 2 Gennaio 2024 alle 16:02

Pubblicato in Future mamme 9.845

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per...

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per l'intervento attesa ma scoppia la pandemia quindi riesco ad essere operata solo ad ottobre 2022. Nel mezzo a gennaio 2021 ho avuto una biochimica. Dopo l'operazione la ginecologa ci dà 6 mesi di tempo per continuare a provare naturalmente ma non succede nulla e quindi ci mettiamo in lista di attesa per la PMA che, ci auguriamo di iniziare nei prossimi mesi. Ora inizieremo ad eseguire i vari esami. Spero vivamente che tutta la nostra sofferenza e attesa possa portarci a raggiungere il nostro obiettivo. Chi ha voglia potrà scrivere e sfogarsi e condividere la propria esperienza in questo topic!

POSITIVI Smiley heart (... e non dimentichiamo gli angioletti di Sabrina, Luisa, Giulia, Simo, Erika)

Fatayumi: è nata Luna 28/10/24

Laura: è nata Rebecca 30/10/24

Maria: è nato Baby G dicembre 24

Lucrezia: è nato Mattia 11/01/25

Sabrina: è nata Ginevra 23/02/25

Francesca: è nato Sebastiano 09/04/25

Irene: è nata Elena 03/05/25

Giulia: è nata Vittoria 13/06/25

Melissa: è nato Edoardo 17/10/25

Erika: è nato Nicolò 05/12/25

Giusy: è nata Dorothea 29/12/25

Maria: è nato Leo 05/01/26

Mg: è nato Ivan 15/01/26

Anna: è nata Ilaria 26/02/26

9.845 Risposte

• Valentina
    Sposa Master Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, purtroppo stessa situazione, adesso vado mercoledì. Purtroppo stanno crescendo, solo dove non possono prelevare... 😓 Vediamo
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Sposa VIP Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piccolo sfogo..
    Ho iniziato un corso della durata di 4 anni. Nel primo anno ho conosciuto una ragazza che mi ha parlato dei suoi problemi di fertilità..siamo sedute vicine ed abbiamo subito legato. Ci siamo sempre date man forte.. Anche lei doveva iniziare pma ma è rimasta incinta prima della prima visita..
    Da quando è incinta però è cambiata..ha perso quella sensibilità. Nel senso mi manda foto di tutte le ecografie, video in cui si sente il cuoricino che batte.. io si sono felice per Lei però da che mi diceva; sai non sapevo come dirtelo a che mi sento con lei nella stanza della ginecologa quando fa i controlli...per capirci...Oggi lho vista per un caffè e mi ha chiesto "novità? " Ed io ho detto no, però sono diventata zia..la sua risposta è stata: poverina.
    Poverina? Ho detto no, sono felice per mia cognata perché poverina??? E lho vista pentirsi subito ed è andata via con una scusa.
    Ora manda messaggi nel gruppo in comune dei suoi ormoni della sua sensibilità verso il prossimo e delle sue voglie.
    Questo è pii uno sfogo perchè questa settimana ricomincia il corso ed io sono seduta proprio vicino a lei... devo affrontare l anno con un pancione accanto che mi cresce..è brutto...e non posso cambiare posto... tanto la vedo lo stesso e la classe è piccola... Smiley sad
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono certa che presto vedrai il tuo arcobaleno 🌈
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Graziee a tuttee
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa TOP Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho nessun foglio dove indica la motivazione in realtà. Mio marito sta bene e io sono policistica ma questo non implica infertilità in realtà. Però ora sono 5 anni che cerco una gravidanza
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria Giada! Questo è lo spirito giusto per iniziare il percorso di PMA! Anche io ero elettrizzata e sollevata perché finalmente stavo concretamente facendo qualcosa dopo anni di tentativi naturali falliti e continue delusioni. La PMA va presa come una super opportunità che abbiamo, fidati ed affidati ai medici che hai scelto 💪🏻 in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo capisco 😍in bocca al lupo
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Non vedo l ora di iniziare
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarai super controllata fidati.
    Aggiustano in corso d'opera il tiro al massimo.
    Tranquilla
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la vostra infertilità è dovuta a.....? A me nella cartella hanno scritto infertilità maschile 😞 mio marito aveva le lacrime agli occhi e mi chiedeva scusa...come se fosse una colpa Smiley sad mi si ŵ spezzato il cuore
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti è il mio terrore ..insieme al pickup e a tutto... stanotte ho avuto terrore esiti genetici che avrò a aprile maggio..cioè si inizio così ciao salute mentale🤣
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque ogni caso è diverso, non c'è una legge universale che vale per tutti i pazienti, anche se sembra partire da basi simili
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi infatti ho detto anche che persone policistiche possono anche avere gravidanze senza problemi. Io oltre ai tanti follicoli e ovulazione non regolare non ho mai avuto altri problemi eppure nonostante le stimolazioni e rapporti super mirati mai visto un positivo
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché partendo da tanti follicoli c'è più possibilità di produrne tanti e andare dopo il iper stimolo.
    Infatti in corso di stimolazione mi hanno abbassato il dosaggio che era troppo alto.
    Al pick up ne hanno prelevati 26...
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2020 Napoli
    Merymery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo so.. 😒😒☹️☹️
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è così 😞😞😞
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi hanno detto che sono policistica.. ogni domanda per indagare era un: in effetti è vero... in effetti è tutto ok 😶‍🌫️.
    Poi leggo pco like..che è diverso pcos..

Comunque posso chiederti perché dici premura il transfer da congelato ?
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami se ti correggo. Le ovaie policistiche possono contenere molti follicoli immaturi che non raggiungono la fase ovulatoria. Questo non significa che siano di scarsa qualità, ma che l'ovulazione potrebbe essere irregolare o non avvenire in modo efficace. In alcune donne con PCOS, l'irregolarità ormonale può influire sulla maturazione ottimale degli ovociti, riducendo la qualità.

E tra pcos e pco like la differenza non mi sembra lieve.. un conto è essere policistica cicli irregolari, irregolarità ormonale ( so così tanto perchè mia sorella che ha 4 figli avuti naturalmente è policistica)... e da ciò che ho capito un conto è PCO-like:Indica solo la presenza di ovaie con molti follicoli all'ecografia, ma senza squilibri ormonali né sintomi sistemici della PCOS. È una condizione più lieve e distinta, senza conseguenze importanti per la salute o la fertilità.
    Riporto quello che ho letto per qualcuno altra che come me ha le ovaie così
    • Rispondi
  • M
    Merymery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Mely sempre una barca di soldi senza pensare poi agli esami che ogni tot scadono e quindi si devono ripetere...almeno i medicinali potrebbero passarli😒😒quest' è l Italia...poi dicono che non si fanno figli...hanno introdotto bonus nascita ma se non si guarda a quello che si deve fare "prima" per molte coppie PMA per arrivarci alla gravidanza ..che ambiguità 😒😒
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me la dottoressa del centro ha sempre detto che sono policistica ma non ho mai avuto sintomi in tal senso. Tanti follicoli di partenza (come te, uguale) ma mai ritardi, mai problemi di ovulazione, mai cicli irregolari. Il mio ginecologo si è sempre detto in disaccordo con la diagnosi.
    L'unica premura che hanno preso nel mio caso è stato fare il transfer da congelato
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E lo so bella botta di 💰 oltre ad altre spese. Purtroppo la pma costa 😔😔😔 dovrebbero passarle e invece…
    • Rispondi
  • M
    Merymery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh cavolo!!!! 😧😧😥😥😥😱😱😵‍💫😵‍💫
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I problemi di una persona policistica sono principalmente che si hanno tanti follicoli e che questi o sono di scarsa qualità o che nessuno scoppia, cicli irregolari e lunghi a volte ma principalmente sono i tanti follicoli. Poi da come ho capito la differenza delle due cose è lieve ma in ogni caso poco cambia quando arrivi alla pma penso
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende in genere 2-3. Io ne ho dovute fare 5
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E l antagonista quante punture si fanno?
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma veramente i miei ormonali dicono che io NON sono policistica.

Ho un amh alto ma le ginecologhe che ho visto lhanno considerato normalissimo.
    Per quello che mi ha detto la ginecologa della pma lho scritto giù. Prima di visitarmi e leggendo solo amh me lha chiesto.. ed ho detto di No. Poi ha visto gli ormonali ed ha detto che in effetti i valori sono ok e che ho un amh alto.La visita ginecologica..tutto ok..E poi ho trovato questa scritta "pco like"..
    Che da quello che leggo: La condizione "PCO-like" indica una situazione che assomiglia a una PCOS, ma è differente e molto meno grave. Può coinvolgere sintomi come cicli mestruali irregolari, ma senza i problemi di fertilità tipici della PCOS. Quindi, pur avendo alcune caratteristiche simili, non è una diagnosi di PCOS vera e propria.

Quindi ho tanti follicoli come pcos ma non sono pcos...
    • Rispondi
  • M
    Merymery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mely e quante se ne fanno di quest ultime??
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vale sei andata al controllo?
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche una persona policista può ovulare sempre. Ci sono persone che nonostante siano policistiche hanno avuto diverse gravidanze senza problemi. La ginecologa che ti ha detto?
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me sei policiclica con questi dati. Però ovvio la ginecologa ne sa meglio di me sicuramente
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La puntura per la stimolazione cioè crescita dei follicoli non le paghi. Ma l’antagonista si la paghi e costa sui 50€ a puntura
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ansia è giusto che ci sia, più che altro pensieri su un qualcosa che aspetto da tempo ormai ❤️ al centro c’è la psicologa ma al momento non ne ho bisogno grazie 😘😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione