Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa VIP Agosto 2018 Torino

PMA 2024/2025

Giusy, il 2 Gennaio 2024 alle 16:02

Pubblicato in Future mamme 9.845

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per...

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per l'intervento attesa ma scoppia la pandemia quindi riesco ad essere operata solo ad ottobre 2022. Nel mezzo a gennaio 2021 ho avuto una biochimica. Dopo l'operazione la ginecologa ci dà 6 mesi di tempo per continuare a provare naturalmente ma non succede nulla e quindi ci mettiamo in lista di attesa per la PMA che, ci auguriamo di iniziare nei prossimi mesi. Ora inizieremo ad eseguire i vari esami. Spero vivamente che tutta la nostra sofferenza e attesa possa portarci a raggiungere il nostro obiettivo. Chi ha voglia potrà scrivere e sfogarsi e condividere la propria esperienza in questo topic!

POSITIVI Smiley heart (... e non dimentichiamo gli angioletti di Sabrina, Luisa, Giulia, Simo, Erika)

Fatayumi: è nata Luna 28/10/24

Laura: è nata Rebecca 30/10/24

Maria: è nato Baby G dicembre 24

Lucrezia: è nato Mattia 11/01/25

Sabrina: è nata Ginevra 23/02/25

Francesca: è nato Sebastiano 09/04/25

Irene: è nata Elena 03/05/25

Giulia: è nata Vittoria 13/06/25

Melissa: è nato Edoardo 17/10/25

Erika: è nato Nicolò 05/12/25

Giusy: è nata Dorothea 29/12/25

Maria: è nato Leo 05/01/26

Mg: è nato Ivan 15/01/26

Anna: è nata Ilaria 26/02/26

9.845 Risposte

• Silvia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non avrei potuto dirlo meglio, grazie ❤️
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Sposa VIP Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Graziee la cercherò
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In alcuni non significa che in altri no..ma che ogni volta che li ho fatti ovulavo regolarmente..ciclo regolare..
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze altro dubbio. Cosa significa PCO LIKE? Rileggendo il referto le mie ovaie hanno questo "aspetto". Loro hanno letto i miei valori.

Amh 11.3
    Sei policistica, ovaio multifollicare? No.
    Hai avuto lunghi periodi senza mestruazioni?No
    Allora leggono gli ormonali: fsh 7.1, lh 4.3, e2 39.31, tsh 0.9.... sono ok, che giorno del ciclo li hai fatti? Il 4*.
    Ecografia tutto ok..contano 17 follicoli a destra e 14 a sinistra
    Tutto ok...
    Ora a casa leggo questo e su internet leggo ovaio policistico o simili.. ma io sono ignorante ! Qualcuno mi sa dire qualcosa? Scusatemi ma se sono policistica non avrebbero dovuto dirmelo? Mi hanno sempre detto che ho una buona riserva ovarica ed in alcuni monitoraggi ovulo pure regolarmente.. adesso questa scritta mi spiazza
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te.
    Io sono una psicoterapeuta, da anni in analisi, ho esperienza con il contesto delle adozioni, eppure ho avuto tanto bisogno di parlare di questo percorso con la mia analista.
    Quando pensi di diventare genitore ti lasci condizionare dalla visione comune che basta non pensarci e magicamente sei incinta. E capita che intorno a te tutte lo siano al primo colpo e tu ti senti fallata, tuo marito si sente difettoso.La terapia aiuta a ridefinire un vissuto di impotenza, a narrare una storia diversa e a non sentirsi sbagliati. A dare significato al lutto procreativo....Per me è stato fondamentalmente dare un contenimento alla rabbia, perché ero veramente furiosa di dover subire tante procedure sul mio corpo.E anche se sono tra le fortunatissime ad esserci riuscita subito e senza problemi di nessun genere, ho dovuto affrontare anche il "lutto" della perdita della gravidanza idealizzata, quella tutta nuvole e fiocchi.Parlatene con le persone care, anche se non potranno capire del tutto....E cercare supporto, soprattutto di coppia, è fondamentale a mio avviso.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2020 Napoli
    Merymery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze scusate ma i farmaci per la stimolazione sono prescrivibili??
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiaro che è giusto sperarci, magari se sei così in ansia prova a chiedere aiuto, magari può alleviarla.
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa TOP Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono consapevole che purtroppo non sempre va al primo colpo ma nel mio cuore ci spero ♥️🤞
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo Meli, come hai visto per tante di noi, la pma non è risolutiva e per tante neanche al primo colpo. Bisogna cercare di essere pazienti e forti. Hai mai pensato di chiedere supporto ad una psicologa? Io l'ho fatto (dopo la pma quando oramai ero già mamma) e mi sono pentita di non averlo fatto prima. È un percorso che mi/ci ha segnato tanto, l'aiuto della psicologa ha sicuramente aiutato a guarire tante ferite che questo percorso ci ha lasciato. Forza!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non so se hai instagram ma potresti seguire l'account cominciamo123 è una mamma bis da pma e da molti consigli utili. Oltretutto ha aperto un'associazione e vendono anche delle agende apposta cin cui annotare tutti i passaggi della pma e poi della gravidanza. Sono in vendita anche su amazon
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sei quasi anche tu 🤞
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hey Mely. Io non sono ancora arrivata a questa fase ma nell' ultima settimana, complice secondo me anche il fatto del ciclo, sbalzi ormonali e che il 4 febbraio si avvicina, mi sta assalendo un po' di ansia mista paura. Paura che la stimolazione possa poi darmi problemi, che non vada come deve andare. Poi mi faccio domande del tipo: ma sarò all' altezza di essere una buona madre... Cioè sono già passata alla fase successiva... Spero siano paure normali, come è comprensibile che lo siano anche le tue. Ti mando un abbraccio 😘
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l avevo iniziato.. all inizio della pma sembrava tutto un sogno quando ho visto il positivo sembrava di raccontare un sogno.. che così è stato perché poi è svanito tutto in un aborto.. poi non l ho più ripreso
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come superare la paura di non riuscire a fare il transfert e soprattutto di vedere l’ennesimo negativo nonostante la pma 🙉😔 non vedo l’ora che viene il 27 per il controllo
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io no però ho lo storico di tutte le visite ed esami, tutto suddiviso in cartelle: esami miei, esami di suoi, poi pick-up e primo transfer. La vostra è davvero una bella idea, soprattutto avendola avuta entrambi, quindi fatelo! Che sia un quaderno, un'agenda o un planner book, potete costruirlo a vostro piacimento e inserirci anche le vostre emozioni, può essere un grande aiuto, il percorso può essere travagliato quindi perché no. Un abbraccio ❤️
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io no sinceramente avrò tutto nella mente e spero solo di vedere mio figlio e pensare che è andata bene 🤞😅
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze.. per qualcuno qualcuna di voi sta documentato il percorso che sta facendo in pma con un diario personale? Perché sia io che mio marito abbiamo avuto lo stesso pensiero... sarebbe bello un domani ( SE TUTTO DOVESSE ANDARE BENE) Rivedere questo diario.. ma non saprei come farlo.. cioè se comprare un diario. Un quaderno .. non lo so... qualcuno lo fa già? E come dice mio marito se dovesse andare male bruciamo tutto...
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤️❤️❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vediamo che succederà nei prossimi giorni,
    Purtroppo tra miomi, endometriosi, cellule anti rigetto, insulino resistenza, coagulazione.. direi che io mio corpo con questo nuovo aggiornamento mi sta dicendo, hai quasi 45 anni. Basta..... 😓🥹
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be si tu non puoi fare nulla speriamo bene però ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤️❤️❤️. Figurati
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto 😞 io come te endometriosi non solo ho un ovaio a metà .. l altro è proprio nascosto dietro utero .. infatti al secondo pick up sono stata male al terzo pick up per fortuna è andata meglio ti auguro sia la volta buona e che si sposta così da prendere tutto ciò ché c'è ❣️ ti abbraccio
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il suggerimento ❤️
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io prendo ferty biotic dato dalla nutrizionista esperta in pma che mi segue 💖
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che situazione complicata davvero, mi dispiace... speriamo tutto in lunedì, ti mando un grande abbraccio ❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe spostarsi ma non è una bella situazione.
    Mi hanno detto che i vasi così davanti non permettono il prelievo degli ovociti, in quanto è difficoltoso pungerli.. poi facendo terapie anticoagulanti e quindi diventerebbe molto rischioso. Vedremo lunedì.. 😓
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto Valentina, ma dipende dall'endometriosi? Ti hanno detto che potrebbero spostarsi? Non so cosa voglia dire avvolto da vasi sanguigni...spero solo che al prossimo controllo vada meglio ❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dipende da me.. vedremo lunedì.. 😔
    Quello destro già nel 2023 si era proprio nascosto. Il sinistro adesso conciato così.
    Vedremo
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uffa Vale anche a me in alcune eco mi dicevano che l’ovai sinistro era scomodo dietro l’utero. Non mollare 🙏❤️
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace Vale,che situazione complicata...
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sconfortata, era davvero l ultima possibilità.. primo controllo oggi: ovaio
    destro è posizionato dietro l'utero e non visibile e il sinistro è avvolto dai vasi sanguigni.. se resta così non potrò eseguire l ultimo pick up.

• Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ora vediamo da congelato come faranno.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione