Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa VIP Agosto 2018 Torino

PMA 2024/2025

Giusy, il 2 Gennaio 2024 alle 16:02

Pubblicato in Future mamme 9.851

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per...

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per l'intervento attesa ma scoppia la pandemia quindi riesco ad essere operata solo ad ottobre 2022. Nel mezzo a gennaio 2021 ho avuto una biochimica. Dopo l'operazione la ginecologa ci dà 6 mesi di tempo per continuare a provare naturalmente ma non succede nulla e quindi ci mettiamo in lista di attesa per la PMA che, ci auguriamo di iniziare nei prossimi mesi. Ora inizieremo ad eseguire i vari esami. Spero vivamente che tutta la nostra sofferenza e attesa possa portarci a raggiungere il nostro obiettivo. Chi ha voglia potrà scrivere e sfogarsi e condividere la propria esperienza in questo topic!

POSITIVI Smiley heart (... e non dimentichiamo gli angioletti di Sabrina, Luisa, Giulia, Simo, Erika)

Fatayumi: è nata Luna 28/10/24

Laura: è nata Rebecca 30/10/24

Maria: è nato Baby G dicembre 24

Lucrezia: è nato Mattia 11/01/25

Sabrina: è nata Ginevra 23/02/25

Francesca: è nato Sebastiano 09/04/25

Irene: è nata Elena 03/05/25

Giulia: è nata Vittoria 13/06/25

Melissa: è nato Edoardo 17/10/25

Erika: è nato Nicolò 05/12/25

Giusy: è nata Dorothea 29/12/25

Maria: è nato Leo 05/01/26

Mg: è nato Ivan 15/01/26

Anna: è nata Ilaria 26/02/26

9.851 Risposte

• Melissa
    Sposa TOP Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me è passata anzi preferisco farle da sola
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia e benvenuta tra noi. Io ancora non ho iniziato ma anche a me fare iniezioni non mi fa saltare di gioia, infatti dopo l'intervento che ho avuto ho dovuto fare per una settimana le punture di eparina e non riuscivo a farmele fare sulla coscia, mi irrigidivo, quindi le ho fatte sup braccio. Magari prova a chiedere a lui, se poi dovesse fare ancora più male riprovi da sola. Dove state facendo il percorso?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, è la prima volta che scrivo in questo post. Volevo sapere da chi ci è già passato o ci sta passando se le iniezioni ve le fate da sole o vi fate aiutare. Io stasera devo fare la terza. Le prime due me le sono fatte da sola, ma a fatica. Sudo freddo, mi vengono le crisi di pianto e di nervoso. Stasera vorrei provare a chiedere a mio marito di farmela ma ho paura che possa fare più male. L’ago alla fine non fa neanche male essendo sottilissimo ma vedere la sua lunghezza e il fatto che mi deve entrare in pancia io sto male anche adesso che sto scrivendo 😖🤣 purtroppo non ho nessun altro che mi possa aiutare. Consigli? Passa prima o poi la paura? Io pensavo che la seconda andasse meglio ma forse è stata anche peggio! 😱
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buona fortuna Laura!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno! Stamattina mi hanno confermato il secondo pick up per mercoledì mattina. Stasera Gonasi e via...🎯 Non mi aspetto grandi risultati questa ma speriamo in qualcosa....!
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No a me in pratica non hanno dato un elenco di esami da fare. Mi hanno fatto loro in ospedale direttamente le ricette con gli esami da fare, ma non quelle dei tamponi, almeno per il momento.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me, così mi hanno dato direttamente il protocollo x iniziare
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure al secondo colloquio sono andata già con tutto infatti mi hanno chiamata subito
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto, hanno sbarrato le caselle di Fivet e Icsi, poi in base alla situazione decideranno quale fare.
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ho chiesto io alla dottoressa quel giorno e mi ha detto che per ora non me lo facevano fare.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non te lo dicono prima probabilmente. A me hanno fatto firmare il consenso mettendo la X su entrambe le cose e in laboratorio hanno valutato loro (nel mio caso ad esempio hanno sempre fatto FIVET)
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tampone batteriologico vaginale c è nell' elenco che danno degli esami obbligatori. Se vuoi ti mando l elenco se non ce l hai così vai già con tutto. Io ho fatto così x cercare di perdere meno tempo possibile
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si non hanno specificato quale delle due.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si beh secondo livello ok però ancora non sai se fivet o icsi penso che dipenderà dallo spermiogramma di tuo marito. In ogni caso credo anche io che inizierai più avanti quindi secondo me puoi andare tranquilla con il lavoro Smiley smile
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, grazie mille e spero di non agitarmi al colloquio 😂
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy io non direi nulla e poi mi organizzerei man mano con i turni e i permessi vari che comunque esistono anche nel tempo determinato, in bocca al lupo per il colloquio.
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che poi dovrò fare i tamponi. In questi esami da fare adesso non me li hanno segnati, quindi presumo li farò dopo. Vediamo come andrà.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me quando vai a portare gli esami richiesti, se non c è nulla di dubbio da fare ulteriori esami, ti daranno subito il protocollo x iniziare la stimolazione poi in base al ciclo
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque per la tecnica già sappiamo che faremo secondo livello. Già ci hanno messi in lista ma portando gli esami verso marzo/aprile credo che slitterà un po' il tutto. Ad ottobre come tempi ci avevano dato 6 mesi, ma non credo che riusciremo ad iniziare in primavera.
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si proprio quello. Abito da quelle parti.
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto primo colloquio ad ottobre ma la maggior parte degli esami erano vecchi. Abbiamo temporeggiato un po' prima di farli. Comunque in questo mese dovremmo fare quelli del sangue e a marzo ho eco al seno e mio marito i seminali. Quindi per il secondo incontro dobbiamo chiamare una volta avuti tutti i risultati e da lì ci diranno come continuare
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu vai poi man mano vedrai come organizzarti! (Io lo dico ma sono sempre molto ansiosa su queste cose io). Parli del centro di settimo? Avevo sentito che dovevano aprire un Primark nel nuovo centro commerciale.
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai tranquilla! Al primo colloquio devi portare gli esami per decidere che tecnica di pma eseguire oppure devi ancora fare gli esami? Perché tipo io ho fatto il colloquio ma avevo tutti gli esami già pronti e mi ha messo in lista per fivet e con ssn ci vogliono minimo 5 mesi quindi mi chiameranno per iniziare tra fine febbraio e inizio marzo. Inoltre dalla chiamata non inizi subito perché ti fanno una sorta di pre ricovero con esami sangue, colloquio con anestesista etc. Quindi al momento non pensarci e pensa al colloquio di lavoro! Pensa che io vorrei cambiare lavoro, sto mandando cv nonostante l’inizio del percorso PMA.
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura. Si sapevo che in ospedale i monitoraggi li fanno solo di mattina. Poi per il resto so che potrei prendere mutua. Però appunto spererei che mi venissero incontro nel caso. Comunque cercherò di affrontare il colloquio con tranquillità. Se dovessi essere adatta mi assumeranno altrimenti pazienza. Per me sarebbe molto comodo perché in pratica il centro commerciale dove devono aprire è veramente solo a 4 fermate di tram da casa, quindi non sarebbe tutta sta fatica. Vedremo.
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, di tempi non mi hanno detto nulla. So soltanto che l'apertura è prevista per la metà di aprile. Comunque mi faccio i fatti miei e non dirò nulla.
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simo. Ti ringrazio infinitamente. Si tenere la testa impegnata in altro mi farebbe bene. Poi certo il colloquio non mi garantisce che poi mi assumeranno, però dai, non sarebbe male se lo facessero 🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy! Quanto capisco il problema!!!! Io ti direi di fare il colloquio a maggior ragione che è part time e capire come si organizzano con i turni. Ti posso dire che secondo me l impegno della PMA è lavorativamente parlando un po' un problema ma facendo i turni potresti riuscire a combaciarlo senza grossi problemi. I monitoraggi al Sant' Anna li fanno sempre di lunedì/mercoledì/venerdì. Se vai al mattino molto presto a prendere il numero sei fuori per le 9/10 circa (tranne forse il primo monitoraggio perché alcuni medici non vanno in ordine di numero ma secondo altri criteri). Poi c è l appuntamento dall' anestesista che ti solito è intorno alle ore 13. Se l anestesista te lo mettono il giorno in cui hai anche il monitoraggio di solito ti dicono di salire e vedere se riesci a passare prima (nel mio caso ero riuscita ad infilarmi alle ore 11). Purtroppo i monitoraggi vengono riconfermati di volta in volta quindi non hai mai la certezza di quanti ne fai xké dipende dal tuo andamento. Io ne ho sempre fatti 3/4. E poi il pick up hai bisogno tutto il giorno di riposo (passabile come mutua). Il pick up lo fanno tutti i giorni da lunedì a venerdì (forse anche sabato ma non sono certa). Il transfer sono sicura lo fanno da lunedì a sabato compreso. Ovviamente sono date che decidono loro quindi tu devi essere sempre a disposizione. Il mio consiglio è di fare il colloquio, iniziare a lavorare e poi in qualche modo fai. Tanto rinunciare a prescindere non serve. Se proprio ti faranno grossi problemi valuterai il da farsi. Io purtroppo vorrei cambiare lavoro ma mi sento con le mani legate da quando cerco un figlio. Purtroppo è anche questione di carattere.
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy,
    Non dire nulla dato che non sai nemmeno che persone hai davanti e come potrebbero reagire (magari tagliandoti fuori dalle candidature). Se hai solo 4 ore al giorno riesci benissimo a fare tutte le analisi che ti chiederanno senza impattare l’eventuale lavoro. Inoltre, non so di quanto tempo sia il contratto, ma tra il primo colloquio e l’inizio del percorso passano diversi mesi. Quindi al momento non pensarci e in bocca al lupo per tutto! 🍀
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di andare tranquilla e di essere felice nel caso ti dovessero assumere. Non sei obbligata a parlare della tua vita privata, lavorare è un diritto così come avere dei figli, una cosa non dovrebbe escludere l’altra, anche se spesso purtroppo noi donne non abbiamo scelta. Lavorare e svagare un po’ la testa non può farti altro che bene, per di più sono solo 4 ore al giorno. In bocca al lupo per il colloquio e spero che troverai persone umane nel caso tu dovessi annunciare la gravidanza nel tempo del contratto a tempo determinato (ce ne sono poche, ma comunque ci sono). 😉
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si, questo è vero. Però mi è venuta un po' di ansietta🤣. Grazie Meli.
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di non dirlo anche perché analisi e visite riusciresti a farle soprattutto se avrai un contratto a 4 ore. Anche perché se farai il colloquio il 21 passeranno mesi prima di fare effettivamente pick up ecc
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno ragazze, come va? Stamattina vorrei farvi una domanda che non c' entra molto con la PMA ma magari potete essermi di aiuto. Nell' ultimo mese ho mandato un po' di curriculum perché non mi dispiacerebbe ricominciare a lavorare ma, avendo 35 anni e con nessuna grande esperienza alle spalle, pensavo che non mi avrebbero tenuta nemmeno in considerazione. Ieri mi contattano invece da Primark per chiedermi se volessi sostenere un colloquio in vista di una nuova apertura. Io ho detto ovviamente di sì. Da lì però sono iniziati a venirmi le pare mentali del tipo: se dovessero assumermi e devo iniziare il percorso come mi organizzo? Inizieranno a farmi problemi? Si tratterebbe comunque di un contratto part time di 4 ore al giorno ed è a tempo determinato ma questo non importa perché per me sarebbe utile anche una nuova esperienza lavorativa. Il 21 dovrò fare il colloquio ma non so cosa mi chiederanno e non so nemmeno se dire che dovrò fare la PMA. Ne ho parlato con mio marito e lui mi ha detto di non fasciarmi già la testa. Potete darmi un consiglio 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione