Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa VIP Agosto 2018 Torino

PMA 2024/2025

Giusy, il 2 Gennaio 2024 alle 16:02

Pubblicato in Future mamme 9.851

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per...

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per l'intervento attesa ma scoppia la pandemia quindi riesco ad essere operata solo ad ottobre 2022. Nel mezzo a gennaio 2021 ho avuto una biochimica. Dopo l'operazione la ginecologa ci dà 6 mesi di tempo per continuare a provare naturalmente ma non succede nulla e quindi ci mettiamo in lista di attesa per la PMA che, ci auguriamo di iniziare nei prossimi mesi. Ora inizieremo ad eseguire i vari esami. Spero vivamente che tutta la nostra sofferenza e attesa possa portarci a raggiungere il nostro obiettivo. Chi ha voglia potrà scrivere e sfogarsi e condividere la propria esperienza in questo topic!

POSITIVI Smiley heart (... e non dimentichiamo gli angioletti di Sabrina, Luisa, Giulia, Simo, Erika)

Fatayumi: è nata Luna 28/10/24

Laura: è nata Rebecca 30/10/24

Maria: è nato Baby G dicembre 24

Lucrezia: è nato Mattia 11/01/25

Sabrina: è nata Ginevra 23/02/25

Francesca: è nato Sebastiano 09/04/25

Irene: è nata Elena 03/05/25

Giulia: è nata Vittoria 13/06/25

Melissa: è nato Edoardo 17/10/25

Erika: è nato Nicolò 05/12/25

Giusy: è nata Dorothea 29/12/25

Maria: è nato Leo 05/01/26

Mg: è nato Ivan 15/01/26

Anna: è nata Ilaria 26/02/26

9.851 Risposte

• Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so se hanno il protocollo “standard” per tutte, vedrò quando mi chiameranno! Comunque no mi chiamano verso aprile/maggio
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa TOP Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria si. Nel foglio c’è solo una fiala da prendere per una. Poi mi dirà mano a mano. A te hanno chiamato?
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi poi dovrai fare due punture al giorno? Chiedo per prepararmi psicologicamente 🫠
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo infatti ho solo riportato l organizzazione del mio ospedale sull'inizio dell' Orgalutran (che poi il resto è uguale)
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì infatti ne prenderò solo una per ora poi mi regolo in base a quello che mi dice
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dai casi, meli come me è policistica.. quindi a me hanno fatto iniziare con Pregoveris e poi dopo il primo monitoraggio ho iniziato orgalutran fino poi a due giorni prima del pick up
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso invece è stato stabilito inizialmente proprio come calendario stimolazione (per dire: "al 5 giorno inizi quello"). Poi solo nella prima stimolazione a settembre me l avevano sospeso per 2 giorni xké ero lenta, per poi ricominciarlo. Infatti, sempre nel mio caso specifico, bene o male fanno cominciare l antagonista con l inizio dei monitoraggi, mentre i primi 5/6 giorni di stimolazione sono solo di pergoveris e senza monitoraggi. Ovviamente ogni ospedale/centro ha la sua organizzazione.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si prende subito ma in base a come vanno i monitoraggi.. non si può prevedere da quando dipenderà dai tuoi follicoli e dai tuoi livelli di estradiolo
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da che giorno e per quanti giorni?
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io meli, anche io facevo una fiala al giorno
    • Rispondi
  • Lis_
    Sposa Saggia Luglio 2020 Modena
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi vediamo cosa esce e poi si vedrà. lui all’inizio non aveva forte desiderio di avere un secondo figlio, ma quando gli ho detto fai le analisi è corso, ho apprezzato molto. Io pure adesso vedo se iniziare un integratore/dosare il progesterone per la questione spotting anche se sono sempre stata cosi, ma per ulteriore sicurezza ma bisogna escludere il lato suo. io ho sempre pensato della ns gravidanza al primo colpo con problemi come i suoi che davvero lassù c’è un destino perché non si spiega.
    • Rispondi
  • Lis_
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La difficoltà ad avere rapporti mi sta portando a dire lasciamo stare o alla pma proprio per non pensarci più come dici tu. perché poi loro sono mortificati e noi stiamo male per non ottimizzare, non se ne esce.
    • Rispondi
  • Lis_
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel 2021 lo abbiamo fatto per un mese anche ravvicinati e riuscivamo. ora anche a provarci lui non riesce. quindi si genera ansia da rapporti mirati, riesco avendo un ciclo regolare a sapere quando averli, gli stick hanno confermato ma poi puntualmente ha un problema, ci rincorriamo con un rapporto il giorno dell’ovulazione stremati la sera o la mattina “perché altrimenti il mese è perso” e comunque non porta a nulla. io così non sto riuscendo piu. per questo ho detto fai gli esami, prima bisogna capire se impotenza/difficoltà a venire siano imputati ad altrazioni ormonali ma sicuro credo sia cosi. cosa sia magicamente successo nel 2021 rimane un mistero 🫣
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No xké veramente non so davvero come facciano!!
    • Rispondi
  • Lis_
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Laura leggerti mi fa sentire meno sola pensavo di essere l’unica a pensarlo😅
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Immagino la differenza! noi adesso anche, e anche all'inizio della ricerca (e prima ovviamente). ma dopo che i mesi/anni che passavano senza risultato iniziava ad esserci quell'ansia del dover beccare il più possibile il momento giusto e questo creava solo problemi e tensione. quando l'ospedale ha chiamato è stata una liberazione.

• Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sai. Noi adesso lo facciamo solo per il piacere di farlo. Prima di operarmi per me l'avere rapporti era veramente fastidioso a causa delle cisti.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A parte gli scherzi (x quanto sia serissima nel discorso frequenza): per me/noi stava diventando un incubo la ricerca "naturale", aveva iniziato a darmi ansia, l'idea del calendario, il forzare la mano nel momento "giusto". stavamo iniziando a vivere male l'intimità. iniziare con la pma è stata una vera liberazione. distinguere il "piacere" dal "dovere" ha ricreato una migliore intimità.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già tanto se riusciamo 2 anzichè 1 !!!!! :-D
    ancora ancora in ferie....
    ma quando in settimana si lavora ciaone!

• Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti anche io lo penso. Come fanno a farlo con costanza. Noi è già tanto se riusciamo due/tre volte a settimana 🤣
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah quindi voi già avete un bambino. Comunque fate tutto quello che dovete fare e poi si decide. Anche tra me e mio marito ci sta una bella differenza di età, 14 anni. Lui a dicembre compirà 50 anni. Chissà che non riuscirò a fargli il regalo per Natale grazie alla PMA 🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non so se può consolarti, ma io non so proprio come qui tutti pare riescano ad avere così tanti rapporti :-D giorni alterni o giorni di fila salvo proprio rarissimi casi non esistono. noi sinceramente non riusciamo. non ho mai considerato fosse legato a "problemi" (fin ora lui ha gli esami richiesti sono tutti normali).

• Rispondi
  • Lis_
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poco da novembre. peró sono partita prevenuta perché ha sempre sofferto di testosterone basso (non zero ma molto basso) oltre che varicocele ma lieve. il testosterone è migliorato con somministrazione esogena nel 2017 (non a fini di gravidanza) e gli avevano consigliato invece l’opzione delle gonadotropine in caso di desiderio di paternità in futuro, nel 2021 cerchiamo la gravidanza arriva al primo tentativo senza far nulla. ora ovviamente siamo tutti pure più “vecchi”😅 però io non ho idea di come sia la situazione. poi non riesce proprio ad avere un rapporto dietro fila nei giorni fertili, facciamo fatica anche ad alternare, o ogni 3 giorni. a volte fa fatica a venire rapporti lunghissimi altre il problema è l’erezione. altre volte va tutto normale. sicuramente arriviamo a sera stanchissimi per via del bimbo, ma io temo che ora il problema si sia aggravato e non riusciremo mai naturalmente
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto credo circa 6/7 siringhe ad ogni giro di stimolazione se non conto male (a casa ho i fogli con il calendario compilato dall'ospedale che aggiornano ad ogni monitoraggio quindi posso ricontrollare). ovviamente è soggettivo xke dipende quanto sono veloci i tuoi follicoli a crescere e quindi quanto ci mette la stimolazione a raggiungere il punto giusto. Ovviamente questo è stato il mio caso e il mio protocollo, non so se nel tuo caso faranno la stessa procedura

• Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok chiaro grazie vediamo. Intanto ne prendo una
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me avevano consigliato di prenderne poche alla volta x non comprarne di inutili visti i costi
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O santo cielo 😥 1 fiala. Tu quante ne fai in genere? Non so perché a me sta scritto 1 fiala da prendere
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una al giorno a partire dal giorno che ti dicono loro, fino a quando non reputano pronto x il pick up. Praticamente (parlo x il mio caso) ho iniziato con solo pergoveris x circa 5 giorni e dopo mi hanno aggiunto Orgalutran come seconda puntura (diventano quindi 2 al giorno). Poi quando al monitoraggio reputano pronto x il pick up ti tolgono queste 2 punture per fare una diversa ad hoc.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, 50 euro cad 😩🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel piano c’è che ne devo fare 1 alle ore 18 poi mi dirà che giorno, ma leggo in giro che alcune ne usano di più bo 🤷‍♀️ quindi intanto ne prendo solo una anche perché so che costano 50/52€
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non lo passano vero? Cioè lo paghi?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questi nomi di farmaci sono equivalenti (antagonista). Io adesso uso Orgalutran ma la scorsa volta usavo altri (tendenzialmente il più economico che trovo).
    PMA 2024/2025 1

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione