Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Super Sposa Luglio 2022 Napoli

Pma e secondo figlio

Martina, il 7 Aprile 2025 alle 20:53 Pubblicato in Future mamme 0 62
Buonasera girls,
Apro questo post per avere più esperienze possibili. Mio marito soffre di sterilità e tramite pma siamo riusciti ad avere una splendida bimba al primo colpo con omologa.
A 4 mesi della mia pupa vengo a sapere dalla clinica che c'è altro materiale raccolto tramite biopsia testicolare di mio marito, mentre noi immaginavamo il tutto già utilizzato. A giugno scade l'abbonamento triennale di crioconservazione, e da che avevamo deciso di chiudere con la pma, mio marito ora propone di mantenere l'abbonamento per tentare una seconda gravidanza tra qualche anno . Sento di aver finalmente trovato con mia figlia la mia " organizzazione" e piano piano dato che sta crescendo ( 9 mesi quasi) ho anche una maggiore indipendenza. Vorrei ricominciare a lavorare appena lei andrà a scuola , e vorrei riavere una vita un pochino più indipendente quando lei sarà più autonoma ed avrà il suo impegno mattutino con l'asilo. Non mi alletta l'idea di una nuova gravidanza e neppure di dover riaffrontare di nuovo la fase neonatale. Mi sento terribilmente sbagliata a volerla figlia unica, ma non sento il trasporto come quando cercavo lei ed in più non avrei le medesime forze e libertà di fare monitoraggi, stimolazioni, visite serali dal ginecologo ed esami di mattina presto. Vorrei delle esperienze magari similari e capire se è solo un periodo o forse una scelta definitiva. Mio marito è molto comprensivo e molto presente, non è lui il problema

62 Risposte

Ultime attività da Sara, il 15 Aprile 2025 alle 17:02
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so cosa significhi il percorso PMA per una famiglia. Ci è andata di lusso che dopo aver perso un bimbo/a, ora ne abbiamo 2: una di quasi 2 anni e mezzo e la piccola di 2 mesi. Non avrei mai voluto lasciare una figlia unica, addirittura ne vorremmo 3. Devo dire però che l'ultima fase della gravidanza è stata duetta considerandi che la bimba "grande" é in fase "terribili 2" e ha affrontato molti cambiamenti ultimamente. Ora anche ci sono dei momenti tosti (ma pensavo peggio) e l'impegno é tanto (considerando anche che nel frattempo ho cominciato un nuovo corso universitario e abbiamo appena acquistato casa con lavori che saranno da fare dentro). Per la scelta di un 3o figlio aspetteremo che la 2a avrà 3 anni almeno così sarà più autonoma.
    Io consiglierei a tutti di avere almeno 2 figli, é un'esperienza bellissima, ma non so quanto dura sia la pma.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mantieni l'abbonamento ... tra qualche anno cambierai idea 🥰 adesso è troppo piccola , quando sarà grande e tu te la sentirai? Ricomincierwte il percorso
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2019 Lecce
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, ben altri 4 😅
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto altri tentativi prima dei tuoi splendidi bimjimmm
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente la penso come te! Ognuno conosce bene la propria situazione e sa bene cosa è meglio per se stessi e per i propri equilibri.
    Anche io ho avuto una bellissima gravidanza, parto naturale gemellare a 38 settimane, i bambini sono stati da subito con me e siamo tornati a casa dopo 2 giorni. E dunque mi sembrerebbe accanirsi con il destino che è già stato molto clemente con me, poi tonare nello sconforto magari anche dei tanti negativi precedenti che ho vissuto anche no!
    Quindi ti capisco in pieno! ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È impossibile, in quanto siamo h 24 insieme . Appena rientra mio marito verso le 20, riesco a respirare un po', ma tra cena, lavatrici e ultime faccende prima della messa a ninna, termina la giornata. Sono grata a Dio come tutte voi di avere mia figlia, perché realmente oggi non è scontato riuscire ad avere figli , però ogni tanto un oretta libera in solitaria non guasterebbe 🤣
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un aiuto esterno, non guasterebbe . A volte vorrei fare qualcosa anche 10 Min da sola. Ma purtroppo e
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero Anna !!! Quando si inizia la pma pensi solo "Dio mio per lo meno uno"! E quando arriva anche così velocemente nel mio caso che al primo tentativo ho avuto una gravidanza bellissima e soprattutto portata a termine, ti senti già così fortunata che pensi ok è andata, abbiamo chiuso con la pma. È stato un percorso a tratti anche emozionante ma la paura del non sapere a cosa si va incontro è tanta. Oltre alla paura di gestire percorso e bimba insieme , non vorrei rifare una seconda stimolazione, nel primo percorso ( ottobre 2023) si parlava addirittura di una doppia stimolazione in quanto anch'io non sono messa poi così bene ( amh basso e ovaio sinistro pigro), che poi non è servita perché ho prodotto abbastanza bene rispetto alle aspettative del mio ginecologo ( 4oviciti) .Quindi oltre ad essere stato un doppio miracolo vi è la possibilità che non accada più assolutamente nulla, e voglio anche godermi ciò che Dio mi ha donato e che mani nella vita avremmo pensato di ricevere alle condizioni attuali. Ho anche palesato i dubbi Al ginecologo ( in questa settimana trovandomi nei dintorni) in merito al fatto che avendo un amh basso rischierei col passare del tempo di restare con un pugno di mosche e lui mi ha parlato di ovodonazione, ma avendo io già una figlia nostra geneticamente non credo di tentare per un secondo eterologa .
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina, capisco perfettamente le tue sensazioni e perplessità, a maggior ragione se non hai aiuti.

Io ho due gemellini avuti grazie alla PMA che hanno compiuto da poco un anno e non potrei essere più grata alla vita di così nonostante tutto. Da qualche tempo mio marito mi espone il suo desiderio di un terzo figlio, ma io mi ritengo così fortunata per aver avuto i miei bimbi che mi sento assolutamente completa così. Vuoi che sono due, vuoi che sono anche maschietto e femminuccia quindi mi sto vivendo entrambe le esperienze. Noi abbiamo ancora 3 blastocisti congelate fino al 2026 quindi per ora non ci penso perché la scadenza non è imminente, ma io sinceramente sento di aver chiuso il capitolo con la PMA e non ho assolutamente nessuna intenzione di riaprirlo. Ricominciare tutto sarebbe troppo difficile e stressante per me perché sappiamo bene cosa comporta a livello fisico e mentale. Poi ora ci sono loro e sarebbe anche tutto troppo complicato da gestire, mettici il fatto anche che la notte qui si fa ancora festa e sinceramente io non vedo l’ora di tornare a dormire una notte di fila e ad avere un po’ di tempo per me 🤣 tutto questo per dirti che comunque sono d’accordo con le altre nel consigliarti di rinnovare l’abbonamento perché nella vita mai dire mai, ma che comunque i tuoi dubbi sono assolutamente normali e io, per quanto mi riguarda ovviamente e almeno per me, li comprendo perfettamente e li condivido 😊 ti abbraccio 🥰

• Rispondi
  • Nunzia
    Sposa VIP Settembre 2019 Salerno
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, mi rispecchio molto nelle tue parole. Credo che 9 mesi siano davvero pochi soprattutto se non c’è un aiuto esterno. Datevi un altro po’ di tempo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, 9 mesi sono pochi, io non ci pensavo proprio in quel periodo, ho cambiato idea quando mia figlia aveva 2 anni mezzo (complice anche il fatto di non aver dormito quasi per 3 anni). Anche noi senza aiuti, è dura, a volte molto, ma siamo contenti.
    In ogni caso ci abbiamo riflettuto molto, perché comunque ci piaceva molto la famiglia di 3. Penso che ogni cosa abbia i suoi pro e contro, sia avere un figlio, che averne 2 o più.
    Se fossi in te rimanderei la decisione, più avanti vedrete
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, la mia sta passando un brutto periodo causa dentini e di notte non nascondo che alcune volte la metto nel lettone, pur di dormire quelle 3/4 ore di fila e recuperare un po' d'energia.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille delle dolcissime parole, dimostrate che la solidarietà tra donne e mamme esiste ancora . Esatto mi sento come una batteria scarica, e spero di poter vedere prima o poi un po di tranquillità e indipendenza
    • Rispondi
  • Haydy
    Sposa Precisa Settembre 2018 Brescia
    Haydy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, leggendo il tuo post mi sono un po’ rivista.
    Prima figlia arrivata al primo tentativo con IUI, tanto desiderata. Accantonato immediatamente il pensiero del secondo figlio, perché mi sembrava già un miracolo avere avuto lei. Poi piano piano è riaffiorato in me quel pensiero, l’idea di poter avere un secondo figlio non mi sembrava più così malvagia, l’orologio per me me faceva “tic-tac”.. quindi ho voluto provare. E alla fine mi sono affidata di nuovo alla PMA, ho fatto due IUI (andate male) e poi dopo un po’ di mesi ho fatto FIVET, positivo al 3 tentativo. L’ho vissuta ovviamente con un po’ di tensione che solo chi affronta questo percorso sa, ma con una consapevolezza diversa, una figlia in fondo l’avevo già.
    Ora sono incinta e tutto procede. E anche io zero aiuti, tutto molto difficile, ma penso ne valga sempre la pena. Tutto questo per dirti che, sempre che tu te lo possa permettere economicamente (non ho idea dei costi) io aspetterei ad eliminare l’idea di buttare tutto. Sei sempre in tempo a fare la scelta di buttare il materiale. 9 mesi di bebè sono ancora pochi, le tue energie sono ancora a terra, inizi ora a vedere la luce.. aspetta, e vedrai che la vita ti dirà la strada da prendere ❤️. Sia che tu desideri solo un figlio o due, farà sempre di te una persona e una mamma super. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei sono due giorni che dorme nella next to me prima non riuscivo nemmeno ad appoggiarla quindi mi rendo conto che abbiamo fatto grandi progressi,so che non tutti i giorni sono uguali,so che è ancora molto piccola..però che fatica
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mia figlia dorme venti minuti. Mentre fino a qualche settimana fa ogni pomeriggio erano x lo meno 2 ore di pisolino
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche oggi si è addormentata,stamattina non aveva chiuso occhio perché siamo stati fuori casa,l ho messa nella next to me,dopo 20 MINUTI era sveglia..
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti faccio compagnia. Il momento primo tutta super organizzata e quello dopo in preda al panico xké non so come gestirla per scendere o per fare la spesa.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che mi ci vuole un niente x scaricarmi non so se sono gli ormoni o cosa..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sono belli impegnativi ma devo dire che sono contenta… grazie alla martenita della seconda mi sto godendo appieno anche il secondo anno del mio bimbo 🥰🥰 mi dispiace che con lei dovrò rientrare prima a lavoro 😓😓
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ahahahah ok . Effettivamente una bella età per entrambi
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah non lo so… mi han detto che dopo i 3 anni le cose migliorano perché si regola il sonno anche dei bimbi più difficili e sono molto più autonomi… io sono ancora a 3 mesi e 18 mesi, te lo dirò quando ci arrivo 🤣
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto magari farli ravvicinati aiuta a non subire il distacco tra virgolette. Quando è che diventano un po' più autonomi i bimbi ?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì dipende tutto da quello che uno vuole… adesso noi donne abbiamo la possibilità di autodeterminarci e quindi scegliere consapevolmente se vogliamo essere ancora mamme o meno. Non c’è niente di male a voler solo un figlio. Io devo dire che forse facendoli così vicini non ho avuto modo di riprendermi i miei spazi perché quando ho avuto la seconda il primo non era ancora autosufficiente quindi diciamo che sono rimasta in ballo 😅😅 e con il senno di poi forse meglio così… se ci avessi pensato tra qualche anno per me sarebbe stato più difficile perché è dura tornare indietro quando ci si abitua ad avere di nuovo i propri spazi 😅
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    HI descritto in pieno le mie sensazioni. Quando alle 21 già dorme dico tra me e me , dai non è così male la vita da genitore. Poi appena arrivano le nottatacce xké lei non dorme allora mi rendo conto che è un bella responsabilità. Mi carico e mi scarico.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in tutto. È difficile iniziare di nuovo avendo magari una bimba che va all'asilo, che inizi a respirare quelle 4/5 al giorno. Che inizi ad avere qualche ora libera per te stessa, sarà che un tempo le donne avevano meno priorita, ma solo quelle della famiglia e magari era più semplice.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Come ti hanno detto tante mamme penso che la scelta possa essere solamente tua ma visti i problemi di tuo marito non butterei via così il materiale raccolto e magari mi prenderei ancora un po’ di tempo per rifletterci 😌 io ho avuto una sorella e un fratello, eravamo in tre e ho sempre pensato che non avrei voluto un solo figlio proprio per regalare a mio figlio la stessa bella esperienza che ho avuto io… beh il caso ha voluto che rimanessi incinta della mia seconda bimba quando il mio primo bimbo aveva sei mesi… la gravidanza onestamente è stata una passeggiata, il post nascita piu impegnativo ma comunque bellissimo… ora la mia bimba ha tre mesi e per quanto incasinata non potrei immaginare la mia vita senza di lei… anche se è una piccola cozza che vuole stare solo in braccio e non è facile con il bimbo di 18 mesi piccola cozza anche lui 🤣
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dovessi pensare di affrontare una gravidanza con un'altro figlio già presente mi sembrerebbe un' impresa IMPOSSIBILE🤣
    • Rispondi
  • Effie
    Sposa VIP Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Sara. Una gravidanza non è una passeggiata e non lo è nemmeno la genitorialità. Io sono fortunata, mia figlia ha un temperamento molto tranquillo e dorme che è una bellezza, ma ci sono momenti in cui comunque mi sento sopraffatta. Dall’avere costantemente la responsabilità della piccola, dal non avere tempo per me e per coltivare i miei interessi (perché anche se lei dorme io nel frattempo devo fare mille altre cose). Poi adesso che va per i 7 mesi c’è lo svezzamento che mi sta abbastanza stressando e non abbiamo alcun aiuto perché siamo soli in regioni diverse dai parenti. Quindi se sono stanca…niente, mi tengo la stanchezza. Ci sta che il pensiero di ricominciare dall’inizio spaventi, anche perché non ricominci da 0, dato che c’è pure il bimbo primogenito a cui badare.
    Io non credo tenterò una seconda gravidanza, anche per ragioni di età. E’ un pensiero che sto maturando giorno per giorno.
    Purtroppo la società spinge per avere due o più figli, ma avere fratelli non li rende necessariamente più felici dei figli unici. Rimandare la decisione, se si può, mi sembra la cosa più ragionevole!

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha 2 mesi mi rendo conto che è molto piccola però tipo ieri sera è crollata alle 10 30 dopo che provavo a farla dormire dalle 9 ancora in tuta da ginnastica e con ì denti di lavare e a mezzanotte e mezza ha fatto il primo risveglio. Dorme nel lettone accanto a me oltre ad avere il terrore ogni notte di schiacciarla o tirare le coperte troppo in alto io ho sempre freddo perché tengo le coperte fino alle ginocchia..le notti che va meglio mi danno carica e serenità ma alla prima nottata come questa mi abbatto e i miglioramenti mi sembrano un miraggio
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze siete state in tantissime, e mi trovo d'accordo con tutte, sarebbe meglio congelare proseguendo pagando una quota che però mi consenta una scelta per il futuro. Effettivamente effettuare di nuovo il trattamento su mio marito qualora decidessimo per un secondo figlio e non rifacessi l'abbonamento sarebbe al quanto complicato, ( cifre esorbitanti, ripresa lunga e dolore, oltre che di nuovo esami e visite ) . Consulterò il costo dell'abbonamento e il contratto per proseguire ❣️ al contempoal mi fa piacere sentire altre donne proferirsi a favore del figlio unico 💕
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Sara cio che hai scritto è decisamente quello che provo. Tua figlia quanto ha,? Le notti insonni stanno travolgendo anche noi 💖 posso capirti in pieno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione