Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Super Sposa Ottobre 2024 Milano

Pochi invitati

Claudia, il 27 Maggio 2024 alle 16:20 Pubblicato in Prima delle nozze 0 18
Buongiorno ragazze
Vi scrivo perché sono un po' giu' , finalmente, mi dovrei sposare....l'unica cosa che mi rattrista e' non avere invitati .
Vivo lontana e di conseguenza e' un grande impegno far spostare anche la mia famiglia.Inoltre, avrei tanto voluto una cerimonia serale, invece, per andare incontro alle esigenze degli invitati di lui sara' solo un semplice pranzo pure economico ...insomma nulla che mi rispecchi.Avete suggerimenti?

18 Risposte

Ultime attività da Patrizia, il 28 Maggio 2024 alle 06:40
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima o poi scenderete a casa tua no? Allora organizza una festa come piace a te con i tuoi cari, credo che anche loro vorrebbero vederti e fare le foto con te con il vestito da sposa... Una coppia di amici l'ha fatto ed ha invitato un sacco di gente ed è stato carinissimo e lei felicissima di poter reindossare il vestito bianco 😁
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Bolzano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono delle possibili soluzioni: cerimonia civile o religiosa con pochi intimi e un pranzo semplice veloce con solo la famiglia stretta.


    Wedding party il giorno (o qualche giorno) dopo con rito simbolico, magari affittando una villa o un agriturismo tutto per voi dove fare cerimonia di pomeriggio e magari a scelta tra apericena o cena fuori e festa successiva. Così invitereste solo amici e parenti giovani (cugini per esempio?) e fareste la festa come volete e dove volete. Magari rimanendo tutti a dormire per poi fare brunch in piscina il giorno seguente.
    Una mia ex collega dell’università ha fatto così e credo sia stato un bellissimo evento!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa non ho capito, vi piace la sera, ma fate il giorno per tua suocera che subito dopo se ne va?!
    Poi, quanto lontana stai dalla tua famiglia? Noi siamo tanti, 25 persone solo dalla parte di mio papà ma vengono tutti e si fanno 350 km…
    Cioè e’ la tua festa, deve essere come piace a te, certo con qualche compromesso ma mica proprio una roba che odi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I paesi Sono molto lontani? Io direi Che l' unica soluzione potrebbe essere quella di fare due feste.
    IL Mio FM è timido a volte e molte cose che ci saranno al matrimonio le fará solo per rendermi felice.

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si presenterebbe il problema per lui
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non puoi farlo nel tuo paese?
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà volevo un bel matrimonio come ho sempre desiderato...una vera festa.
    Purtroppo devo rinunciare a tutto cio'
    E la cosa che mi fa stare peggio e' che spendo dei soldi per gente che appena arrivati al ristorante andrà via con una scusa
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei qualcosa di piccolo da una parte e dall'altra.
    Anche perchè se non è quello che ti rende felice, lo rimpiangi sempre.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda la mia paura e che ci sia un fuggi fuggi generale....in tutto saremo una 40ina ...a volte penso che sarà una spesa inutile ....e mi farò solo del sangue marcio
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Maggio 2024 Trento
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Urca! Elasticità zero per l'orario quindi, che bello 😑
    Proposta: fate cerimonia, poi foto, poi pranzo e dalle 14-15 in poi cambiate location e portate chi rimane a ballare/cantare, in un parco, a fare qualcosa di completamente diverso e inaspettato!
    Per compensare gli invitati, inviterei tutte le persone che ti stanno simpatiche (anche la cassiera del supermercato se serve!) e che sai possono essere lì PER TE.
    Non è una situazione facile (mia suocera ha fatto lo stesso e quasi senza dir niente a nessuno...) però si può organizzare la giornata in modo innovativo!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca almeno di trovare un compromesso quel giorno si vive una volta sola, è un peccato rimanere con rimpianti
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora per il pranzo o cena io non la vedrei come un problema. Anche io inizialmente avrei preferito a cena ma poi per vari motivi anche simili ai tuoi abbiamo fatto a pranzo, noi abbiamo preferito andare incontro agli invitati ecco ma non lo abbiamo visto come un peso perché io ci tenevo che venissero e non volevo mettere in difficoltà chi veniva da fuori. E ti dirò che alla fine mi è piaciuto di più a pranzo. Abbiamo avuto più luce ed è stato tutto molto bello. Per il numero degli invitati non so perché ne avete pochi. Mio marito ha una famiglia davvero poco numerosa (un tavolo appena) però diversi amici e sono venuti da Trieste fino a giù da me (700km) loro come tanti altri nostri amici che venivano da tutta Italia e dall' estero. Noi abbiamo pagato loro l'hotel ma al viaggio c hanno pensato da solo e so che anche se non avessimo pagato l'albergo sarebbero venuti lo stesso quasi tutti. Noi però ci siamo sposati da me perché la mia famiglia è molto numerosa ed era difficile fare spostare tutti. Quindi ecco secondo me si può sistemare tutto e avere comunque un bel matrimonio! Per il pranzo economico non so cosa consigliarti se lo avete scelto avrete le vostre ragioni.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Claudia, hai parlato con la tua famiglia?

    Se proprio diventasse impossibile fare altrimenti, potreste organizzare un secondo pranzo più festoso quando andrete a trovare la tua famiglia Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono pochi dalla mia parte...
    Purtroppo la scelta del farlo di mattina e' perché mia suocera non resiste tante ore fuori di casa.....fai conto che lei alle 14 andra' gia' via
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao
    Purtroppo, non sono più giovani e fai conto che mia suocera non resiste oltre le 14 ...un disastro
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Maggio 2024 Trento
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Gli invitati "mancanti" sono solo dal tuo lato o sono pochi in generale? Se sono pochi in generale pensa che meno gente = meno problemi (e meno costi), se invece sono tutti o quasi invitati del fm è un po' un problema. Il mio compagno aveva lo stesso dilemma (vive lontano dalla famiglia), abbiamo compensato invitando molti suoi colleghi. Potresti fare lo stesso con colleghi, amicizie anche recenti, vicini di casa che ti stanno simpatici!
    Per quanto riguarda la cerimonia di giorno invece che di sera, l'unico motivo per cui giustificherei questa scelta è se ci sono bambini dal lato del tuo fm, ma se non ce ne sono non vedo motivo per non organizzare la cerimonia di sera: il matrimonio è il vostro, ad un certo punto sono gli ospiti a doversi adattare!
    Idem per la ristorazione: se è stato scelto un menu economico per motivi finanziari è un conto, se no è un peccato non godersi dei piatti raffinati in una delle rare occasioni in cui vale la pena spendere qualcosina in più (e con pochi invitati non dovreste avere grosse spese!)
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il matrimonio deve rispecchiare entrambi, non solo lui... non riuscite a trovare una soluzione che soddisfi entrambi?! 🤗 Dopotutto vi sposate in due
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente il matrimonio dovrebbe rispecchiare gli sposi, non gli invitati. Se hanno problemi per la sera alcuni declineranno, altri si organizzeranno, ma se voi preferite la sera fate così e basta. Per la tua famiglia sarebbe tanto difficile spostarsi? Piuttosto se gli amici di fm sono più giovani non conviene sposarvi dove abita la tua famiglia e far spostare loro?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione