Buonasera ragazze,
ho bisogno di chiedervi un parere o qualche consiglio per un pensiero che in questi giorni mi sta dando un po' di sconforto. Io e il mio compagno dovevamo sposarci nel 2018, avevamo già dato diversi acconti tra cui €1200 alla location (un'abbazia, quindi chiesa + sala da ricevimento insieme). Poi, per un grave problema familiare accompagnato tra l'altro da una nostra crisi, abbiamo dovuto annullare il matrimonio pochi mesi prima. Adesso abbiamo superato tutto e lo stiamo riorganizzando, abbiamo recuperato i fornitori a cui avevamo già dato un acconto e ci sposiamo a ottobre di quest'anno. Ovviamente abbiamo riconfermato anche la location.
Ora, per motivi vari e disparati (famiglie che vivono all'estero, dissapori tra parenti, rapporti che sono cambiati) gli invitati che avevo calcolato 4 anni fa, cioè quasi una 70ina, potrebbero ridursi addirittura ai 50 scarsi, senza contare quelli che per un motivo o per un altro potrebbero darmi buca all'ultimo (tipo per un'influenza o cose varie). Il pensiero è questo: 50 invitati scarsi per una location come quella che ho scelto (è l'abbazia di Sant'Andrea in Flumine a Ponzano Romano, per chi la conoscesse o avesse esperienze) mi sembrano veramente pochi, uno spreco di soldi per l'affitto della struttura. Senza contare che la cosa mi darebbe problemi anche con i catering, che penalizzano sempre i matrimoni con pochi invitati aumentando il costo a persona spesso in maniera spropositata.
Ovviamente ormai non vado a disdire la location per una minore perdendo quei €1200 di acconto. Però la cosa mi intristisce, ho paura che possa risultare tutto visibilmente sproporzionato. Purtroppo sia io che il mio compagno abbiamo già famiglie poco numerose, siamo entrambi figli unici e di amici ne ho pochi ma buoni (lui per fortuna un po' di più). Evito ovviamente di invitare gente con cui non ho rapporti solo per tappare buchi, quindi credo che una soluzione non ci sia se non accettare la cosa così com'è.
Voi cosa mi dite? Qualcuna ha esperienze simili? Potrei fare qualcosa? Grazie mille per qualunque osservazione, consiglio o parere vogliate darmi.
Fotografi garanzie ANFM