Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma

Pochi invitati, riflessioni e preoccupazioni

Giulia, il 25 Febbraio 2022 alle 20:10 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 20

Buonasera ragazze,

ho bisogno di chiedervi un parere o qualche consiglio per un pensiero che in questi giorni mi sta dando un po' di sconforto. Io e il mio compagno dovevamo sposarci nel 2018, avevamo già dato diversi acconti tra cui €1200 alla location (un'abbazia, quindi chiesa + sala da ricevimento insieme). Poi, per un grave problema familiare accompagnato tra l'altro da una nostra crisi, abbiamo dovuto annullare il matrimonio pochi mesi prima. Adesso abbiamo superato tutto e lo stiamo riorganizzando, abbiamo recuperato i fornitori a cui avevamo già dato un acconto e ci sposiamo a ottobre di quest'anno. Ovviamente abbiamo riconfermato anche la location.

Ora, per motivi vari e disparati (famiglie che vivono all'estero, dissapori tra parenti, rapporti che sono cambiati) gli invitati che avevo calcolato 4 anni fa, cioè quasi una 70ina, potrebbero ridursi addirittura ai 50 scarsi, senza contare quelli che per un motivo o per un altro potrebbero darmi buca all'ultimo (tipo per un'influenza o cose varie). Il pensiero è questo: 50 invitati scarsi per una location come quella che ho scelto (è l'abbazia di Sant'Andrea in Flumine a Ponzano Romano, per chi la conoscesse o avesse esperienze) mi sembrano veramente pochi, uno spreco di soldi per l'affitto della struttura. Senza contare che la cosa mi darebbe problemi anche con i catering, che penalizzano sempre i matrimoni con pochi invitati aumentando il costo a persona spesso in maniera spropositata.

Ovviamente ormai non vado a disdire la location per una minore perdendo quei €1200 di acconto. Però la cosa mi intristisce, ho paura che possa risultare tutto visibilmente sproporzionato. Purtroppo sia io che il mio compagno abbiamo già famiglie poco numerose, siamo entrambi figli unici e di amici ne ho pochi ma buoni (lui per fortuna un po' di più). Evito ovviamente di invitare gente con cui non ho rapporti solo per tappare buchi, quindi credo che una soluzione non ci sia se non accettare la cosa così com'è.

Voi cosa mi dite? Qualcuna ha esperienze simili? Potrei fare qualcosa? Grazie mille per qualunque osservazione, consiglio o parere vogliate darmi.

20 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 3 Marzo 2022 alle 22:26
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Silvia! Hai ragione! Viva il lupo e auguri a te ❤️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete superato tante cose insieme tu e il tuo compagno, sicuramente avere pochi invitati che vi conoscono e tifano per voi sarà cmq bellissimo! Ho letto in altri commenti che non sei legata a un numero di invitati, vedrai che avere un matrimonio intimo non sarà per niente scoraggiante anzi!
    Io ho partecipato a un matrimonio dove eravamo in pochi, l'atmosfera che si è creata non può esistere in matrimoni con più invitati, è stato molto bello! In bocca al lupo!! ❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No e penso proprio che in effetti non lo chieda nessuno, che importa a loro? Pago comunque la struttura… grazie 😊🌸
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero, mi avete convinto che non c’è nessun problema, era solo una mia percezione falsata. Grazie di cuore 🌸
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti hanno chiesto un minimo di persone per la sala? Se è no, non devi preoccuparti. 😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il nostro matrimonio sarà in una villa. Noi saremo circa una sessantina di persone. Per me sarà perfetto così c'è spazio per tutti, stiamo più larghi e puoi dedicare maggiore attenzione ai tuoi invitati

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa solo a divertirti e a stare bene con tuo marito 🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione! Grazie 🌸
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille cara, mi state rincuorando tantissimo! Hai ragione e lo immagino perfettamente che sia tutto più tranquillo e spazioso! Non so, sarà che mi hanno messo ansia i preventivi dei catering e tutti i discorsi sui numeri e le capienze… associavo per forza la location grande a un numero di invitati grande! Grazie 🌸
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io condivido in pieno il pensiero di M.Laura ☺️
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah...io non vedo problemi grandi se non il discorso del rincaro economico a persona quando gli invitati sono "pochi".
    Ci sarà più spazio per tutti e sarà tutto meno caotico... Secondo me può davvero essere un vantaggio per la festa😉
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, per altri motivi noi, che avremmo dovuto essere sui 50 invitati, siamo rimasti in 27 (incluso fotografo, 4 bimbi e noi sposi) in una sala che poteva accogliere 100/120 persone. Ma, viva dio, c’era spazio per passare tra i tavoli, abbiamo suddiviso il salone in zone, abbiamo usato anche il portico ed il giardino senza problemi. La festa è stata bellissima. Pochi ma buoni!!! C’era solo chi veramente ci vuole bene (ad eccezione di una “ex fidanzata del testimone” ma questa è un’altra storia) e siamo stati benissimo.
    Non preoccuparti di nulla e goditi il posto con tutta la gioia del mondo!!!! Auguri auguri 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giustissimo!! Grazie 🌸
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤩 grazie! 🌸 Bellissima idea, non ci avevo pensato! In effetti una mia amica al suo matrimonio prese una guida per la tenuta di San Liberato a Bracciano, fu bellissimo 🙂
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, mi hai dato un punto di vista che mi ha davvero rasserenato! Hai ragione su tutto! Ti ringrazio anche dei consigli sull’organizzazione! 🌸
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non ci vedo nulla di male, anzi avrai tutto il tempo per coccolare i tuoi invitati😊 ti faccio il nostro esempio dovevamo essere 170 invitati e siamo rimasti 120, mi è dispiaciuto per i 50 assenti perché la maggior parte non sono potuti venire per ragioni molto importanti di salute, ma fidati quel giorno sarai in una bolla di sapone e penserai solo a goderti la giornata. sono stati tutti felici di essere un numero minore di persone, siamo riusciti a dare le giuste attenzioni a tutti e a viverci a pieno il nostro momento ❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, l'unico problema che vedo è di tipo economico, cioè nell'aumento dei prezzi. Tolto quello, io da invitata sarei strafelice di godermi un posto bello come quello in calma e tranquillità. Anzi assolderei pure una guida turistica che mi spieghi qualcosa dato che sono appassionata di arte.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io ti dico di stare tranquilla, ho visto organizzare un matrimonio in una mega villa a Como solo per 20 selezionatissimi ospiti ed è venuto una meraviglia. Il mio consiglio è quello di curare moltl i singoli dettagli quindi apparecchiatura, fiori, luci, stationary, segnaposto, bomboniera, torta ecc e poi soprattutto la musica.
    Posso dirti che gli ospiti a matrimoni più intimi si sentono molto più a loro agio, più coccolati ed importanti e si godono di più la giornata ed il posto, non sono costretti a convenevoli con persone che non hanno mai visto e di solito si crea una bella atmosfera, romantica e rilassata.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, hai perfettamente ragione… forse è solo il dispiacere per le persone che non verranno che mi fa venire questo senso di desolazione. Già però leggere le tue parole mi ha aiutato a focalizzare il tutto meglio. Grazie ancora 🌸
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, secondo me ti stai facendo un problema inutile.
    Non conosco la tua location, ma anche se fosse un castello immenso non vedo dove sia il problema che gli invitati sono pochi...appunto pochi ma buoni.
    Ciò che conta in questi momenti sono i sentimenti e l unione, quindi secondo me puoi stare serena e gettare questo pensiero...sarà tutto bellissimo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione