Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Georgiana
Sposa Novella Giugno 2025 Torino

Post matrimonio civile. Riconoscimento certificato matrimonio in paese di origine

Georgiana, il 10 Giugno 2024 alle 11:58 Pubblicato in Matrimonio.com 0 6
Ciao a tutte! Mi sono sposata civilmente due giorni fa, mio marito è italiano e io Rumena, senza cittadinanza italiana in quanto non ho mai avuto bisogno di richiederla.
Per le coppie che si ritrovano nella mia situazione, gia sposate sapete darmi una risposta a questa domanda?
È obbligatorio che io risulti sposata anche in Romania? Mi spiego, vivo qui da anni e non ci sono mai tornata, è vero risulto sposata su territorio italiano mentre nel mio paese no. Questa cosa non mi interessa in quanto per me era importante che le cose siano legalizzate qui, dove vivo attualmente.Qualcuna di voi sa dirmi se io debba per forza dichiarare anche nel paese di origine che sono sposata? Eviterei mille documenti da tradurre e legalizzare e in quanto so che non ci tornerei mai a vivere potrei anche farne a meno se non fosse strettamente necessario o se dovessi incombere in problemi qui per non averlo dichiarato anche in Romania Grazie a tutte

6 Risposte

Ultime attività da Georgiana, il 11 Giugno 2024 alle 17:11
  • Georgiana
    Sposa Novella Giugno 2025 Torino
    Georgiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ragazze, a tutte penso che farò tutto ora
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prova a consultare il sito del consolato rumeno in Italia, con molta probabilità troverai informazioni lì. Oppure prova a contattarli direttamente per avere informazioni ufficiali. Come ha detto Elisabetta, io lo trasmetterei comunque, non sai mai cosa possa succedere nella vita e potresti trovarti a doverlo fare di fretta in futuro.

    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, penso che la cosa migliore sia chiedere in comune, loro sicuramente sapranno consigliarti al meglio e indirizzarti nella giusta decisione in base alla tua situazione 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sei cittadina rumena ti conviene certamente far registrare il tuo matrimonio in Romania. Tu adesso pensi di non averne bisogno, ma magari col tempo potresti avere necessità di dimostrare il tuo stato di coniugata nel paese di cui sei ancora cittadina, e allora saresti costretta a fare tutto di corsa e con l'ansia. Secondo me sarebbe meglio preparare i documenti con calma e trasmetterli adesso. Io sono una persona che cerca sempre di avere tutto predisposto per ogni evenienza. Magari esagero, però...
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non saprei aiutarti senti qualcuno del comune magari sanno risponderti

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, non saprei aiutarti, prova a mandare una mail al tuo Comune di residenza rumena, sicuramente sapranno aiutarti.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione