Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Agosto 2022 Lucca

Pranzo fornitori

Martina, il 11 Febbraio 2022 alle 09:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 45
Ragazze una domanda.. Come funziona con i fornitori presenti il giorno delle nozze?
Ho letto su diversi post che a volte viene fatto un tavolo per loro, ma il catering non mi ha mai accennato la cosa.
Voi lo avete fatto? Il catering vi ha fatto pagare il prezzo pieno? O é un menu a parte?

45 Risposte

Ultime attività da Rossella, il 12 Febbraio 2022 alle 18:12
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi funziona che per i fornitori ci sara' lo stesso menu' al 50% del prezzo.

I fornitori che si fermano a cena sono musica e fotografo, vero e WP e assistenti nel caso si scelga.

Parrucchiere, Truccatrice, Fiorista e Celebrante vanno via giusto?

• Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te Martina, spero di aver scritto un commento utile. Purtroppo non è stato compreso da tutti.
    Le idee e le risorse economiche delle coppie devono essere rispettate, ed ogni "usanza" di questo tipo non fa altro che obbligarle ad una scelta. Tutte noi ci troviamo a risparmiare sui fiori, sugli inviti con il fai da te, e poi ci troviamo a pagare le cene per i fornitori. Ormai i fotografi non lavorano più da soli ma in squadre da 3 o 4 (Io avrò due fotografi e 1 videografo), e uno staff da 5 per la musica.Io ho 200 invitati, per me non è un problema, ma il mio discorso è generale. Non perché io posso permettermelo che dovrebbe essere così. Da qui il mio "purtroppo"!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti sto dando ragione, ho solo detto che, a mio parere, hai fatto un paragone ben poco calzante. Non credo si tratti di un’usanza, ma di una cosa del tutto normale il cui impatto, sulla complessiva spesa che ciascuno di noi affronta per organizzare un matrimonio, è davvero irrisorio. Poi, ribadisco, ciascuno è libero di fare le considerazioni che crede al riguardo.
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E infatti. Quindi mi stai dando ragione. Perché dovrebbe risultare infelice se io dico che questa usanza/ educazione /attenzione prima o poi dovrebbe essere eliminata? E perché dovrebbe essere obbligatorio farlo per loro? Se si pagano profumatamente per il lavoro che fanno, spesso approfittandosene
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma veramente fai? Provocare te (nemmeno ti conosco) a che pro? Hai preso di cappello solo perché ho espresso il mio pensiero, evidentemente diverso dal tuo. Sta senza pensieri e fai ciò che ti fa star meglio, che qui nessuno ti vuole provocare! Saluti e tanti auguri per il tuo matrimonio❤️
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai scritto 'la spesa per offrire un menu DIGNITOSO anche ai fornitori'.
    Parole tue, non mie. Ci sono sopra i messaggi, puoi rileggerli.
    E qui la chiudo perché non mi va di perdere altro tempo con chi, palesemente, cerca solo di provocare.
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il paragone che hai fatto mi sembra del tutto inconferente. Nel senso che a nessun lavoratore, me compresa, offrono un pranzo stile ricevimento matrimonio ogni giorno di lavoro, per questo non si può ragionare in questo modo
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, comunque avevo utilizzato “triste” e non “dignitoso”. Forse, presa dalla foga, non hai letto bene il mio post😉
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’hai detto tu: punti di vista. E ho espresso il mio: per me è poco dignitoso per i fornitori. Non è una parolaccia, ma un termine della lingua italiana che non ha alcuna connotazione offensiva nel contesto in cui l’ho utilizzato.
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa di preciso nel mio post ti ha fatto pensare che io non fossi tranquilla? Ho solo detto che ero basita. La tua espressione, che giudico infelice, mi ha suscitato questo. Punto
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Punti di vista. Di certo non penso sia irrispettoso dare loro un menù ridotto o non sia "dignitoso". A volte prima di utilizzare termini così forti bisognerebbe fare un attimo attenzione alle parole usate.

• Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, ciascuno fa ciò che crede. Io penso che, fonte di quanto si spende complessivamente per un matrimonio, la spesa per offrire un menù dignitoso anche ai fornitori abbia un impatto minimo.
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, ma tra digiunare e un menu completo da 120€ in su ce ne passa.
    Concordo con le ragazze, un menu baby o ridotto, che dir si voglia, é più che sufficiente, considerando che sono lì per lavorare e dare un servizio.
    Poi ognuno fa in base alle sue possibilità e in base alla proposta della location/catering.

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci tengo a specificare che io ogni giorno x 6 giorni a settimana vado a lavoro, e rientro mangiando un panino in macchina 😂 nessuno mi offre il pranzo. E prendo 60 euro al giorno, non 2500 come il fotografo 😂 detto questo, si usa così e sono contenta di ospitarli, e che godano della mia cena.. Ma solo perché me lo posso permettere!!!
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbe ma stai tranquilla. Purtroppo i costi elevati dei matrimoni al giorno d'oggi ci obbligano a sacrificare amici e parenti. Ospitare 4-5 persone estranee con un menù da 120€, non è proprio come offrire da bere. Alcuni fornitori parlando con me mi hanno proprio fatto presente senza che io chiedessi che escludevano la cena perché si rendono conto di ciò.
    Mi dispiace che tu rimanga "basita". Penso di non aver detto nulla di strano.
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    “Purtroppo si usa”? io sono basita…secondo te, dovrebbero lavorare una giornata intera restando digiuni? Spero di aver capito male il senso delle tue parole perché non mi sembra vero ciò che ho appena letto.
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il menù baby mi sembra davvero triste. Di solito, le location pretendono un prezzo inferiore rispetto a quello degli invitati per lo stesso identico menù.
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, si fa si fa perché anche loro, giustamente, devono mangiare. Io pagherò il 50% per ciascuno dei miei fornitori che avranno lo stesso identico menù degli invitati. Informati con la tua location
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per loro un tavolo a parte e un prezzo a parte
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un'ottima idea, anch'io sono in dubbio su come organizzarmi, ma così si semplificano le cose
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Aprile 2023 Trapani
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fagli fare il menù baby, non puoi pagargli una cena da matrimonio, mica loro ti regalano il servizio del loro lavoro
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eheheh. Bella domanda. Si purtroppo si usa pagare la cena anche a loro 😅 devo dire che alcuni fornitori che ho contattato (band) specificavano il numero di coperti : es. Una band da 4 elementi mi aveva detto di non voler cenare, che avrebbero mangiato al buffet di antipasti, il gruppo che ho ingaggiato è composta da 5 componenti (tra staff cantante dj animatore)e mi ha chiesto 2 coperti. 💁‍♀️ In breve chiedi prima ai fornitori come preferiscono fare. E poi chiedi al catering che tipo di menù proporre.
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel caso dei nostri fornitori, avranno lo stesso identico nostro menù, però ovviamente dovendo lavorare, ci fanno pagare metà prezzo proprio perché non mangeranno tutto.. prova a sentire, secondo me "dovrebbero" fare lo stesso menù di tutti ad un prezzo + accessibile, x correttezza

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È stato il ristorante direttamente a dirci che x i fornitori fanno di solito un tavolo nella stanza vicina con menù a 30€ a persona. Basta che gli diciamo quanti sono
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per i fornitori paghiamo metà prezzo
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok..allora prova a chiedere dove mangerà il personale,forse c'è una stanza che voi non sapete ..oppure si li metti a debita distanza rispetto a tutti voi..
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente nel nostro caso non con gli ospiti. Insieme ai cuochi e al personale non penso, essendo un unica sala più cucina. Eventualmente faremo un tavolo a parte.
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora la direttrice della nostra location ci ha detto che i fornitori di solito o mangiano in disparte insieme ai cuochi e al personale, oppure in un tavolo a parte..con i nostri fornitori si é creata un'amicizia quindi mangeranno con noi invitati insieme agli amici
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! I fornitori avranno lo stesso identico menu nostro ma lo pagheremo la metà
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le vostre esperienze.
    Da quello che scrivete mi devo informare se é possibile fare un menu per loro al 50% con il mio catering, non ci avevano accennato la cosa e noi non ci avevamo pensato. Sinceramente il menu completo, visto che comunque dovranno lavorare, mi sembra esagerato, quindi sentirò loro per vedere cosa mi dicono.

• Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi a regola avremo 5 professionisti, che insomma non sono pochi, gli dedicheremo un tavolo con il loro posto a sedere perché ci sembrerebbe scortese fare diversamente, anche se ovviamente avranno del lavoro da svolgere e quindi non si godranno la cena come gli altri invitati. il catering, per loro, ci farà pagare il 50%.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2021 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo offerto il pranzo a 2 musicisti e 2 fotografi con lo stesso menu degli invitati, in una saletta a parte
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione