Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Curiosa Settembre 2024 Catania

Pratiche burocratiche

Giu, il 15 Aprile 2024 alle 16:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao a tutte, ho bisogno di aiuto urgentemente riguardo alle pratiche burocratiche che bisogna espletare per il matrimonio, premettendo che
• abito all'estero (Germania)
• non sono ancora iscritta all'AIRE• ho ancora la residenza giù in ItaliaIl prete di qua ci ha detto che dobbiamo farci fare dei documenti al comune quì in Germania anche se siamo ancora ufficialmente residenti in Italia, e che se non glieli portiamo a lui non si può fare niente, poi ha nominato vescovi preti e persone varie, poi nel frattempo dobbiamo fare le pubblicazioni al comune in Italia allo stesso tempo e io non ci sto capendo più niente, pensavo che fosse davvero molto più facile di così, proprio in virtù del fatto che effettivamente siamo residenti in Italia.. avevo preventivato di dover "sbrigare carte" solo al comune giù, e non pure qua.. se qualcuno, per puro caso è nella mia stessa situazione e mi può dare una mano, per favore sono davvero esasperata 🤯🤯😫

10 Risposte

Ultime attività da Giu, il 15 Aprile 2024 alle 19:22
  • G
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì in realtà è obbligatoria dopo tot mesi, ma già appena ti registri al comune estero dicendo il tuo indirizzo ecc. (Ovviamente devi avere un indirizzo dove stai, per il datore di lavoro, la cassa mutua ecc.) per il Paese in questione, in questo caso la Germania, sei residente lì, ricevi la posta che riguarda la tua vita quì a quell'indirizzo e ti rintracciano lì. È come avere il domicilio ma solo per lo stato estero. Poi se vuoi spostare la residenza in Germania per l'Italia devi essere iscritto all'AIRE e in questo caso anche l'Italia è informata e ti arriva anche la posta italiana all'estero. Fin'ora ho potuto evitarlo avendo avuto una casa di proprietà in Italia, e ricevendo tutta la posta lì. Adesso la casa è stata venduta e ho dovuto necessariamente spostare la residenza, momentaneamente dai miei nonni, ma ora la sto dovendo cambiare di nuovo e portarla per forza quì all'estero 😕
    • Rispondi
  • G
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prete in questione in realtà è questo della Germania, che abbiamo dovuto coinvolgere purtroppo per fare il corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • G
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È lo stesso quì in Germania
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so come funzioni in Germania, però, per esempio, qui in Olanda, per lo Stato Olandese, tu sei residente dal momento che ti registri al comune. La registrazione al comune, però, non ti rende ufficialmente residente in Olanda per lo Stato Italiano se prima non lo comunichi al consolato e ti resgistri all’AIRE (Anagrafe Italiano Residenti all’estero).
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che se mentite al prete e gli dite che state per rientrare in Italia a breve forse fate prima Smiley laugh non so quanto sia fattibile per voi. L'iscrizione AIRE andrebbe fatta, ma farlo perché un prete si impunta, bho... In teoria se non gli dicevate voi che stavate all'estero lui nemmeno lo sapeva, no?
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti rispondo alla seconda parte solo perché sono all'estero anche io (iscritta AIRE). La residenza all'estero per chi é fuori da più di tot mesi viene definita un "diritto/dovere" del cittadino. In teoria é obbligatoria, in pratica ci sono molte eccezioni. Il vincolo principale é che togliendo la residenza si perde l'accesso alle cure sanitarie gratuite, motivo per cui molti non lo fanno (non so ovviamente se sia il caso dell'autrice di questo post, é un commento generale)
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi viene da pensare a questo punto che il prete di lì ha capito che vi volete in chiesa lì.
    Come è già stato detto, se siete residenti in Italia e vi sposate in Italia, non vedo il motivo di coinvolgere la chiesa e lo stato estero....che poi, scusa la domanda non voglio essere indiscreta, come fate a vivere fuori e non avere la residenza? Non è tipo "obbligatoria" o comunque vincolante? Per questioni mediche/postali/ecc?
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete la residenza in Italia e fate tutto in Italia non vedo la necessità di coinvolgere uno stato estero. Una volta che in Italia siete legalmente sposati lo siete ovunque 🙃
    • Rispondi
  • G
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci vogliamo sposare in Italia, ma siccome il prete di qua ha insistito per ste carte e ci ha detto che dobbiamo iscriverci all'AIRE e fare delle cose pure quì onestamente mi ha confuso molto le idee e ora abbiamo fatto pure domanda di iscrizione e aspettiamo di ricevere risposta, se effettivamente verrà accettata.. poi IN TEORIA dovrebbe diventare più facile ma bho, a me è sembrata qualcosa che se si evitava era meglio. Secondo me sto prete non sapeva nemmeno quello che diceva🫢
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, allora, se entrambi siete residenti in Italia e vi sposate in chiesa in Italia ti direi di fare tutto qui e poi portare solo lo stato civile al comune che vi serve in Germania e ciao. Se invece volete sposarvi in chiesa lì sinceramente non ho idea, ma la vedo macchinosa, contando tutti i giri che ti fanno fare in Italia anche solo per il comune diverso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione