Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Abituale Giugno 2025 Frosinone

Pratiche per pubblicazioni/ promessa

Claudia, il 3 Marzo 2025 alle 22:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 9
Ciao a tutte ,
Vi scrivo per chiedervi maggiori informazioni a riguardo... noi ci sposeremo il 7 giugno in chiesa. Finora siamo andati dal parroco che ha affisso la richiesta di pubblicazioni , siamo andati anche nella chiesa del mio FM ( in quanto residente in altra città) sempre per le pubblicazioni, sempre il parroco di ha dato la domanda di richiesta da presentare al comune dove andrò giovedì, come proseguono poi le pratiche per le pubblicazioni e la promessa ?
Grazie anticipatamente a chi risponderà!

9 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 26 Marzo 2025 alle 07:46
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze,
    Allora aggiornamento il comune ha recuperato i nostri certificati di nascita e ci ha fatto firmare un modulo chiamato dichiarazione sostitutiva di certificazione di atto di notorietà per pubblicazioni di matrimonio e oggi andremo a firmare la richiesta di pubblicazioni.
    A partire da oggi dovremo poi aspettare 8 giorni più 3 e il comune ci chiamerá per ritirare il foglio di avvenute pubblicazioni da portare al parroco. Il parroco da quanto ho capito ci darà poi il modulo finale da portare alla curia. Passati questi giorni potremmo fissare la data della " promessa " portando con noi 2 marche da bollo. In questo caso non credo che venga rilasciato nessun altro documento da dare al parroco, giusto ? Domandone: ma per decidere la comunione o separazione dei beni come si fa ?
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, anche noi ci sposeremo il 7 giugno in chiesa 🤍
    Noi abbiamo fatto fare le pubblicazioni religiose dal parroco che celebrerà il matrimonio (non è quello della parrocchia di residenza) e poi le abbiamo portate alla nostra parrocchia di residenza, dove sono rimaste affisse 2 domeniche. Preciso che il nostro parroco di residenza aveva già dato il nullaosta.
    Più indaginosa è stata la parte della richiesta di pubblicazioni civili 🫡 a Torino bisogna compilare un form online con l'anagrafica di entrambi gli sposi e il modello X rilasciato dal parroco, una volta inoltrata questa richiesta bisogna attendere la mail di convocazione da parte del comune per andare a fare le pubblicazioni. Noi abbiamo fatto la richiesta a gennaio e ancora ci devono chiamare 😒 trascorsi 8 giorni + 3 per eventuali opposizioni viene rilasciato un documento da consegnare al parroco..Siamo nel 2025 ma su alcune cose sembra di essere nell'alto Medioevo 🫥
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte 😍
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Claudia! Noi abbiamo fatto richiesta a Milano e lì non è possibile fissare una data. Ci si presenta alla sede centrale del Comune e, se si rientra nel numero massimo di persone ammesse per il ricevimento, si effettua richiesta e pagano il bollo in quel momento. Quando avranno concluso tutte le verifiche del caso (circa 30 giorni nel caso si abbia la residenza in Comuni differenti), chiameranno per confermare che la pratica è andata a buon fine e che è possibile ricevere il nulla osta che presenteremo al Sacerdote - noi faremo rito concordatario.

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Giugno 2025 Como
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Allora pubblicazioni in comune vi chiameranno loro quando avranno ricevuto i certificati di nascita (dovete comunicarglielo) una volta che vi chiamano, procuratevi marche da bollo necessarie, noi tre C'è lì siamo procurati, due per I certificati contestuali e uno per le pubblicazioni, una volta firmate le pubblicazioni, vi dirà quando dovrete ritornare per ritirare il documento che attesta le pubblicazioni per poter consegnarle al parroco e basta. Dipende dove Siete residenti .
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al comune ti diranno di chiamare dopo circa 15 giorni e se saranno pronti i documenti ( certificato contestuale di nascita, residenza e stato libererò che il comune stesso procurerà) ti diranno la data in cui tornare per le pubblicazioni con una marca da bollo e due, se avete residenza in comuni diversi.
    Dopo due settimane ancora tornerete in comune a ritirare il certificato di avvenute pubblicazioni che porterete al parroco e lui vi darà l'incartamento da portare alla curia per terminare l'iter ( io pagai 10 euro )
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo la domanda di pubblicazioni dopo un paio di settimane chiamate per vedere se potete fissare la data dopo fi che farete le firme delle pubblicazioni e poi espongono anche quelle poi vi danno i documenti da riportare al parroco
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Siracusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ci sposiamo lo stesso giorno 😊 e finora ho fatto esattamente lo stesso tuo iter , stamattina mi ha chiamato il comune che ci ha fissato l’appuntamento per le pubblicazioni , una volte fatte quelle e aspettato i 12 giorni ci rilasceranno un foglio da portare in chiesa e consegnarlo al prete che lo metterà insieme a tutti gli altri documenti , dopo di che ci darà in busta tutti i documenti raccolti e li dovremo portare alla curia ( solo perché ci sposiamo in una provincia diversa da quella di residenza) la curia poi ci darà il nullaosta da consegnare al prete che ci sposerà e basta 😅😅🤦‍♀️
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia ! Vorrei poterti essere d aiuto , ma non so .. noi sposeremo solo al comune , non in chiesa .. quindi diciamo che abbiamo dovuto fare mooolto meno richieste .. ma io comunque presumo che ti daranno indicazioni loro sul come muoverti .. penso che ti chiederanno sicuramente qualche documento come hanno fatto con noi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione