Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa VIP Giugno 2019 Trento

Prelievo bi-test, voi quando lo avete fatto?

Alessandra, il 4 Agosto 2022 alle 21:14 Pubblicato in Future mamme 0 28
Il prelievo del bi-test in che settimana lo avete effettuato prima di fare l'ecografia di translucenza nucale? Sono passati 3 anni e non mi ricordo più niente ragazze! Perché l'ostetrica dice a 10 settimane e poi mi ha messo l'ecografia in 13 settimane, ma da varie ricerche mi risulta che il prelievo va fatto tra l'11 e la 13esima settimana, sbaglio? Non vorrei che facendolo in 10 settimane venga troppo sballato quando incrociano i risultati con l'ecografia 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️

28 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 8 Agosto 2022 alle 11:02
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente anche io ho molta paura della villo e della amnio, per quanto dicano il rischio di aborto sia dell'1% io comunque non lo sottovaluterei. Spero di riuscire a trovare i soldi per farlo perché sinceramente non mi sento per niente tranquilla a non approfondire per vedere se è tutto a posto. Grazie mille Serena ❤️
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora Ale io ho fatto il vera test 3 anni fa. Credo sia come il test del DNA fetale in pratica è un prelievo di sangue e serve sempre per vedere se ci sono anomalie del bimbo. Io feci quello base e nel 2019 costava 450 euro. Quello base ti vede il sesso oltre le 3 trisomie. Se non sbaglio ora hanno aumentato i prezzi ma non so di quanto. Io con una futura e spero prossima gravidanza penso che lo rifarò perché a 36 anni non vorrei fare l amniocentesi ho paura.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehi Serena, ma il Vera test è come il test del Dna Fetale o più attendibile? Sinceramente ok che sono tutti test di screening probabilistici, ma sicuramente questi due sono più attendibili della translucenza nucale. Solo che qua in Trentino è un'odissea per farli, perché non c'è granché, se non nulla, mi tocca andare in Veneto a Verona. Ma poi su che cifre si aggirano? 😰 Io non ero per niente preparata e, ovviamente, non avendo programmato la gravidanza non ho messo un cacchio di risparmi da parte per questi esami 😂😂😂😂 pensa volevo fare l'otto test per sapere già settimana prossima a 8 settimane se è maschio o femmina, manco quello fanno qua, in tutta la regione intendo oltretutto 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale di solito che io ricordi i vari test vanno fatti nell arco temporale tra la 11* e la 13* settimana di gestazione.
    Io con ali feci il vera test alla 11 che io ricordi
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qua ogni medico poi ne spara una diversa, va a capirli 🤭🤭
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vediamo un po' cosa mi diranno dai controlli e valuterò 😊
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi ricordo che mi avevano dato indicazione di farlo tra la 10/11 e la 14 settimana circa, ma non vorrei dire cavolate 🤔
    • Rispondi
  • Sposina👰
    Sposa Master Settembre 2019 Catania
    Sposina👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco.. Purtroppo tutti i controlli che fai in gravidanza creano sempre ansia perché si ha paura che c'è qualcosa che non va. Io ti posso consigliare di fare il test del dna fetale dove si vede c'è rischio di trisomia se vuoi stare più tranquilla e non vai incontro a nessun problema perché non è una tecnica invasiva. Tranne che parli con la tua ginecola ed esponi queste tue paure possibilmente ti consiglia di fare l'amniocentesi, che è però una tecnica più invasiva. Parlane con il tuo medico e stai tranquilla perché tutto è scritto nella vita
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche se è un test di screening probabilistico, a me genera ansia questo perché nella prima gravidanza mi dava altissimo rischio per trisomia 18 e, purtroppo, anche se non era esattamente la trisomia 18 comunque il problema c'era ed anche grosso 😰 purtroppo ho perso spontaneamente la mia prima figlia a quasi 20 settimane scoprendo che aveva la spina bifida con altre 7 malformazioni, con tutto che prendevo l'acido folico da due mesi prima di rimanere incinta. La seconda mi ha dato bassissimo rischio ed è nata la mia bimba arcobaleno che ora ha 3 anni e adesso sono rimasta inaspettatamente incinta e spero vada tutto bene, visto che non cercando una gravidanza non stavo prendendo l'acido folico 🥺🥺
    • Rispondi
  • Sposina👰
    Sposa Master Settembre 2019 Catania
    Sposina👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io l'ho fatto che ero incinta di tre mesi. Mi fecero l'ecografia e il prelievo. Ma non starci troppo in ansia perché non ha niente di certo questo esame. Dal l'ecografia le misure erano tutte apposto, dal prelievo risultava un rischio intermedio. Mi dissero di fare una villocentesi o un'amniocentesi, ma siccome poteva causare aborto io non l'ho fatta, e avendo un distacco la mia ginecologa non me l'ha neanche consigliata. Mi suggerì di fare il test del dna fetale e da lì risulto'che era tutto apposto. Non ti dico l'ansia. Non penso che non c'è un periodo preciso perché quando sono andata in ospedale c'erano ragazze che erano di quattro mesi e ancora la dovevano fare.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me purtroppo, invece, ci aveva preso e bastò una premorfologica di 2° livello per far saltare fuori ben 7 malformazioni.. proprio dandomi alto rischio per trisomia 18. Ad ogni modo anche io lo abolirei e punterei più su test diagnostici che probabilistici di screening
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lasciamo perdere la brutta esperienza, a me venne un altro rischio di trisomia 18 per le analisi del sangue alterate e faci una villocentesi d'urgenza, dopo di che un mese di attesa per i risultati. Alla fine l'esito della villocentesi fu negativo, ma ebbi altre complicanze...

Non capisco perchè continuino a fare il bi test visti i tanti casi di falsi positivi...

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ginecologa mi aveva spiegato che il prelievo viene fatto prima per una maggiore attendibilità dei risultati. Io mi atterrei alle direttive dell'ostetrica, mi sembra che sia procedura corretta 😉
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh quasi tutte abbiamo brutte esperienze alle spalle. Noi infatti fino alla translucenza andata bene non l'abbiamo detto a nessuno.
    Comunque a 10+3 sei nell'11esima settimana quindi è giusto in teoria.
    In bocca al lupo 🤩
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice, si infatti il dubbio era su che settimana fare il prelievo per poi portare il risultato il giorno della translucenza. Ogni ostetrica e ogni medico ne dice una diversa 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti non ho ben capito perché la mia ostetrica me lo avrebbe voluto far fare 3 settimane prima il prelievo. Io per ora l'ho prenotato alla 10+3, ma vedrò se aspettare qualche altro giorno. Sto esame di screening mette un'ansia assurda, soprattutto a chi come me ha avuto una brutta esperienza 😰
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto una settimana prima della translucenza effettuata nel periodo indicato. Basta farlo una settimana prima, giusto il tempo di avere il risultato e poi via di translucenza.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per questa gravidanza l'ho fatto a 11+5 e la tn a 13+0
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ricordo esattamente a che settimana feci il prelievo ma sicuramente prima della trasucenza nucale

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho tagliato la testa al toro e ho prenotato le analisi per il 29 agosto a 10+3 🙃🙃 un po' una via di mezzo
    • Rispondi
  • CLAUDIA
    Sposa Precisa Settembre 2019 Savona
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io l'ho fatto a 10 settimane esatte.

• Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa,il mio "grande" ha 21 mesi😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo facevo sempre pure io, ero sempre in allerta pure durante il sonno🤣 io ho iniziato a tranquillizzarmi dal 5° mese, ma già sapere che non ci siano malformazioni mi alleggerirebbe un po' col fatto che non stavo prendendo acido folico da prima di rimanere incinta e non facevo alcun controllo da 3 anni 😅
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si conosco la senzazione,ma boh non passa finché non lo abbracci😅
    Io sono entrata nel quarto mese ma l'ansia c'é comunque!forse tende a diminuire solo quando inizi a sentire i movimenti😅
    Niente,siamo mamme!il mio "grande" ha due mesi e controllo se respira la notte🤣
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara, penso opterò per la prima opzione, perché qua da me in Trentino non ti consentono di fare esame del sangue ed ecografia lo stesso giorno per poi darti il risultato qualche giorno dopo. È organizzato tutto diversamente, ti dicono di andare al punto prelievi tot tempo prima e di portare i risultati del prelievo il giorno dell'ecografia. Invece ricordo che in Veneto, nella prima gravidanza (quella andata male) mi hanno fatto tutto lo stesso giorno e poi mi hanno chiamata purtroppo per darmi la bruttissima notizia dei risultati. Speriamo bene, che ansia fino al 15 settembre, domani sono solo ancora alla 7^, il tempo sembra non passare più 😰
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se l'eco ti viene fissata alla 13esima settimana,lo puoi fare nella dodicesima,cosí poi hai ilrisultato immediato.
    Se l'eco ti viene fissata alla dodicesima settimana ti conviene poi fare tutto lo stesso giorno e aspettare per il risultato😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si ricordavo che si faceva prima dell'ecografia, ma non ricordavo in quale settimana. Grazie mille🙂🙂
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! È giusto, il prelievo si fa prima dell'eco. L'ho fatto anche io alla decima mi pare 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa