Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mimma
Sposa Precisa Marzo 2018 Latina

Premio nascita (800€)

Mimma, il 12 Agosto 2020 alle 11:04 Pubblicato in Future mamme 0 19
Ragazze buongiorno, scrivo per chiedere delucidazioni riguardo il premio nascita (o bonus mamma domani) da 800€ una tantum. Ho letto che si può fare dal compimento del 7mo mese...ebbene, io ho la dpp il 12 ottobre, quindi pensavo da oggi, 12 agosto di poterla fare...ma non me lo permette, mi da avviso che la dpp deve essere minore più 2 mesi della data odierna...ma che vuol dire? La mia dottoressa ha già inoltrato il certificato all'inps per la maternità obbligatoria. È da lunedì che provo a compilare la domanda, forse da domani potrò farla?
Grazie a chi mi chiarirà le idee!

19 Risposte

Ultime attività da Mimma, il 16 Agosto 2020 alle 07:46
  • Mimma
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora, l'iscrizione l'ho fatta diversi anni fa quindi sinceramente non ricordo la procedura. Ma recente ho fatto richiesta del PIN DISPOSITIVO che è INDISPENSABILE se vuoi fare le diverse pratiche online. Mi mandando il codice una parte per mail una parte per sms. Ma ripeto, se non sei pratica fatti guidare dagli operatori del call center. Le sedi Inps non sono aperte in tutta italia...conviene fare tutto da casa secondo me
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Mimma, sei stata preziosa!👍
    Avevo anche chiesto qualche mese fa telefonicamente e mi avevano negato questa cosa, poi c’e’stato il lockdown e non ho più approfondito rimandando la questione a dopo la nascita.
    Provvedo subito all’iscrizione al portale, e’semplice?
    • Rispondi
  • Mimma
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale, guarda è molto semplice online e se la bimba è già nata non hai bisogno di nessun certificato ma solo del suo codice fiscale. Se non sei pratica, ti consiglio di farlo per telefono col call center, te lo fanno loro in 5 minuti, ma devi essere iscritta al portale Inps e devi avere il pin dispositivo per fare tutto online o con call center.
    Hai un anno di tempo dalla nascita della bambina.Premio nascita (800€) 1

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze scusate interessa anche a me.
    Io ho partorito ad Aprile e a Settembre vorrei fare richiesta.
    Mi hanno detto che devi prendere appuntamento all’INPS e portare la documentazione e la richiesta del medico di base.Ora leggo che si può fare anche on line.Come si procede?Sapere se si può delegare il marito?
    • Rispondi
  • Mimma
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del chiarimento Stefy!
    Allora mi tocca solo aspettare, tanto per fare una cosa nuova 😅
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, la data del certificato non importa, serve solo a certificare che sei incinta e quando è la tua dpp, che non cambia nel tempo 😊 comunque pagano nel giro di poco, io l’avevo richiesto nel 2019 e in un 15gg sono arrivati!
    • Rispondi
  • Mimma
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno ragazze, aggiornamento: stamattina sono riuscita ad inoltrare la domanda, quindi dpp 12 ottobre e oggi stiamo a -1 mese e 29 giorni secondo loro...quindi dopo i 2 mesi precisi!
    Sono un po' perplessa riguardo al certificato che ho inoltrato, è datato al 10 agosto...spero che per loro 3 giorni di differenza non siano un problema, alle brutte me lo comunicheranno, credo, e me ne farò fare un altro!
    Sapete dopo quanto pagano?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Dicembre 2019 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille , domani stesso provo a chiedere ad un altro Caf... addirittura mi avevano detto " fallo dopo la nascita così non vai avanti e indietro con gli incartamenti a pagamento con questo pancione" ...😏 Grazie mille per la informazione ☺️
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so chi ti abbia detto queste cose, ma non funziona cosi, la asl non c'entra niente 🤦‍♀️🤷‍♀️
    Il certificato per la richiesta del bonus è soltanto telematico (per cui di carta non hai nulla), lo può fare e spedire all'Inps direttamente il ginecologo se è abilitato con il ssn oppure il medico di famiglia 👍
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! Anche altre ragazze che conosco che lo hanno già richiesto mi hanno detto di non aver pagato nulla!!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il caf l ha detto ...ma quindi anche tu sai che è gratuito il certificato?
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno detto che il certificato lo deve fare il ginecologo e poi me lo devono convalidare all Asl... E visto che ci erano dei costi conveniva farlo direttamente dopo la nascita ...
    Mmm allora mi sa che passerò in qualche altro Caf
    • Rispondi
  • Mimma
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le risposte ragazze! Ho chiamato il call center e anche l'operatore è rimasto perplesso della risposta perché ci ha provato dal suo portale. Mi ha consigliato di provare domani sennò direttamente lunedì e se ho problemi fate segnalazione ma non ne dovrei avere.
    Altra cosa: col conteggio dell'app sarei entrata nell'8 mese sabato 8 agosto, sul certificato della dottoressa fatto lunedì 10 e' scritto settimana 31, non precisa 8º mese...quindi me ne serve proprio uno scritto nero su bianco 8º mese?
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma chi l'ha detto che è a pagamento? 🤔🤔
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All'inizio dell'8 mese puoi fare la domanda, prima non ti procedere 👍
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da domani potrai fare domanda.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te riproverei domani perché l’INPS conta i mesi proprio da giorno a giorno - nel senso che se hai la dpp il 12/10 loro fanno - 2 mesi = 12/8
    Se poi hai problemi prova a chiamarli, ci vuole un po’ di pazienza ma non ci ho mai messo ore. Per quanto riguarda il certificato a pagamento di cui parlava la ragazza sotto posso dirti che a me non è servito... il bonus l’ho richiesto solo con il certificato del medico di base che attestava la settimana di gravidanza (ovviamente deve essere almeno dell’inizio dell’8 mese).
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè a pagamento il certificato???

A me lo fecero in ospedale durante una visita prima di partorire e non ho pagato niente!

Il caf ti possono fare la richiesta dall'ottavo mese, non c'è bisogno di aspettare la nascita! A me il bonus arrivò dopo un mesetto

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per farla ci vuole anche il certificato che attesta che hai completato il 7 mese ed è a pagamento, al Caf mi hanno consigliato di fare richiesta dopo la nascita, andrò con il codice fiscale del mio bimbo e gratuitamente avrò il bonus Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione