Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Myriam
Sposa Curiosa Ottobre 2023 Caserta

prenotare location

Myriam, il 22 Giugno 2022 alle 16:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Salve a tutti, scrivo più che altro per un confronto. Io e il mio compagno ci sposiamo ad ottobre 2023 e abbiamo “bloccato” (pagando la caparra) una location nella nostra regione di nascita proprio la settimana scorsa (praticamente 1 anno e 4 mesi prima). Vivendo lontani abbiamo fatto tutto via telefono e mail, ovviamente senza firmare ancora il contratto (cosa che dovremo fare dal vivo appena possiamo muoverci di nuovo). Ora mi stavo chiedendo, secondo voi ci siamo mossi troppo in anticipo? In struttura ci hanno detto che il contratto e la definizione dei primi dettagli come la tipologia di menu possono anche vedersi più in là con calma; il problema è che la donna-ansia che è in me vuole fare tutto e subito e quindi già sto fremendo per organizzare un altro viaggio in terra natia. Secondo voi dovrei andarci un po’ più soft o è meglio fare certe cose subito?

20 Risposte

Ultime attività da Myriam, il 23 Giugno 2022 alle 13:49
  • Myriam
    Sposa Curiosa Ottobre 2023 Caserta
    Myriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ringrazio tutte per i consigli e il confronto, direi che a questo punto la cosa principale è avere il contratto tra le mani!
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda noi abbiamo fermato il ristorante ad agosto 2021 per ottobre di quest'anno. Non hanno voluto caparra né nulla subito e non ci hanno fatto firmare nessun contratto però avevamo fermato tutto tramite mail.

    Poi a febbraio ci hanno fatto fare la prova menù e abbiamo versato la caparra con tanto di ricevuta. Diciamo che ci siamo fidati perché è un posto che è molto conosciuto qui in zona e sono seri. Però se avessi scelto un posto diverso, avrei sicuramente richiesto un contratto scritto con deposito caparra subito. Poi hanno ragione, i dettagli si possono fare più in là

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, facendo i conti noi abbiamo prenotato la location quasi 1 anno e 3 mesi prima, più che altro per un problema di scarsità nelle date disponibili.

    Quasi 1 anno prima inoltre abbiamo fermato il catering, scegliendo un pacchetto convenzionato con la location e firmando il contratto.

    A posteriori MENO MALE visto che poco dopo i prezzi sono aumentati (dal mio punto di vista considerevolmente, ma ignoro se siano fluttuazioni in linea con quanto accade anno su anno).

    Quindi se siete convinti della scelta mi sentirei di dirti di provvedere al contratto prima possibile in modo da non rimetterci magari economicamente aspettando Smiley smile

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo prenotato 2 anni prima. Ci sposiamo a giugno 2024 e ad aprile 2022 abbiamo bloccato la location.
    Ed anche a noi è stato detto che poi più in là vedremo il resto.
    Perché magari acquistano decorazioni nuove, ideano un nuovo menu particolare. Anche io vorrei organizzare il mondo subito, Anche noi non abitiamo nella città natia. Ma mi sono frenata, perché effettivamente avendo ancora tempo magari potrei scegliere qualcosa che mi piace, ma magari fra due anni loro avranno qualcosa che mi piace di più e non “posso” più cambiare…
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Aprile 2023 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, assolutamente no.
    Per quanto riguardo la location hai fatto benissimo, anche noi abbiamo prenotato 1 anni e 4 mesi prima, quindi per me hai fatto bene ☺️
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Asti
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho bloccato la location 8 mesi prima, ottobre 2021 per giugno 2022. Prima di Natale ho scelto tutti i fornitori ed il vestito. A febbraio ho inviato le partecipazioni e ad aprile ho deciso il menù
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a gennaio abbiamo fermato e dato caparra alla location x il 26/05/2023 però abbiamo firmato un contratto. Fatti mandare il contratto via mail intanto puoi sempre rimandarolo firmato così sei più tranquilla
    • Rispondi
  • Myriam
    Sposa Curiosa Ottobre 2023 Caserta
    Myriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con la questione contratto mi avete messo ancora più ansia 😦 me lo farò mandare al più presto!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non si dovrebbbe versare le caparre senza aver letto tutte le clausole del contratto, perché spesso sono vessatorie. In realtà certi contratti uralo vendetta per quanto violano codice civile e codice del consumo specie alla voce recesso, penali, aumento dei prezzi ecc tutto a sfavore degli sposi. Però è anche vero che se non hai un contratto che definisce il versamento caparra, si tratta di un mero acconto e se ci ripensate perché le condizioni contrattuali sobo assurde devono ridare l'acconto. Invece se la somma in qualche ricevuta o scritto è indicata come caparra siete piuttosto legati, ma fatevi mandare al più presto il contratto.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Giugno 2023 Trapani
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io stessa cosa! Però dobbiamo attendere per il resto! 🤪 comunque magari fatti mandare il contratto via mail in modo che puoi firmarlo ed avere qualcosa tra le mani insomma.. ☺️
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Donna Ansia.. anche io faccio parte della categoria e quindi ho prenotato 15 mesi prima (e già i sabati erano stati presi) però prima della caparra per fermare la data abbiamo letto e firmato il contratto, secondo me dovresti fartelo mandare!
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Giugno 2023 Napoli
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la stessa cosa . Ho prenotato la location a settembre 2021 e ci sposiamo a giugno 2023 . Ad oggi ancora dobbiamo definire tutto perché a detta della proprietaria della location è ancora presto e devono dare priorità ai matrimonio di quest anno .
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho bloccato la location da 1 mesetto e mezzo e ad inizio luglio andrò a firmare il contratto
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi l'abbiamo prenotata esattamente 18 mesi prima del matrimonio. prima di quella ne abbiamo viste e sentite altre, e ti assicuro che molte avevano già delle date bloccate per settembre 2023 a gennaio... insomma, se sai che è il posto giusto meglio muoversi che tergiversare!

    stai serena, meglio avere tempo e scegliere le cose con calma che dover galoppare per fare tutto in tempo, te lo dice un'altra donna ansia!Smiley xd

    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2022 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si forse è un po' tanto presto...
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dai tranquilla, penso che 2-3 settimane puoi tranquillamente aspettare..

    • Rispondi
  • Myriam
    Sposa Curiosa Ottobre 2023 Caserta
    Myriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello lo devo programmare appunto per la firma del contratto e altro 😅 stavo pensando di ripartire la seconda settimana di luglio per sistemare queste cose ma ho paura che mi sto facendo prendere troppo dall’ansia 😩
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando è previsto un altro viaggetto? se non è molto lontano, puoi aspettare e andare a visionare la struttura quando torni, ovviamente discutendo della parte burocratica relativa al contratto e firmandolo.. chiaramente la prova ecc falla più in là.. di solito le strutture per l'anno a seguire fanno anche proposte nuove di menù..

    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No... Hai fatto benissimo... Noi ci sposeremo a luglio 2023 abbiamo già prenoti con caparra la location... Il fotografo... Wedding planner... Fatto le partecipazioni... Le bomboniere.. La torta provino.... Acquistato gli abiti da sposi.... A gennaio 2023 caparra per wedding cake... Musicista... .... A Giugno 2023 secondo acconto Location con numero definitivo invitati.... Il tempo passa in fretta tutto ciò che riesci a fare ora è tempo e tress risparmiato per il futuro
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti capisco. Tu pensa che noi abbiamo prenotato la location ad ottobre dell'anno scorso (11 mesi prima) al telefono. Non abbiamo lasciato caparra né firmato contratto. Ci sono giusto due mai e basta. Alcuni mesi fa con la scusa di vedere alcune cose siamo andati a vedere se veramente c'era segnata a calendario la nostra prenotazione Smiley xd
    Comunque la mia definizione del menù è prevista per luglio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione