Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Principiante Gennaio 2024 Salerno

Prenotazione cerimonia

Chiara, il 13 Luglio 2023 alle 15:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Mi è successa una cosa stranissima che li per li mi ha lasciata un po’ “boh” ma più passano i giorni e ci penso e più non mi sembra normale.
Ci sposiamo a gennaio e prima di confermare la data alla location ovviamente sono andata al comune per chiedere la disponibilità della sala (ci sposeremo li)
La tipa dell’ufficio mi dice “eeeeh siamo a luglio è presto torna a fine settembre e prenotiamo, tanto per gennaio c’è disponibilità vai tranquilla”… ma poi penso e se quando vado a settembre il comune non ha disponibileLa mia data che faccio?😅 cioè vedo persone che si prenotano i locali anche un anno prima e come fanno? Senza sapere se quel giorno il comune/chiesa ha disponibilità? Credo che la tipa al comune sia stata davvero poco professionale, vero è che a gennaio non è che c’è l’afflusso come in estate ma se capitiamo due allo stesso giorno come la mettiamo? Poi con chi me la devo prendere?😅 oltretutto mancano 6 mesi credo che rispetto ad altre sono anche in ritardo nella prenotazione di locale e funzione 😵

14 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 14 Luglio 2023 alle 08:51
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, purtroppo questa risposta viene data spesso sia dai comuni che da alcune chiese e sinceramente non capisco perchè. Potresti provare a richiamare insistendo sul fatto che avete già fissato la location e anche se siamo a luglio avete la necessità di fissare la data in Comune per stare tranquilli e se lei dice di nuovo di sentirsi a settembre tu insisti nuovamente dicendo che avete bisogno di fissare adesso, grazie. Altra soluzione è provare a andare lì personalmente così potete farvi intendere meglio. Altrimenti provate a fidarvi delle sue parole e ritentate a settembre, anche se capisco la scocciatura di rimanere nell'ignoto. Noi abbiamo dovuto insistere un pochino per fissare la chiesa 7 mesi prima sottolineando il fatto che veniamo da fuori regione e quindi non possiamo permetterci rischi.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sappia lei come funziona, soprattutto se è un comune piccolo... a noi hanno detto una cosa simile, abbiamo prenotato ufficialmente abbastanza tardi, è un posto che non ha grande richiesta e avevamo tutta la giornata per noi... magari insisti che se lo appunti da qualche parte oppure che ti dia una data più precisa per prenotare...
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avevano dato una risposta simile anche a noi a dicembre '22 per questo Ottobre, noi comunque a inizio febbraio abbiamo portato compilati i moduli che ci avevano dato e la scorsa settimana abbiamo fatto le pubblicazioni 😉

    • Rispondi
  • Whitebride
    Super Sposa Aprile 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda, io avrei direttamente risposto che per modesto parere eri già in ritardo e per evitare disguidi dovevi prenotare in quel momento.
    Si sentono tutti in dovere di sindacare! Neanche mancassero 3 anni! Mancano 6 MESI. Cioè non so, vuole che vai un paio di giorni prima a prenotare? 😅 torna e insisti! Se proprio si impunta, chiedi di parlare con qualcun altro!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io tendenzialmente mi fiderei però, per scrupolo, manderei una mail. Capisco la tua ansia perché io l'ho avuta sia per il ristorante che per la chiesa. E mi ha dato stranamente più fiducia il prete.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Alessandria
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi l'abbiamo prenotata a giugno per ottobre. Eravamo andati la prima volta a febbraio e avevo ricevuto la tua stessa risposta 😅 ci siamo fidati, abbiamo iniziato ad organizzare tutto il matrimonio e quando siamo tornati a giugno per iniziare le pratiche effettivamente ottobre era ancora tutto libero! Probabilmente per i matrimoni "fuori stagione" i tempi sono più brevi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel mio comune aprono le prenotazioni il 2 ottobre

    a marzo spero non ci sia il pienone, ma per mandare gli inviti aspettiamo conferma appunto

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, noi sposandoci in chiesa non avremo il problema, ma penso che tu possa tranquillamente prenotare il ristorante: la sala comunale mi pare non si possa prenotare con più di 6 mesi d’anticipo, e per l’accavallamento di date, considera che il matrimonio civile in sé dura poco più di un quarto d’ora, quindi il posto lo trovano per tutti penso 😅
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti posso riportare la mia esperienza : Noi per maggio abbiamo prenotato la sala comunale 4 mesi prima e abbiamo trovato la disponibilità che cercavamo
    Senza alcun problema, il ristorante invece 11 mesi prima ( già quello magari c e più richiesta ) però c e anche da dire che noi siamo in una zona abbastanza tranquilla dove bene o male i tempi sono quelli , effettivamente nel gruppo leggo di ragazze che hanno difficoltà nel trovare posto già 2 anni prima della data scelta , magari puoi riprovare a chiamare e parlare con un’altra funzionaria
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una risposta un po' strana in effetti, perché o hanno il calendario dei matrimoni e ti fissano la data oppure ti dicono chiaramente che per esempio il calendario per il 2024 lo aprono dal tal mese del 2023. Io richiamerei e insisterei per prenotare la data. Noi abbiamo deciso in tre mesi e ok, però quando ho chiamato in comune l'impiegata ha subito controllato che la data fosse libera.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara anch’io mi sposo in un periodo abbastanza tranquillo ma comunque ho prenotato nel mese di marzo per aprile 2024
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti a febbraio abbiamo prenotato la location per la cerimonia e ad aprile quella per il ricevimento 🤩
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Gennaio 2024 Salerno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma penso sia normale così, quando inizi a organizzare un matrimonio, cerimonia e ricevimento sono le prime due cose da fare credo😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo prenotato la casa comunale a febbraio 2023 per giugno 2024... un anno e 3 mesi prima 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione