Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposo Abituale Giugno 2021 Teramo

Preparativi burocratici nozze religiose

Valentina, il 19 Novembre 2019 alle 11:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 24

Ciao a tutte! Smiley smile mi sposerò il 29 agosto 2020. Ho una confusione pazzesca per quanto riguarda tutti i documenti da raccogliere per la Chiesa... So che servono il certificato di cresima e quello di battesimo e dopo aver fatto il corso prematrimoniale ci servirà anche l'attestato che ti rilasceranno. Ma quello che non riesco a capire è tutto l'iter da svolgere... inanzitutto sapete se la Curia vuole i certificati originali o vanno bene anche le copie? ad esempio il mio FM è stato battezzato a Torino e la scorsa settimana gli hanno inviato il certificato via mail quindi abbiamo la copia... ma se serve l'originale dovranno spedircelo necessariamente via posta (noi ora siamo in Abruzzo). E poi è vero che i certificati (più che altro quello di battesimo) valgono 6 mesi? Ciò vorrebbe dire che io prima di febbraio/marzo non posso richiederli... se li richiedessi ora ad esempio i 6 mesi sono coperti fino a maggio e io mi sposo ad agosto. Una volta raccolti questi documenti cosa bisogna fare? devo andare in Curia a far mettere il timbro? e in tutto ciò con il Comune dove pensiamo di sposarci verso maggio cosa bisogna fare? Insomma... delucidatemi perchè sono molto confusa! Ieri sera ho parlato con un parroco tramite telefono e mi ha detto di stare tranquilla e rilassarmi perchè per queste cose sono fin troppo in anticipo! Grazie a tutte!



24 Risposte

Ultime attività da Laura, il 19 Novembre 2019 alle 19:44
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alcuni la chiamano così... In ogni caso dopo che avete portato i primi documenti vi faranno delle domande separatamente per poi fare le pubblicazioni religiose, e poi dovrete fare quelle civili. Tranquilla, il vostro parroco vi dirà tutto a tempo debito.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Maggio 2021 Pavia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il certificato di battesimo e di cresima ad uso matrimoniale non hanno scadenza 😘
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Giugno 2021 Teramo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cosa intendi per promessa dal Parroco? noi comunque ci sposiamo nella mia Chiesa di appartenenza.. quindi non dobbiamo andare in Curia?


    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Prima cosa: calma, non puoi fare i documenti, né religiosi né civili, prima di sei mesi perché scadono (certificati di battesimo, cresima, contestuale etc.). Io li ho consegnati da poco per maggio. Raccolti i documenti vai dal parroco tuo o del tuo futuro marito e farete la promessa. Poi vi darà un foglio (modello X) da portare al Comune per fare la promessa e le pubblicazioni civili. Poi con pubblicazioni civili e religiose fatte il parroco vi dà tutti i documenti da portare in Curia se sposate in una chiesa diversa da quella di appartenenza (ma tanto ve lo dirà lui). Secondo me se proprio ti vuoi "avvantaggiare" inizia un corso prematrimoniale, in questo periodo ce ne sono tanti! Ecco qui un link utile e riassuntivo https://www.lemienozze.it/organizzazione-matrimonio/rito-matrimonio-cattolico_documenti.php
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Giugno 2021 Teramo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Addirittura!! Smiley xd allora io non mi posso lamentare! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa che il mio fm se l'è dovuto far mandare dal Sudafrica 😂, speriamo bene perché sennò la vedo dura

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque chiedi sempre per confermare....
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Giugno 2021 Teramo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti ora che mi ci fai pensare quello che mi hanno rilasciato non è il vero e proprio certificato di cresima ma semplicemente un foglio in cui il Parrocco attesta che mi sono cresimata in quella Chiesa con giorno e data e anche il numero della pagina del registro

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per quanto riguarda i certificati che ti rilascia la chiesa sono tutti originali.. e li puoi richiedere sempre...in quanto loro hanno dei registri divisi anno per anno...quindi il certificato lo fanno al momento quando serve e lo rilasciano….la validità per quanto concerne battesimo e cresima che io sappia non ha scadenza….

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Giugno 2021 Teramo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo, appena so qualcosa di certo vi informerò Smiley smile




    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Giugno 2021 Teramo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo penso anche io

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meglio a fine Marzo, così saranno 6 mesi giusti...
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok, allora quando hai qualche info ci fai sapere? Grazie Smiley smile

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Giugno 2021 Teramo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questo è quello che sapevamo anche io e il mio FM. Ma ognuno dice una cosa diversa Smiley amazing domattina il mio FM andrà in Curia e si informerà così almeno quello che diranno loro sarà sicuramente vero! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si tutto ha validità 6 mesi

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da quello che so io il certificato di battesimo e cresima ad uso matrimoniale non ha scadenza....quelli che hanno scadenza di 6 mesi sono i documenti creati per il matrimonio, ovvero dalla data delle pubblicazioni hai 6 mesi di tempo per contrarre matrimonio.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Giugno 2021 Teramo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie, è che sono una persona abbastanza ansiosa quindi devo avere tutto sotto controllo! Smiley xd Se sapevo questa cosa della validità non avrei fatto richiedere il certificato del mio FM a Torino ma comunque sia li richiameremo a Febbraio e ce lo faremo reinviare con una nuova data. Oppure forse è meglio marzo?

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Giugno 2021 Teramo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tutti questi documenti sono inutili a mio avviso.. secondo me serviva solo quello di cresima perchè se ti sei cresimato di conseguenza sei anche battezzato ma purtroppo la burocrazia è questa! anche questi certificati che hai detto hanno validità 6 mesi?

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Giugno 2021 Teramo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A quanto pare scadono

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Giugno 2021 Teramo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io ho pensato la stessa cosa ma ieri sera il Parroco mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendo che non sa se ci vogliono gli originali e quindi di informarsi.. ma secondo me gli originali devono rimanere nell'archivio

    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I documenti valgono 6 mesi, oltre a quelli da te citati servono il certificato di nascita e il certificato di stato libero che devi richiedere al comune.

    una volta che hai tutti i documenti li porti al parroco, ci pensa lui di solito a mandarli in curia.

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come scadono?😱😱
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina! Il parroco ha ragione, stai tranquilla! 😊 C'è ancora tempo. Siamo tutte con le mani legate fino ai 6 mesi prima del matrimonio, perché la promessa di matrimonio si fa entro i 6 mesi precedenti al giorno delle nozze, quindi fino a quando non sarà necessario non stresserti a cercare le carte ecc perché magari davvero scadono e devi rifare tutto il giro.. Fai il corso prematrimoniale con calma, vi spiegheranno tutto lì😊
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Maggio 2021 Cosenza
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposiamo lo stesso gg😍 kmq si i documenti valgono 6 mesi... ma nn solo quelli del battesimo! Nemmeno io prima di febbraio posso muovermi.... kmq la copia serve .. anche xke nn ti daranno l'originale
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione