Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposo Principiante Maggio 2026 Taranto

prepazione matrimonio

Federica, il 2 Gennaio 2026 alle 23:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Mi sposerò nella città del mio fidanzato (a 500 km da casa mia) e quando abbiamo preso questa decisione eravamo sicuri che i suoi fratelli e le cognate mi avrebbero ospitato almeno per uscire da una casa che per me abbia un valore affettivo e invece niente perché hanno inventato delle scuse. Mi ritrovo a 4 mesi dal matrimonio senza un posto in cui stare, l'unica alternativa sarebbe un b&b ma mi pesa tantissimo dovermi preparare/uscire per il giorno più bello della mia vita da una stanza di hotel senza un minimo di valore affettivo... Il mio fidanzato ha proposto di annullare i fornitori prenotati fino ad ora e sposarci nella mia città ma mancano pochi mesi e organizzare tutto da capo non è facile. Non so che fare...

11 Risposte

Ultime attività da Klaudia, il 11 Gennaio 2026 alle 18:24
  • Klaudia
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Sassari
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche io sarò una sposa che si sposerà lontano da casa, e posso dire? Per me l'importante è uscire dalla casa con la mia famiglia accanto, nient'altro ha importanza.

Alla fine come hanno detto alcune persone sopra, meglio uscire dalla porta di un b&b o hotel, che dalla porta di cognati così.

Vedrai che andrà tutto bene, respira e pensa a chi avrai di fianco quel giorno.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente preferirei uscire da un B&B piuttosto che dalla casa di alcuni cognati che non mi vogliono nemmeno lì!

Ritengo carinissimo il gesto del tuo futuro marito di voler spostare tutto ma ne vale la pena? Potresti magari chiedere a qualcuno di venire in B&B con te, tipo i tuoi genitori o delle tue care amiche.

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se nella location stessa non è possibile l unica cosa che puoi fare è andare in un b&b...lo so che non avrà lo stesso valore...ma effettivamente è un po tardi per delle modifiche cosi importanti
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti capisco e ti sono vicina! Io stesso problema. Ho optato per una stanza nella location dove ci sposiamo (ha 4/5 camere di albergo) e ho invitato anche alcune mie amiche a dormire con me la sera prima così da poterci preparare insieme. Se c’è una soluzione simile anche per te potrebbe essere comodo, altrimenti chiedi se potete prepararvi lì comunque. Oppure opta per un albergo, così diventa tutta una cosa tua e delle persone che ti stanno vicino, senza dover “elemosinare” nulla a nessuno…
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ti mando un grande abbraccio perché capisco benissimo quanto questa situazione possa far male 💔 Non è “solo” una questione pratica, ma emotiva, ed è normalissimo che tu ti senta delusa. Detto questo, prova a fare un passo indietro e a separare il significato dal luogo: il valore affettivo non sta per forza nelle mura, ma nelle persone che ti saranno accanto mentre ti prepari 🤍 Se anche solo tua mamma, una sorella, un’amica del cuore o una persona importante per te fosse con te, quell’ambiente diventerebbe subito “tuo”, anche fosse un b&b.

Valuta anche soluzioni alternative: una suite un po’ più grande e luminosa, un agriturismo, una casa vacanze, oppure chiedere alla location se hanno una stanza dedicata alla preparazione della sposa (molte lo fanno). Potresti personalizzare lo spazio con fiori, foto, musica, il profumo che ami… piccoli dettagli che lo rendono speciale 🌸

Cambiare città a quattro mesi dal matrimonio sarebbe uno stress enorme e rischierebbe di togliervi serenità, quando invece questo periodo dovrebbe essere vissuto con emozione e non con l’ansia. Il gesto del tuo fidanzato dimostra che ti è vicino, ma forse la soluzione migliore è adattare il contesto senza stravolgere tutto.

Il giorno del matrimonio non sarà ricordato per la stanza in cui ti sei preparata, ma per come ti sei sentita, per l’amore, per gli sguardi e per le emozioni che vivrai ✨ E quelle, ovunque tu sia, saranno vere e fortissime!

• Rispondi
  • Anita
    Sposa Precisa Luglio 2026 Bari
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ed se ti preparassi della location?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2027 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò nella mia città, ma mi preparerò direttamente in location. Quando scendo giù a casa sono ospite da mia suocera, in alternativa sarei dovuta stare da uno dei miei due fratelli. Ma facendo pure la cerimonia in struttura ho preferito così
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, io sinceramente preferirei uscire da un b&b piuttosto che da casa di qualcun altro 😅, anche perché il valore affettivo è sempre molto relativo non trattandosi comunque di casa tua! Saresti più libera, guarda il lato positivo! Mi rendo conto che comunque è tutto molto soggettivo! Sono d’accordo con chi ti dice che il valore affettivo lo crei tu nel momento in cui ti prepari in un luogo che scegli per quell’occasione!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso comprendere la delusione, soprattutto per l’atteggiamento della sua famiglia. Io però non mi farei abbattere. Capita spesso di sposarsi in una città lontana di uno dei due sposi, ma non sarà questo che comprometterà la giornata o l’emozione di quel giorno. Mio marito, per esempio, si è preparato in uno degli appartamenti della location in cui ci siamo sposati.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, secondo me non c'è nulla di male ad uscire di casa da un albergo o un beb, perché sei tu a dare significato a quel momento! Alla fine nelle foto si vede pochissimo della casa
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda io sono uscita da una camera di un'hotel non vedo dove sia il problema se prendi un b&b oppure hotel....io non sarei mai uscita dalla casa di mia cognata....io ho preparato così bello ingresso hotel ho messo palloncini ghirlande fiori.....io in te non sposterei la data.....poi se vuoi uscire da casa tua purtroppo devi rimandare.....🥲
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione