Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nausikaa
Sposa Curiosa Settembre 2018 Palermo

Prete chiede certificato medico

Nausikaa, il 5 Maggio 2018 alle 03:10 Pubblicato in Prima delle nozze 0 128
Ciao a tutte sposine,
ieri abbiamo fatto l’incontro col prete che ci farà il corso prematrimoniale e ci ha detto che dobbiamo portargli il certificato medico e metterlo a conoscenza qualora avessi amo quale patologia o qualche problema ereditario. Premesso che non abbiamo nessun problema del genere, mi sembra una richiesta alquanto strana...anche È stato richiesto?

128 Risposte

Ultime attività da Micaela, il 15 Maggio 2018 alle 18:37
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Primo mi sono sposata 6 anni, secondo io e mio marito con altre coppie e il parroco organizziamo i percorsi prematrimoniali e se dico che va denunciata la cosa e non portato il certificato, non lo dico perché io non lo porterei, ma perché non va portato è un abuso, non serve per le pratiche matrimoniali. La sposina che ha scritto il post non ha chiesto come si comporterebbero le persone al suo posto, oppure cosa ne pensiamo, ma se è stato richiesto ad altre coppie
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Tity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripeto,io non avrei problemi a portarlo,certo siete libere di non farlo, ovvio
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, non è necessario che tu gli fornisca nulla. ogni tanto escono fuori queste cose!

• Rispondi
  • M
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tity il problema è che il tacere è una mancanza verso chi stai sposando e verso Dio, in questo dove vedi il diritto a chiedere un certificato, qui non è questione di essere in buona fede questa è una richiesta che non è prevista dal magistero, una richiesta che può portare anche un costo, aggiungo che malattia o sterilità taciute sono causa di nullità,se vengono scoperte dopo il matrimonio no, un certificato alla fine è una certezza di sanità che va contro il principio di fiducia che sta alla base del matrimonio Sacramento
    • Rispondi
  • M
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    State immischiando tutto, qui non si sta parlando di questioni civili dove si devono portare prove, ma di un Sacramento ove c è un giuramento davanti a Dio e al tuo/a sposo/a, è vero alcune malattie o sterilità possono portare la nullità del matrimonio ed è per questo che durante il percorso se ne parla, magari uno dei due va stimolato, e che viene chiesto durante il processetto, ma ripeto la richiesta di un certificato và denunciata gli unici certificati che vanno consegnati al parroco sono quelli relativi l iter burocratico del matrimonio concordatario ed eventualmente se fuori parrocchia quelli di battesimo e cresima, tutto il resto mi dispiace dirlo, collaborando con il parroco proprio per i percorsi prematrimoniali, è un abuso di un prete che non sa stare al suo posto e che non segue ciò che prevede il magistero.
    Aggiungo che quando avete un dubbio chiedete anche ad altri preti di altre parrocchie e fatevi aiutare per far rinsavire chi pretende l assurdo, se neanche così va denunciate alla curia.
    • Rispondi
  • Nichi
    Sposa Saggia Luglio 2018 Firenze
    Nichi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un conto è dirlo un conto è richiedere un certificato medico dal momento che non hanno nessun potere giuridico per poterlo fare. Devi essere chiara con il Futuro marito in merito a patologie e malattie non con il prete, è questo che si chiede nel processetto non altro.
    • Rispondi
  • T
    Tity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X malattia taciuta il matrimonio è annullabile sia x il cidice civile ke x la sacra rota,quindi forse hanno un cavillo...
    Cmq se si è in buona fede non capisco il problema a dire se si hanno malattie o portare un certificato
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2019 Palermo
    Livia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso chiederti quale chiesa?

• Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Pelusciáhh ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo letto di un'altra sposa alla quale lo avevano chiesto sempre qui su m.com... da quello che ho capito é che in caso uno dei due scopra che l'altro ha una malattia ereditaria può chiedere l'annullamento... e questa é una roba preventiva (Non vorrei dirti una castroneria però quindi non sono sicura). Fatto sta che sta roba si faceva nel 1700... ditegli che no nn avete nessuna malattia e che il certificato non lo avete .. Se vai dal medico oltre a fartelo pagare ti ride pure in faccia. Digli che é cmq privacy
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa mi è nuova Smiley surprise no, assolutamente mai chiesto nulla del genere!
    • Rispondi
  • Nichi
    Nichi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà non può assolutamente chiedertelo.

• Rispondi
  • Nichi
    Nichi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ne abbiamo parlato con il prete mercoledì scorso all'incontro prematrimoniale. Avevo sentito o meglio letto qui che molti preti chiedono certificati di fertilità etc. Bhè la risposta è stata che loro non possono assolutamente farlo. Nelle domande del processetto c'è scritto se ci sono delle patologie o malattie di cui il futuro sposo non è a conoscenza, ma le informazioni che a loro servono si fermano lì. Non hanno nessun potere per chiedere una cosa del genere.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Aprile 2018 Pavia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' la prima volta che ne sento parlare, a noi non lo hanno richiesto. E' vero che se uno ha una malattia e ne è a conoscenza lo deve far sapere prima del matrimonio perché la mancata comunicazione può far annullare il matrimonio ma addirittura un certificato medico mi sembra esagerato

• Rispondi
  • Rose
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Lecce
    Rose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Davvero??? io non sapevo di questo certifcato...

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una delle domande del processetto riguarda la salute e problemi medici vari perché alcuni, se sono nascosti al partner, sono causa di nullità del matrimonio. Però a noi non hanno chiesto il certificato... Se vuoi vedila come un'ulteriore tutela nei confronti dell'altro... Cmq un conto è la domanda, un altro è il certificato... Strano... Ma non vi ha spiegato il motivo?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, a noi non è stato richiesto nessun certificato medico

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh mamma! gli avete chiesto il motivo?

• Rispondi
  • Priscilla
    Sposa VIP Settembre 2018 Roma
    Priscilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ma non te lo chiede il prete che ti dovrebbe fare il corso prematrimoniale, non te lo chiedono a prescindere le faranno una domanda al processetto!

• Rispondi
  • T
    Tity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Può chiederlo.

in caso di malattia o sterilità nascosta il matrimonio può risultare nullo

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi alla fine com'è andata col Certificato?
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Saggia Maggio 2018 Verona
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono cose vostre personali. non esiste che comunichiate esiti di esami, se li fate

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma assolutamente no! Stai per sposarti non per fare un lavoro in ospedale!!! Ma come vengono a questi preti certe cose??? Cmq io ho parlato con il mio prete...giovane e bravissimo...e nn mi ha detto di questo certificato. Tranquilla!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2018 Roma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda noi abbiamo finito proprio sabato il corso è anzi il nostro prete ci diceva che non andrebbero fatti questi controlli nel senso che se uno si ama si ama e basta comunque sono affari vostri che cosa interessa a lui se ci sono patologie?
    • Rispondi
  • Illari
    Sposa Abituale Agosto 2018 Cuneo
    Illari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma perchè deve farsi gli affari vostri? se avete patologie o altro a lui non interessa niente. L'importante è che lo sappiate voi due. Noi abbiamo fatto il corso due mesi fa e non hanno chiesto nulla di tutto ciò!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2018 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo fatto il colloquio finale qualche giorno fa e il certificato medico non ce lo ha proprio chiesto... questa é nuova!
    • Rispondi
  • Nunzia
    Super Sposa Maggio 2018 Trento
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non ci sposiamo in chiesa, ma è una richiesta assurda, mai sentita una cosa del genere. Mia cugina si è sposata in chiesa ma non ha mai portato una carta del genere. Ma poi cosa frega a lui non ho capito. Comunque che io sappia quella carta non serve specialmente a un prete poi.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2018 Lucca
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma siamo impazziti? Assolutamente non dateglielo!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2018 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una violazione della privacy! Non può assolutamente chiedervelo! Può consigliare di farvi gli esami per le malattie ereditarie per un futuro figlio, ma non può richiedervi un certificato!
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2018 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo, mai sentita una cosa così..non sono di certo affari suoi sapere la salute e comunque non dovrebbe nemmeno centrare nulla col matrimonio...e' da segnalare questo prete!!!
    • Rispondi
  • M
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non portare nessun certificato anzi denuncia il fatto al vescovo, sono 5 anni che io e mio marito facciamo parte delle coppie guida ai percorsi matrimoniali, e sebbene durante il processetto si chieda se si vogliono figli, oppure se ci sono malattie di cui l altro non è a conoscenza, non c è nessun motivo valido per richiedere un certificato perciò rifiutati tranquillamente
    • Rispondi
  • Madeleine
    Sposa Precisa Maggio 2018 Bari
    Madeleine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentito una cosa del genere!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2018 Brindisi
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh in teoria, chi parte già con l'idea di non VOLERE figli ( il che é legittimo perché ognuno la pensa come vuole), non dovrebbe sposarsi con rito religioso ma civile ( perché il matrimonio come sacramento cristiano cattolico ha, tra i precetti, il volersi unire anche per essere genitori). A prescindere da questo, mai sentito che il don chieda il certificato medico Smiley ups Noi abbiamo fatto il corso prematrimoniale, si é parlato di prole e tutto quanto ma non ci é stato chiesto assolutamente questo genere di documentazione; mi pare una cosa strana...mah, sarei curiosa di sentire la risposta del prete in merito
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa