Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Novella Marzo 2026 Como

Preventivo e listino prezzi in anticipo senza dover chiamare si o no ? Voi cosa preferite

Valeria, il 17 Marzo 2026 alle 16:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Salvato
Non capisco perche su 10 richieste di info e prezzi makeup e acconciatura solo uno mi ha dato le info che cercavo mentre tutti gli altri mi chiedevano di passare su whatsapp ma se bisogna chiamare ogni singolo fornitore per ogni singolo servizio non ci passa piu. Ma non è piu di moda mandare dei costi alla richiesta e poi una é libera di decidere?

Preventivo scritto

68%

50 voti

Listino prezzi

32%

23 voti

30 Risposte

Ultime attività da Mattia, il 4 Maggio 2026 alle 12:15
  • Mattia
    Sposo Preciso Settembre 2026 Milano
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio il listino, così almeno hai i prezzi chiari. Quelli che ti dicono di contattarli in privato secondo me ti fanno perdere un sacco di tempo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con Sandy, sarebbe meglio per il cliente avere subito il prezzo così da fare una cernita però il professionista preferirebbe sicuramente avere un rapporto umano e capire con il cliente cosa cerca davvero per consigliare il servizio più giusto (e di conseguenza il costo) e questo puoi farlo solo parlandoci.

• Rispondi
  • Paola
    Sposo Novello Giugno 2026 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per questo tipo di servizio anche io ho preferito quelli che mi hanno mandato un listino prezzi poi é un po cambiato ma solo perche si sono aggiunte due persone .
    Vedo che tra l altro abbiamo scelto lo stesso fornitore per trucco e parrucco. 😊
    Sicuro ti troverai bene io ho gia fatto la prova con lui ed è stato tutto perfetto .
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

In effetti viene da pensare che vogliano giocarci su...

Che poi non è detto che se ho scelto una location costosa, allora sia disposta a spendere e spandere per tutti i fornitori

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sicuro é cosi . Un modo per capire che livello di sposa sei , se hai grandi budget ecc . infatti una ragazza mi ha chiesto visto che sono di como in che location lo avrei fatto . Gli ho rispsoto che non erano affari suoi in quanto il makeup sarebbe stato fatto a casa mia . Ha insistito comunque a volersi sentire a telefono e non ho piu risposto . Lo fanno per indagare in modo da fare il prezzo al momento .
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sbaglierò, ma secondo me è un modo per provare a non far circolare troppo i propri prezzi e provare a chiedere qualcosa in più

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che penso anche io . Ma allora mi sa che é un modo di lavorare che si é diffuso in Lombardia 😅😂😂 ….
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Effettivamente per trucco e parrucco non mi è capitato che mi dicessero di sentirci al telefono e dover fare tante chiacchiere proprio perchè a grandi linee il servizio offerto quello è! Per altri fornitori capisco possa essere utile avere una panoramica più ampia di cosa si sta cercando e del tipo di matrimonio che si sta organizzando, ma per parrucchiera e truccatrice dover per forza fare il passaggio telefonico mi sembra esagerato

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Ottobre 2026 Brescia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il colloquio diretto da un maggiore imprinting e ti consente di effettuare la scelta con più consapevolezza, abbiamo scelto così tutti i nostri fornitori!
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo credo anche io e poi ovvio puo essere cambiato in base alle richieste ma almeno un idee servirebbe anche ad alleggerire noi . Alemno per questo sevizio poi gli altri servizi e giusto approfondire a voce i meglio ancora in presenza .
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti io capisco benissimo se si tratta di location, fotografo, videomaker e tutte queste figure qui l’ideale e sentirei al telefoni spiegare bene il tutto o magari fissare un appuntamento di persona e solo dopo mandare un preventivo dettagliato e li ho impiegato tanto e tempo ma lo trovavo giusto. Nel caso di trucco e acconciatura , cosa che ho lasciato per ultimo , un piccolo preventivo base lo puoi mandare velocemente una volta che sai le mie richieste che ho i capelli media lunghezza e voglio un raccolto non é difficile rispondere . E mandare due tariffe . Se poi questi professionisti si regolano in base a quanto sei ricca o povera o se sei bella o non bellissima per fare le loro tariffe allora ce speculazione e poca trasparenza. Per il resto sono daccordo con te e con la tua wedding.
    Io purtroppo sono fatta male ma quando vado dal parrucchiere , in un negozio di alimentari o qualsiessi altra negozio e non vedo i prezzi giro le spalle e mene vado.
    Poi bisogna anche capire che molti non hanno dei grandi budget e si almeo fare una piccola scrematura in base al prezzo senza esagerare perchei professionisti vanno pagati anche in base alla loro professionalità esperienza ecc ecc .
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti faccio il ragionamento contrario: anche per i fornitori sarebbe più veloce mandare i preventivi secchi per messaggio anziché prendersi del tempo per parlare al telefono, te l’assicuro. A volte è un modo anche per “scegliere” clienti che hanno davvero interesse ad avere un servizio per quello che fai e non in base al prezzo, non è per vendere un servizio più alto, ma proprio un modo per capire quanto il cliente è davvero interessato o solo in cerca del prezzo più basso. Creare preventivi richiede tempo (è quel lavoro invisibile che non si vede se non dietro le quinte) e sapere che dall’altra parte c’è vero interesse semplifica le cose per tutti quanti.
    La mia wedding coordinator dice sempre una cosa giustissima: le cose si pagano in tempo o soldi, se non hai i soldi per pagare chi ti fa la selezione perfetta dei fornitori in base al tuo budget e quello che cerchi (una wedding planner ad esempio), dovrai impiegare più tempo per cercare e relazionarti con i fornitori.
    È solo per farti vedere l’altro lato della medaglia che da spose spesso non si vede🤗
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2027 Rimini
    Vito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per questo tipo di servizi ci vorrebbe un listino prezzi, molti parrucchieri e centri estetici ce l'hanno esposto in vetrina ed anche i più costosi non spaventano i clienti se hanno molta qualità da offrire. Se è vero che il tempo è denaro, la perdita di tempo in lunghe chiacchiere al telefono danneggia anche i professionisti e non solo i potenziali clienti!

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Paola concordo
    Ieri una truccatrice mi ha detto ( lei é solo alla ricerca di prezzi io preferisco un contatto perche non sono solo un numero o un profilo ) quando alla fine come dici tu siamo noi solo un numero tra tanti. Infatti é quello che ho pensato anche io loro a telefono ti riempiono di chiacchiere ti confondono per venderti un pack piu caro . Ma nel frattempo hai perso mezzora a telefono inutilmente perche magari non é nel mio budget parlando sempre fi trucco e capelli. Fai questo per 7/8 truccatori una giornata persa e una confusione mentale enorme. Io ho gia perso una giornata a guardare i profilo di questi professionisti ne ho 10 e chiedevo semplicemente un pacchetto base e sono stata dettagliata nelle info bastava rispondere semolice e coinciso poi capisco che il prezzo puo cambiare se ce un lungo viaggio da fare se o i capelli corti o lunghi . Ma un minimo di lisitino queste persone dovrebbero averlo . Comunque sia ho risolto con un grande professionista, secondo me , coretto e veloce ci tengo a fare il suo nome
    “ Paolo De Vita “ in zona Lecco , l’unico su 10 a rispondermi dandomi subito un listino dettagliato dei costi e delle varie alternative. Sabato faremo anche la prova 🤩
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sinceramente per due cose ho approfondito, ma ho visto che alla fine quelli con cui facevi la chiamata avevano solo prezzi più alti e cercavano di giustificarne il motivo. Risultato? Scartati e ciaone. Diciamocelo chiaro, per i fornitori noi siamo solo numeri, se gli siamo più simpatici o meno, non influisce sul prezzo, specialmente se si tratta di quei servizi che hanno prezzi piùà contenuti tipo meno di 1.000€

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E quello per cui oggi mi sono arrabbiata pensando che per il trucco fosse il pass piu semplice . 😅 e non dover stare un giorno a telefono con blocknotes a scrivere costi ecc . Alle fine si tratta di un trucco e di un acconciatura quanto la stanno facendo pesante un po tutti … io sono per semplificarmi la vita
    SEMPRE 😂😂
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d’accordo
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sono d'accordo uno da un reange poi se mi sta bene ci sentiamo telefonicamente e si mette giu in piano dettagliato. Pero questo posso capirlo più se si tratta di un fotografo ecc ma per un trucco e un acconciatura non credo cambi molto se decido di fare capelli sciolti o alzati o se metto un rossetto rosso o rosa. Quindi credo che tu professionista hai gia un costo base e poi a secondo di altre mie richieste il prezzo puo aumentare . Tutto qui . Comunque come
    Ho gia detto su altri messaggi . Alla fine su 10 truccatori contattati solo uno mi ha dato velocemente tutte le info al primo messaggio (Paolo De Vita ) ci siamo sentiti prima telefonicamente e. Abbiamo fissato una prova .
    Volevo fare due o tre prove ma alla fine non è stao possibile . Che si arrangino visto che le prove sono pagate e comunque sono soldi persi …
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2028 Venezia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero che si può dare un range di prezzo ma ci vuole un contatto per capire le esigenze del cliente magari certe cose sono più o meno laborate e i costi potrebbero variare
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quello che ho scelto (che amo alla follia mai scelta fu più azzeccata) se vivevi qui te lo avrei consigliato come faccio con chi chiede su Roma. Mi chiese numero così mi poteva mandare un vocale dettagliato se poi mi andava bene ci saremo sentiti telefonicamente.
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è fattibile, un preventivo scritto è preferibile.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quando ho iniziato ad organizzare questo matrimonio mi faccio la stessa domanda.
    Nessuno ti dice un prezzo, nessuno, è tutto un contattami e ne parliamo.
    Che poi basterebbe tante volte un prezzo base, un prezzo circa giusto per farsi un'idea così da non perdere tempo entrambi e poi se va bene si approfondisce
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E quello che mi ha fatto innervosire percio ho voluto fare un sondaggio. Ma forse a Roma è diverso qui Como Milano e dintorni sono piu fiscali non tutti ma la maggior parte. Poi ripeto capisco un fotografo un videomaker , location che meglio sentirsi al telefono e poi magari ti mandano un preventivo via email dettagliato . Ma makeup e acconciatura li considero la cosa piu semplice di tutta l ‘organizzazione quindi almeno per questo volevo non stressarmi 😅.. mi sa che alla fine concludero con il ragazzo che mi ha mandato i suoi costi e la chiudo qui . 😁😁😁
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia io quando chiesto almeno un parametro qualcosa mi mandavano. Ma proprio muro così mai.
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace mi auguro che hai risolto … e quello che ho fatto ma tutte mi hanno detto che loro lavorano in un altro modo e che non mandano questo tipo di messaggi .. la cosa che mi é sembrata strana è che 9 messaggi 9 persone diverse ma tutte simili . Sembravano messaggi automatici. Quindi alla fine per ora solo con questo ragazzo Paolo che mi ha mandato prezzo per prezzo su ogni mia richiesta . Ci tengo a fare il suo nome perche é stato cordiale veloce e dettagliato e ho risolto subito . Non ci vuole poi tanto
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ieri mi è successo che l amica che doveva farci le foto mi ha comunicato che non ci sarà più al matrimonio xk accettato un lavoro estero.. ho passato tutto pomeriggio al telefono anche se avevo mandato un messaggio dettagliatissimo su quello che mi serviva sono stata al telefono come 6 ore tra uno e altro.. quindi ti posso capire benissimo al massimo scrivigli mi potresti dare un parametro di prezzo perché ho poco tempo disposizione se devo passarlo telefono con tutti mi verrebbe impossibile, vedi che ti dicono.
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si é vero pero avendo dato nel dettaglio tutte le info a parte un ragazzo che mi ha datto le semplici informazioni che volevo , tutte le altre stesso identico messaggio . Io sono per la velocita volevo capire piu i meno i costi e poi fare una scrematura in base ai costi e alle foto che questi professionisti hanno sui loro profili e avrei chiamto giusto 1/2 di loro . Pero capisco non siamo tutte uguali forse sono troppo stressata 😅😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso capire che per noi che chiediamo tanti preventivi stare al telefono con tutti è scomodo, ma è capitato che con alcuni capissero meglio la mia richiesta e mi facessero prezzo appositamente per me diverso alla fine da quello che avevano listino.quindi povere noi serve parlare al telefono.
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comprendo e sono daccordo con lei a meta . In quando trattandosi di trucco e parrucco non credo che qualcosa cambi molto. Non credo il prezzo possa variare in base ai colori usati per l’ombretto o al tipo di acconciatura. Una volta che ho dato i dettagli che non richiedo spostamenti o presenza prima e dopo, detta la data e l ‘orario in cui voglio essere pronta senza chiedere altro tipo di servizio non capisco la ragione per cui devo sentirmi telefonicamente con 10 persone per lo stesso servizio tutto qui . Noi abbiamo gia tante cose a cui pensare se anche per il makeup devo spendere tutto questo tempo sinceramente non mi va. Il mio era solo voler capire se anche le altre spose sono o meno d’accordo . Pero la ringrazio per il chiarimento
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quanto al cliente risulti più comodo avere subito i prezzi senza girarci troppo intorno, aprendo un dialogo diretto con il cliente possono iniziare ad instaurare un rapporto e capire al meglio cosa serve per poter dare un prezzo più adeguato.

Scomodo per il cliente, ma spesso più corretto per il professionista

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione