Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sharon
Sposa Saggia Aprile 2021 Latina

Prima del matrimonio insieme o separati???

Sharon, il 30 Giugno 2016 alle 16:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 109
Solitamente so che gli sposi la sera prima del matrimonio dovrebbero doire separati...è una tradizione? chi di voi lo ha fatto e chi lo farà? qualcuna come me pensa che dormirá comunque indieme al suo fm anche il giorno prima del matrimonio? che ne pensate?

109 Risposte

Ultime attività da Paola, il 1 Luglio 2016 alle 11:42
  • Roberta
    Super Sposa Maggio 2016 Cagliari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati di sabato e il venerdì non ci siamo visti, ci siamo sentiti solo x messaggio, sono tradizioni ma penso che alla fine non cambi nulla se vedersi o no, ma dormire insieme no anche perchè il giorno del matrimonio ti devi preparare ed è bello che ci sia la sorpresa.... Il giorno prima devi mettere il vestito fuori dal porta abiti ed è bello che lui non lo veda. È bellissima l'espressione e l'emozione che si legge dai loro occhi quando ti vedono arrivare con l'abito.... Credimi non la dimentichi, mio marito è riuscito a stento a trattenere le lacrime.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2016 Parma
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    complimenti per quello che sei... questo è l'amore vero che tutti sogniamo... anzi questo è più dell'amore... tanti carissimi auguri a entrambi... un grandissimo0 abbraccio

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Luglio 2016 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sei sicuramente una persona forte, come è forte l'amore che ti lega al tuo fidanzato. Penso che ognuno di noi abbia una "disabilita" che può essere piu o meno "invalidante" nel quotidiano. La differenza la fanno le persone, le loro qualità e il loro modo di affrontare la vita, la capacità di affrontare gli ostacoli. Perché l'assenza di queste abilità è piu invalidante di qualsiasi disabilità, secondo me...

    • Rispondi
  • Simoncina
    Sposa Abituale Maggio 2018 Bari
    Simoncina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao. il matrimonio non è solo un'unione religiosa, ci sono di mezzo anche tante altre cose, tra le quali la superstizione (che è il contrario della religione), e le tradizioni.

    Io convivo, e sinceramente mi fa star male l'idea di dormire senza di lui, anche perchè la mia famiglia è lontana, quindi potremmo anche prepararci insieme e andare insieme alla cerimonia (non in chiesa). Dipende da te, da come vivi la tua vita; non farti condizionare dalle usanze, dalle credenze, dalle abitudini degli altri, pensa a come ti piacerebbe vivere quel giorno e fallo!

    p.s. una mia amica si è andata a sposare in metro col fidanzato e sono tornati a casa dopo. il mondo è bello perchè è vario!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco, noi abbiamo la situazione opposta e di anni ce ne sono voluti 3 affinché lui si decidesse! Ho pregato tanto il signore di farmi il dono di diventare moglie e l'anno prossimo ci sposeremo!

    Tante colleghe e persone che ho incontrato da quando sto con lui mi dicono "brava", "io non so se ce la farei"... ma in realtà per me non è mai stata un peso la sua disabilità. In casa non si mette certo a montare mobili o mensole, per fortuna ho il fratellone tuttofare che mi aiuta, quello che orse un po' manca e che per andare da qualche parte suia sempre e solo io a guidare, e questo "problema" (tra virgolette, perché non è un problema), è facilmente superabile... Ho anche riscoperto il piacere di muovermi col treno o l'aereo per andare in vacanza!

    • Rispondi
  • Sere
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Brescia
    Sere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo da ormai 5 anni ma la notte prima delle nozze lui dormirà a casa e io tornerò dai miei

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2016 Milano
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi vivevamo già insieme.solo la notte prima abbiamo dormito a casa dei rispettivi genitori

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Luglio 2016 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In bocca al lupo per tutto e complimenti ad entrambi per la forza che avete dimostrato nel mettervi "alla prova" prima di un passo così importante. Il mio fm è molto credente e la scelta di venire a convivere l'ha messo veramente tanto in difficoltà, pero mi ha sempre detto "il mio scopo è sposarci" e dopo un anno e due mesi di convivenza, tra 21 giorni, lo realizzeremo.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi hai quasi fatto scendere una lacrimuccia!

    Anche io convivo, e sono anche molto credente, eppure nessuno mi ha mai rinfacciato di fare le cose "fatte male", o di "vivere nel peccato", nemmeno il prete del mio paese (che è tendenzialmente di CL) a cui avevo chiesto di venire a benedire la nostra casetta quando 3 anni fa siamo andati a viverci. Un amico seminarista mi ha detto: "non è sbagliato convivere, l'importante è che la convivnza non duri più del matrimonio!". Queste parole mi hanno rassicurato, il motivo per cui, nonostante inizialmente fossi contraria, ho deciso di andare a convivere è che il mio fm è non vedente. Non avevo la benché minima idea di come potesse essere vivere con una persona con questo genere di disabilità. Tante cose che molti danno per scontato per noi, all'inizio, non lo erano, e vivere sotto lo stesso tetto ci ha aiutato e reso più forte il nostro rapporto! Lui piano piano ha capito che ero la donna giusta, avendo i genitori separati per lui è stato difficile pensare al matrimonio, ma alla fine...

    Detto questo anche io andrò a casa dei miei, sia per gli stessi motivi di Angela: la nostra casa è piccolina e ha solo una camera, da noi si usa fare un rinfresco prima della cerimonia e non avremmo lo spazio in 30 mq di zona giorno per 80 e rotti parenti di entrambi... senza contare gli amici che saranno una cinquantina... e poi per l'ultima volta voglio dormire nel mio lettino, avere la mia mamma che mi sveglia e mi aiuta e condividere con la mia famiglia le ultime ore da nubile. Probabilmente non andrò solo la notte prima ma qualche giorno in più, sono a poco più di 1 km da dove abito ora, quindi...

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Luglio 2016 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie e in bocca al lupo per tutto anche a te! Smiley ring

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Luglio 2016 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A chi lo dici... Io sono via da casa da due anni, convivo da uno. Una convivenza iniziata male, il mio fm è stato cacciato da casa perche aveva deciso di venire a dormire una notte da me (i genitori sono molto credenti). In quel periodo lavorava in toscana e al ritorno, percun weekend di ferie, ha trovato la valigia fuori casa e la famiglia che non lo ha cercsato piu. È seguito un periodo di forte depressione che lo ha portato a licenziarsi e a tornare nel nostro paese. All'inizio si è trasferito dalla nonna, poi è venuto qui. La nostra vita insieme è iniziata malissimo, liti e pianti, lui disoccupato e tutto il giorno a casa. Abbiamo deciso di sposarci meno di un anno fa, quando lui ha trovato lavoro e soprattutto ha ritrovato un po' di serenità. Per mio padre lui è come un figlio e quindi sente doppiamente la felicità per questo matrimonio.
    Se penso a quante ne abbiamo passate, se penso a mio padre che per vederci felici ha assecondato cose (tipo che lui venisse a dormire a casa mia "senza impegno e senza convivere", oppure che io accettassi la sua disoccupazione) che per carattere non avrebbe mai concesso... Mi scendono le lacrime...
    Mi ricordo una telefonata in cui mi disse "se lo ami stagli vicino, ha bisogno di te, non lo lasciare". Il mio papone burbero che diventa dolce tutto insieme...
    Penso che siamo fortunate ad avere delle famiglie cosi e questa è la cosa piu importante del mondo...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2016 Parma
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    io ho detto a mio padre che non voglio vederlo quella mattina, piange se parliamo di matrimonio, è venuto a tutte le prove del vestito e tutte e tre le volte piangeva come un bambino... vuole fare il forte ma la sua bimba va via di casa e l'argomento è estremamente delicato... ihihih...i papà sono incredibili, anche le mamme, ma loro più forti di natura e sebbene la mia si commuova riesce a tenere uno sguardo che ti trasmette tutta la forza di cui hai bisogno... poi ho mia sorella, la mia scricciola che tra un insulto e una lacrima mi mette sempre di buon umore... domenica ero in centro con fm e mentre mangiavamo il gelato abbiamo iniziato a parlare di come cambierà la nostra vita e mi è scesa una lacrimuccia quando siamo arrivati all'argomento della famiglia, li amo tantissimo ma devo prendere il volo... ecco che piango di nuovo

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, anche se convivevo già, sono andata a dormire da mia mamma ma non per tradizione, semplicemente perché volevo condividere con lei l'emozione della sera prima, concedermi una chiacchierata in sua compagnia e anche una lacrimuccia di commozione!!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Luglio 2016 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Su questo posso essere d'accordo con te, se mi fossi sposata di pomeriggio magari avrei dormito a casa e poi sarei andata dai miei genitori. Pero la truccatrice arriva alle 6XD e poi cenare con papà teso come una corda si violino è un'esperienza che non voglio perdermi.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2016 Parma
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ... però per me ha più senso che convivendo arriviamo al matrimonio insieme, condividendo anche la notte prima... poi è normale che ogni sposa vuole l'effetto sorpresa, quindi la fase di trucco e parrucco deve restare top secret...

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Luglio 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non conviviamo ed il detto vale anche sul non sentirsi e vedersi ma noi abbiamo ancora tante cose da fare e quindi ci vedremo ed anche tanto oggi
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Settembre 2016 Modena
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviviamo da un anno e mezzo ed ovviamente dormiremo insieme la notte prima delle nozze
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi dormiamo sempre separati ( abbiamo due camere) ma la sera prima dormirò in un'altra casa

    • Rispondi
  • Noemy
    Sposa Abituale Luglio 2016 Milano
    Noemy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stasera dormiremo separati Smiley shame
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto!!! Siamo spose...anche a 80 anni,se una signora/nonna volesse mettersi l'abito bianco e il velo,fa benissimo. Anzi sarebbe adorabile!

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Vicenza
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Torno a casa dai miei genitori
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Vicenza
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da quasi 1 anno xk ho un bambino però la sera prima torno a casa!!!
    • Rispondi
  • Justine
    Sposa Abituale Maggio 2017 Brescia
    Justine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    O convivo e la sera prima torno dai miei voglio dormire con mia mamma e condividere con lei l'emozione di quel momento!!!! Poi ognuno è ovviamente libero di pensarla come vuole

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Aprile 2017 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 12 anni quasi e la notte prima lui tornerà dai suoi. Non è per fare le cose fatte bene, ma solo per vestirci separatamente ed avere la sorpresa (più di tutti è lui che vuole la sorpresa). Noi siamo grandi (io appena fatti 41 e lui a settembre 40) eppure non mi sono presa il tailleur da sposa matura, me ne frego. Perché uno deve agire solo secondo convenzioni?
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa VIP Giugno 2017 Udine
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai fatto venire la pelle d'oca anche a me! Noi conviviamo da parecchio ma quella notte ognuno dormirà da solo. Un po' per motivi organizzativi e un po' perché quella mattina voglio fare colazione con i miei genitori come quando ero bambina, è un momento speciale anche per le persone che ci amano e ho voglia di sentirmi ancora la loro piccola bambina. Ho sempre sognato di vedere mio padre commuoversi mentre scendo le scale di quella che è stata la casa della mia infanzia con i vestito da sposa

    • Rispondi
  • Katiuscia
    Sposa Abituale Luglio 2016 Pisa
    Katiuscia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 6 anni ed abbiamo deciso che staremo tutti insieme nella stessa casa noi due,nostro figlio di 3 anni e sua figlia di 15..io mi preparerò nella nostra camera mentre lui con i figli nella camera dei bimbi..lui uscirà prima di me in modo che nn vedrà come sono vestita,pettinata e truccata...per noi non aveva senso uscire da casa nostra per tornare dalle nostre rispettive famiglie di origine..poi ognuno fa quello che crede più giusto.
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Saggia Maggio 2017 Chieti
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ognuno fa come gli pareeeeee è talmente bella l attesa e la sorpresa di quel giorno XK criticare le persone che fanno la scelta di andare altrove quella notte

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perfettamente d'accordo. Noi conviviali da 14 anni,ridicolo voler fare una cosa che ci emozionerà entrambi? Lui più di me,ne sono stra convinta!Dormiremo insieme perché è risoluto sul fatto di non voler lasciare il suo letto,ma la mattina lo spedisco da una coppia di amici e lì ci resterà fino alle 16,30 (le 17 per me...ritardo come da tradizione). Anche perché alle 13 ho l'estetista per il trucco con le bambine,poi la parrucchiera,poi le amiche che vengono a vestirmi. E che cavolo...un pò di complicità tra donne concediamocela,no?

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2016 La Spezia
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo nel pomeriggio quindi dormiremo insieme e faremo la nostra ultima colazione da fidanzatini
    • Rispondi
  • Luigia
    Sposa Master Luglio 2017 Pisa
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm ha deciso che andrà a dormire in albergo..ha detto che vuole sposarmi,non uccidermi perchè sclerata per ogni cosa! Ahahahahahah!!!
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Abituale Luglio 2016 Milano
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi insieme ci prepariamo insieme poi lui andrà via prima ed io indossero l abito.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2016 Monza e Brianza
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bravissima... mi hai fatto venire la pelle d'oca Smiley love

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione