Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Precisa Ottobre 2017 Lucca

Prima i parenti,poi gli amici?

Sara, il 14 Marzo 2017 alle 10:06 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 22
Ciao sposine belle,
Io e fm abbiamo deciso di fare una cosa molto intima e per il ricevinento invitiamo solo i familiari più stretti.Poi vorremmo fare un altra cena o buffet con amici a distanza di qualche giorno.
Chi farà una cosa del genere? E secondo voi dovrei dare lo stesso le partecipazioni? Pensavo pure di fare una cosa tipo questa: fare pranzo o cena con i parenti e a una certa ora sempre nella location far arrivare gli amici con un bel buffet aperitivo e open bar e la torta finale. Così facevo tutto nella stessa giornata. Boh...indecisi noi! Domani finalmente andiamo in comune per la data speriamo ci sia disponibilità per il 21 ottobre sennò si passa a una settimana prima!
Grazie aspetto i vostri consigli!

22 Risposte

Ultime attività da Pala, il 15 Novembre 2019 alle 14:15
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

In alternativa potreste festeggiare con i parenti e poi fare una festa con gli amici il weekend successivo o qualche giorno dopo.

Se proprio non digerisci l'idea di fare due cose diverse allora non ci sono molte alternative.

Potresti cercare di fare un'unica festa tagliando sugli inviti e cercando di limitare i costi in qualche altra maniera.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Ottobre 2021 Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si potrebbero essere una validissima opzione... Ma proprio per me due situazioni credo mi resteranno pesanti

• Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ti vuoi sposare di pomeriggio effettivamente non si presta molto.

Dovresti fare il pranzo prima del matrimonio.

In alternativa potresti fare la cena per i parenti e poi gli amici invitarli magari per il buffet dei dolci e il taglio della torta. Magari facendo una festa serale con open bar. E a mezzanotte spaghettata e stuzzichini.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei sapere come poter organizzare pranzo e al limite un buffet per gli amici? Io volevo sposarmi di pomeriggio e cosi tornerebbe un po' malino... Ciao sara
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cosa vorresti sapere?

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti prego se puoi mi spieghi come è stato organizzato.... Io ho sempre odiato il matrimonio in due fasi... Ma per costi eccetera dovrò farlo...
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima idea!
    Pure noi per il pranzo o cena saremo in 25 con i parenti,mi sentirei un po stranita infatti!
    Grazie davvero per il consiglio!
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi hanno dato la partecipazione per la cerimonia.

Poi per la festa serale ce l'avevano anticipato via mail mandando delle mail molto divertenti a tutti.

Che facevano anche il pranzo l'abbiamo saputo parlando con loro quando li abbiamo incontrati prima del matrimonio ma nel loro caso era davvero un pranzo con 20/30 persone. I loro genitori anziani non avrebbero mai potuto festeggiare con noi e hanno fatto così.

Non ci siamo sentiti ospiti di serie b, per noi aveva perfettamente senso come è stato organizzato.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo! Allora non saremo i soli! Ma le partecipazioni le dai? E ci scrivi solo per la sera? Grazie
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Maggio 2025 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo pranzo stretto poi la sera invitiamo tutti
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo facciamo tanto per i costi quanto x avere un attimo di pazzia con i nostri amici e godercela in libertà senza famiglie. Ma alla fine credo inviteremo gli amici più tardi!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava! Grazie! Si ci piacerebbe fare proprio così!
    Tanto tutti i nostri amici gia lo sapevano che il pranzo o la cena era solo per i parenti più stretti e non mi sono sembrati stupiti conoscendoci.
    Grazie!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mattina del gran giorno a casa dei miei chi vorrà venire troverà un bel banchetto con tutto quindi anche colleghi e amici passerano sicuramente. Poi abbiamo questo dilemma,ma siamo propensi a farli venire dopo. Grazie del consiglio!
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono stata ad un matrimonio di alcuni amici che hanno fatto proprio così.

La mattina siamo andati tutti alla cerimonia, poi abbiamo fatto un brindisi con aperitivo in un bar vicino (chiaramente appositamente organizzato).

A quel punto noi amici siamo tornati a casa e hanno portato genitori, testimoni e parenti stretti a pranzo fuori in un agriturismo molto bello.

Nel pomeriggio/sera tutti gli amici e conoscenti siamo andati all'agriturismo e c'è stata la festa per noi: c'erano due lunghe tavolate su un patio, aperitivo, cena buffet con un paio di primi e secondi e torta. E poi abbiamo ballato finchè non siamo morti... Smiley smile

Credo che sia un'ottima alternativa al solito pranzo se si hanno molti amici e limiti di budget.

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi l'avevamo valutata. Ci siamo fatti fare i preventivi e alla fine sorpresa! Si risparmiava una miseria (tipo un centinaio di euro!) per avere invitati quasi di serie b. Abbiamo allora optato per un unica festa cercando di scremare gli inviti!

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure mia cugina ricordo che dopo le 17 fece arrivare tutti gli amici per continuare a festeggiare e per la torta. A me non sembra una cattiva idea visto che sarà molto easy!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si pure noi solo parenti stretti, ma gli amici preferiamo farli da soli. Staremo a vedere
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace molto questa idea! Grazie! Io un eventuale cena la farei solo con amici e chi non era al matrimonio.Grazie!
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterò solo parenti stretti e amici con cui ho rapporti.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Settembre 2017 Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo un matrimonio intimo solo famiglia e amici stretti saremo 55/60 xsone nn dj più. Volevo accanto annoi solo xsone ke ci interessano veramente. In tanti sento ke fanno così ke invitano alcune xsone solo al tagli della torta ma a me sinceramente nn piace
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata ad un matrimonio a settembre scorso. Il mio fm era testimone nonché cugino dello sposo, si sono sposati la domenica... Il martedì successivo hanno fatto una cena a casa con molta gente, noi chiaramente c'eravamo essendo parenti stretti..... A me è piaciuta questa cosa! Mi è sembrata una cosa carina.... Avevano invitato persone che erano al matrimonio, ma anche persone con le quali volevano semplicemente festeggiare diversamente! Non hanno fatto partecipazioni per il martedì, hanno semplicemente telefonato 😊
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io nn amo per nulla questi inviti " a metà" ..io ti direi di invitare solo chi vuoi veramente al tuo fianco indipendentemente dal grado di parentela..io ho fatto così e mi son trovata bene..eravamo solo un centinaio solo parenti stretti che volevo ( quindi non cugini semisconosciuti ad esempio) e amici di una vita ed è stato bellissimo! con i colleghi ad esempio ho fatto un piccolo rinfresco in ufficio..con i conoscenti potresti fare lo stesso..invitarli solo al taglio torta per me è brutto p come dirgli sei un invitato di serie B

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione