Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tania
Sposa VIP Giugno 2018 Roma

Prima matrimonio civile poi religioso

Tania, il 5 Luglio 2016 alle 17:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Ragazze qualcuna di voi lo ha fatto? Vi spiego bene. Inizialmente io e fm avevamo pensato di sposarci con rito civile quindi ho fatto le pubblicazioni, poi abbiamo deciso di sposarci in chiesa quindi siamo andati dal parroco ed ho portato tutti i documenti che mi ha chiesto. Ora è successa una cosa per fortuna non gravissima in famiglia e sono costretta a rimandare il matrimonio dal 5 settembre 2016 al 28 aprile 2017, ho già avvertito tutti, fornitori e invitati però mi stavo domandando.... e se ci sposiamo in comune facendo una cosa molto ristretta tipo io fm i miei figli e i testimoni il 5 settembre e poi il 28 aprile faccio la cerimonia con la festa in chiesa? Si potrà fare? C'è chi l'ha già fatto? Almeno non scadono i documenti...

23 Risposte

Ultime attività da Gaia, il 30 Aprile 2020 alle 08:34
  • Gaia
    Sposa Novella Ottobre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno, ma che qualcuno sappia se abbiamo già fatto le pubblicazioni in chiesa, volendo teoricamente rimandare al prossimo anno per il corona virus, bisogna rifarle? E ci sarà da riportare il plico al vicariato? Intendo volendosi sposare prima al comune (appena possibile) e poi in chiesa il prossimo anno. Grazie

    • Rispondi
  • GIOVANNA
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bari
    GIOVANNA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io causa covid vorrei fare prima civile e poi religioso.


    • Rispondi
  • CHIARA
    Sposo Novello Agosto 2021 Como
    CHIARA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io ho avuto la stessa idea... non se se però ne vale la pena...!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Bari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    CIao! Probabilmente faremo così anche noi, a causa del corona virus, e mi chiedevo se fosse comunque emozionante sposarsi dopo un anno in chiesa nella consapevolezza di essere già sposati per lo Stato.

    Grazie Smiley smile so che il tuo post è un po datato ma ho bisogno di consigli in tal senso Smiley smile

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Agosto 2016 Caserta
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao scusa se ti rispondo solo adesso.. Praticamente io al civile ho fatto semplicemente un rinfresco a casa niente di particolare.. Xke il tutto lo fatto x il matrimonio in chiesa.. X le fedine non abbiamo messa nessuna data erano quelle che già avevamo si può fare tranquillamente.. Poi x quelle in chiesa essendo che vale quello civile io non ho fatto mettere nessuna data quando ci siamo sposati in chiesa semplicemente il nome di mio marito e la frase ieri oggi e x sempre... Ma se tu vuoi la data di quella in chiesa la puoi mettere tranquillamente.. Stai serena...nessuno controlla nelle fedi o nelle fe di ne..
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Settembre 2019 Bergamo
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giovanna! io e fm stiamo avendo dei problemi in famiglia, nulla di grave ma che molto probabilmente ci impediranno di riuscire a sposarci in chiesa a settembre 2017. qualche giorno fà a fm è venuto in mente di fare prima il civile e poi quando tutto sarà sistemato fare il religioso. dato che non mi sono mai interessata x il rito civile mi stavo giusto ponendo il problema delle fedi. per noi è molto più importante quello religioso quindi sulle fedi vorremmo la data del religioso anziche del civile (sai se è possibile?) e quindi mi è piaciuta la vostra idea delle fedine (noi ce le abbiamo già). Volevo giusto sapere visto che hai fattgo cosi, nei ducumenti uffuciali fa fede però la data del civile giusto? e poi x quanto riguarda partecipazioni bomboniere ecc si fa tutto per quello religioso giusto? perchè per il civile pensavomo solo genitori testimoni e zie e stop quindi sarà solo una cena in famiglia e basta... si può fare? grazie mille

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille ragazze domani pomeriggio vado a parlare con il parroco e vediamo cosa mi dice.
    • Rispondi
  • A
    Torino
    Aaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si sicurissima Smiley laugh Noi non festeggiamo le pubblicazioni Smiley smile
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicura che parli del matromonio civile e non delle pubblicazioni?
    • Rispondi
  • A
    Torino
    Aaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si fa proprio così Smiley smile ovvero matrimonio civile a parte.. Noi quello civile lo faremo 1-2 mesi prima e faremo un aperitivo a casa con i parenti stetti e bom.. Niente spese eccessive..
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2016 Lecce
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata il 9 maggio civilmente e il 9 settembre mi sposerò in chiesa...
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2016 Caserta
    Good ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi, mi sono sposata con rito civile il 9 luglio 2015.... e Dopo giusto un anno,9 luglio 2016 mi sposo in chiesa.....
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come ti hanno già detto si può fare. Parla con il parroco perché c'è una parte di documentazione [credo un foglio] che chiede come mai avete scelto di unirvi in matrimonio religioso dopo quello civile... piccola formalità.

    Siccome diventerà un matrimonio esclusivamente religioso, tutta la parte civile è già stata fatta e c'è una piccola modifica nel rito [la lettura dei codici della legge].

    Per la validità dei documenti religiosi non ti so dire... non so neppure se bisognerà fare le partecipazioni religiose... ma il parroco ti dirà tutto.

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Agosto 2016 Caserta
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora praticamente io ho scelto solo due testimoni e sono gli stessi del matrimonio civile e in chiesa firmano comunque.. a livello di festa ho fatto un piccolo rinfresco a casa mia essendo che ho un cortile grande.. X le fedi in comune nn le abbiamo fatte ci siamo scambiati le fedine.. le fedi ce le stiamo facendo fare x il matrimonio in chiesa.. l'unica cosa e che al posto della data ho fatto mettere una frase xke la data principale è 8maggio2015.. ti consiglio di farlo prima civilmente è una bella cosa.. poi comunque attendere quello in chiesa sarà ancora più emozionante...
    • Rispondi
  • Milena
    Sposa Principiante Luglio 2017 Como
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo si puo fare. Tanto i documenti sono quelli non cambia nulla.....Io avrei dovuto farlo due anni fa ma per problemi con il lavoro di fm abbiamo rimandato al prossimo anno...volevamo sposarci prima civilmente senza spendere soldi o pochi comunque...e poi sposarci quando avremmo avuto la possibilita con rito religioso...ma abbiamo deciso di lasciar perdere perche avevo l'impressione che poi non mi sarei goduta tanto il rito religioso perche sai che sei gia sposata da tanto, non si sta per diventare marito e moglie perche gia lo si è. Mi sembrava troppo forzato. Perche l'emozione del matrimonio è proprio la certezza che si sta per diventare marito e moglie e nient'altro.
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Saggia Settembre 2016 Frosinone
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! noi settembre scorso matrimonio civile e settembre prossimo matrimonio religioso! elimini tutto l'iter burocratico del civile e delle fedi per il prossimo, e ho l'impressione che ci stiamo godendo di più i preparativi e l'attesa della festa Smiley laugh
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto. Come hai fatto? Cioè in chiesa hai poi firmato il libro insieme ai 4 testimoni? E in comune con 2 testimoni... poi hai festeggiato il gg del rito civile? E le fedi? Le avete tenute e tolte il gg del matrimonio religioso? Scusa le mille domande.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì può fare ma informati per le ferie matrimoniali, credo tu possa chiederle una sola volta!
    • Rispondi
  • Ivana
    Super Sposa Agosto 2016 Ticino
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh in Svizzera sei obbligato a fare prima il matrimonio in comune e poi se vuoi rito religioso Smiley smile noi ci siamo sposati con rito civile il 2.4 e in chiesa faremo il 6.8. Fossi in te, io lo farei Smiley smile
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo, tranquilla Smiley winking

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Agosto 2016 Caserta
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata 8maggio 2015'civilmente e il6agosto 2016 in chiesa...Smiley smile Smiley smile
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah quindi si può fareeee... meno male. Allora giovedì vado a parlare con il parroco.
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, sì è possibile, considera anche che la parte burocratica sarà già fatta e per la cerimonia in chiesa non dovrai fare molto altro

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione