Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmen
Sposa VIP Giugno 2019 Reggio Calabria

Prima visita e scelta importante

Carmen, il 16 Dicembre 2019 alle 20:22 Pubblicato in Future mamme 0 19
Buonasera ragazze oggi ho avuto la prima visita dal ginecologo la gravidanza va bene,ma ci ha detto che entro mi pare la 12esima settimana devi scegliere di fare o il bitest o il genoma ma il primo costa 80euro e l'altro 500+100 di visita sono troppi,sono confusa non so che fare potete aiutarmi a riguardo??

19 Risposte

Ultime attività da Pala, il 18 Dicembre 2019 alle 17:34
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che tu debba parlare bene con il tuo ginecologo di questo aspetto.

    Tutti i test prenatali sono molto diversi tra loro, esaminano cose diverse e hanno affidabilità diverse. Penso perciò che che debba farti sciogliere da lui ogni dubbio. Non è solo una questione di costo.


    Cmq, in linea generale. Bitest e Genoma (dna fetale) sono entrambi test di screening non invasivi, vuol dire che si fanno con un semplice esame del sangue e sono totalmente innocui.

    Il bitest è un esame che vede il livello di due ormoni presenti nel sangue materno, questi risultati si incrociano con l'età della mamma e altri valori e danno un risultato statistico. Questo è un punto importante. Vuol dire che in base a questi numeri ci sono tot possibilità che il bambino abbia dei problemi. Non analizza in alcun modo il tuo bimbo direttamente ma solo una serie di situazioni a contorno. Capitano spesso risultati non corretti. Io francamente non l'ho mai preso in considerazione. Volevo un risultato il più affidabile possibile.


    Il dna fetale è un altro test non invasivo. Analizza le cellule di scarto del dna del feto presenti nel sangue materno. Quindi vuol dire che analizza il dna del tuo bambino. Su alcune sindromi ha un risultato molto affidabile, molto oltre il 90% (non ricordo con precisione e non voglio dirti sciocchezze). Su altre sindromi e anomalie il livello di precisione scende.

    Io ho fatto questo perchè volevo un risultato più affidabile possibile.


    Amniocentesi e villocentesi sono invece esami diagnostici il che vuol dire che i risultati sono molto affidabili. Sono però esami invasivi, il che vuol dire che prelevano del materiale all'interno e sussistono dei minimi rischi abortivi (sono molto rari ma ci sono, è importante saperlo).

    Esaminano il liquido amniotico o il villi coriali e danno risultati praticamente certi (sulla villo esistono alcune eccezioni ma non mi dilungo oltre).


    Nel caso in cui bitest o dna fetale indicano che ci sono problemi solitamente si procede facendo amnio o villo per confermare o smentire il risultato e valutare poi il da farsi.


    Io ho fatto il dna fetale che mi ha dato una falsa positività. A quel punto ho fatto amnio che per fortuna ha confermato che era tutto ok.

    Tornando indietro io farei solo amnio.


    Questa però è una scelta molto delicata e importante ed è bene che la prendiate dopo aver ragionato bene.


    • Rispondi
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto solo il bi test per avere maggiore sicurezza che tutto andasse per il verso giusto.... Perché la traslucenza era ottima.... E quindi non abhiamo affrontato quell altra spesa
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una questione molto soggettiva che varia a seconda del proprio pensiero sulla questione "diagnosi prenatale". Secondo me un test del DNA completo ha un costo elevato per essere un test probabilistico. Io ho deciso di fare per il primo figlio e per questa gravidanza in corso solo la translucenza nucale (no bitest perché spesso può dare falsi positivi) e se avessi riscontrato particolari problemi fisici sarei passata all'amniocentesi che é l'unico esame a dare certezze al 100% e valuta anche questioni che vanno al di là della genetica.
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il DNA di solito viene fatto se ci sono dei dubbi a prescindere.Come eta` avanzata della mamma,aborti precedenti,membri familiari affetti da qualche trisomia o problema genetico e così via. E` sempre considerato un test probabilistico.

    Io non l`ho fatto pur non avendo problemi economici,l`ho visto come un test superfluo nel mio caso

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io li ho fatti entrambi perchè abbiamo deciso di avere conferma dei risultati tra di loro, prima di ricorrere ad esami invasivi. Fortunatamente i dati confermavano tra di loro. Ti posso dire però che la TN+bi test ti fornisce dei dati aggiuntivi rispetto al test genetico, ad esempio il rischio di pre eclampsia precoce o tardiva ovvero il rischio di pressione alta ad inizo gravidanza o a fine gravidanza che possono essere molto rischiose per il feto. Se posso consigliarti, siccome TN+bi test devono essere fatte in specifiche settimane, farei prima TN+bi test e, nel caso ci fossero dei dubbi, fare il test del DNA (anche perchè, se sciaguratamente il rischio fosse medio o alto, potresti farlo gratuitamente).

    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmen ti faccio il ragionamento che abbiamo fatto io e mio marito, a noi ha aiutato nella scelta. Noi potevamo scegliete tra tn e bitest (completamente gratuito nella mia regione) oppure test del DNA (800 euro). Premetto che fortunatamente possiamo tranquillamente permetterci la cifra ma siamo comunque due persone che tentano di spendere in maniera oculata. Il nostro ragionamento è stato questo. Sia bitest+tn che test del DNA sono dei test probabilistici. L'ultrascreen fatto da noi ha una percentuale di precisione del 95%. Il test del DNA che ci avevano proposto aveva una percentuale più alta (sulle tre trisomie) pari al 99%. Però parliamo appunto sempre di percentuali. Più accurato sì ma nulla esclude che quel caso su 100 sia proprio tuo figlio. Abbiamo capito che non ci avrebbe reso pienamente certi e sereni neppure il test del DNA. Quindi, nel nostro caso, abbiamo ritenuto una spesa superflua il DNA. In entrambi i casi, con risultato dubbio, avremmo fatto amniocentesi. Quindi noi abbiamo fatto bitest+ultrascreen. Abbiamo ottenuto dei risultati molto buoni e abbiamo deciso di fermarci. Secondo me dovete valutare quanto questa spesa vi renda sereni. Se credete che il risultato del bitest vi lasci dubbi allora indagate di più con il DNA.
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa Saggia Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami pensavo di averti risposto anche al cos'è . Con l'amniocentesi ti inseriscono un sottile ago nella pancia,lo fanno entrare fin dentro l'utero e prelevano un po del liquido amniotico x analizzarlo. Tramite l'analisi del liquido amniotico analizzano i cromosomi del bimbo (perke nel liquido ce la pipi del bimbo). La cordocentesi è la stessa procedura , ma invece d prelevare liquido amniotico prelevano direttamente un po d sangue dal cordone ombelicale. É la stessa procedura,l'unica differenza sta nei tempi d attesa x i risultati.... cn la cordocentesi in una settimana circa t danno il risultato , per l'amniocentesi bisogna aspettare circa 20 giorni per i risultati. Io dovevo fare cordocentesi ,appunto x avere prima i risultati , ma mentre me la stavano facendo giudto giusto il cordone ombelicale se ne é andato tra le gambe del bimbo e quindi nn l'hanno potuto fare; visto che erano gia dentro con l'ago quindi hanno prelevato direttamente il liquido amniotico (quindi alla fine amniocentesi). È un po fastidioso , ma sopportabile. Subito dopo puoi tornare a casa, stando 2 giorni in assoluto riposto (sdraiata) e prendendo le compresse d spasmex x evitare contrazioni (perke dato che l'utero viene punto tenderâ a contrarsi un po...). Io nn ho avuto problemi dopo x fortuna
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa Saggia Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti....anche il dna da solo probabilitá. E specialmente agli inizi sono successi molti casi d persone che hanno abortito dopo aver fatto il dna fetale perche risultava un altissima probabilitâ d malattia....e invece poi dopo che hanno abortito si sono accorti che i bambini erano sani... Smiley sad purtroppo ci sono questi rischi, quando si tratta d esami probabilistici.
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa Saggia Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo , l'amniocentesi ha anche dei rischi. Ma parliamo del 1% di rischio.... il rischio consiste nel fatto che essendo che l'utero viene punto possono partire delle contrazioni. Infatti dopo averla fatta mi hanno detto d stare assolutamente a riposo x 2 giorni e di prendere lo spasmex 3 volte al giorno. E nn ho avuto problemi grazie a dio.
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa Saggia Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'amniocentesi di solito la consigliano se dal bitest esce fuori qualche probabilitá d rischio alto. Io ho fatto l'amnio,ma non perke avevo rischi nel bitest.... al mio bimbo purtroppo hanno diagnosticato la spina bifida , e la ginecologa dell'ospedale mi aveva consigliato d fare anche l'amnio x essere sicuri che almeno a livello cromosomico nn c fossero problemi (e x fortuna l'amnio è apposto! 🙏 ) . E quindi io l'ho fatta dopo la morfologica. Ma d solito viene fatta dopo il bitest in base ai risultati. Ma ricordati: con l'amniocentesi (cosí come gli altri esami) si vedono solo se c sono malattie a livello cromosomico. Le malformazioni fisiche (come nel mio caso che il bimbo ha la spina bifida) l'amniocentesi non le rileva. Queste sj possono vedere solo tramite un attenta ecografia (o risonanza magnetica fetale quando si hanno dubbi ).
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tn e bitest ma qui è completamente gratuito!
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bitest 66% di probabilità di azzeccare! DNA fetale 88% probabilità....
    Amniocentesi e villocentesi 99% di certezza...
    Mentre nei primi 2 sicuramente nn ci sono controindicazioni in quanto si fanno col prelievo semplice di sangue, il terzo e il quarto sono esami molto molto delicati... cerca dei video au YouTube e ti rendi conto! Io ho fatto entrambi.. bitest e dna fetale... Le percentuali che ti ho dato nn me le sono inventate... me le ha dette la mia gine che è super puntigliosa!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa VIP Giugno 2019 Reggio Calabria
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu cosa hai fatto?comunque si sto leggendo tante versioni nel senso che come te la maggior parte si parla comunque anche per il DNA fetale di probabilità...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino e capisco il tuo punto di vista... Io sapevo che quelli che ti danno una sicurezza al 100% sono amniocentesi e villocentesi però hanno alti rischi di eventi avversi gli altri sono solo percentuali quindi x quanto accurati comunque non affidabili...
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa VIP Giugno 2019 Reggio Calabria
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A quanto si può fare l'amniocentesi e cos'è esattamente? Tu cosa hai fatto ?
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa VIP Giugno 2019 Reggio Calabria
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho troppo paura per questa cosa sinceramente,non ne capisco molto e siccome 500 di esame e 100 di visita sono una spesa enorme in questo momento mi mette alle strette,ora mi ha messo questa paura il dottore.. nel senso che ho paura di ciò che può accadere.. non so.. nelle nostre famiglie non abbiamo casi,però... non so cosa fare !il dottore ci ha detto che con il DNA fetale ai è sicuri al 100% ora qui sto leggendo altro nn sooooo
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dipende cosa vi fa stare più tranquilli a voi..... Se avete già qualche dubbio che qualcosa potrebbe non andare x il verso giusto per familiarità, età o altro io andrei direttamente su esami più certi tipo amniocentesi se invece volete fare test probabilistici perché non si sa mai e così siete più tranquilli fatelo... Però rischiate di avere falsi positivi che vi metteranno molta ansia per un po' di tempo.... Io personalmente non vado molto d'accordo con i numeri e in ogni caso non avrei mai abortito quindi avevo deciso di fare solo la translucenza e al max se qualcosa non convinceva la mia ginecologa di fiducia di passare direttamente a quelli sicuri... Però sono scelte molto personali quindi non credo qualcuno possa dire cosa è meglio fare e cosa no...
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2019 Torino
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente come te...
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa Saggia Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che con genoma ti riferisci al test del dna fetale . Entrambi (bitest e dna fetale) sono esami probabilistici! Non t danno risposte certe al 100%. Ti danno solo percentuali d probabilità (gli unici esami che t danno risposte certe a livello d problemi cromosomici sono amniocentesi , cordocentesi e villocentesi). Quindi ,visto che entrambi sono probabilistici, io t consiglio d fare il bitest. Non vale la pena spendere 600 euro , senza avere certezze al 100%. Se dovesse uscire qualche probabilitâ d rischio nel bitest (spero d no x te ovviamente) fai direttamente l'amnio così hai la conferma.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione