Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Saggia Giugno 2017 Roma

Primi giorni di convivenza e bisogno di conforto

Chiara, il 12 Maggio 2016 alle 11:14 Pubblicato in Vita di coppia 0 67

Ciao a tutte ragazze, dopo 10 anni di fidanzamento finalmente ci siamo trasferiti nella nostra nuova casa, il prossimo anno ci sposeremo ma essendo la casa finita non ho voluto aspettare un altro anno per iniziare la nostra vita insieme.... Ero così impaziente e felice che non ho considerato le conseguenze ovvero il mio stato d animo per il distacco dalle mie abitudini, dalla mia famiglia, dalla mia casa.... Appena trasferita ho iniziato a sentirmi terribilmente nostalgica, la notte dormo male non essendo abituata ad avere un altra persona accanto, nonostante fm è fantastico con me mi sento addosso un gran vuoto, mi sembra di aver chiuso per sempre un capitolo della mia vita, la mia vita di prima non tornerà piu è cambiato tutto e nonostante io lo volessi con tutta me stessa ora mi sembra di aver fatto tutto in maniera affrettata, mi sento una sciocca, una bambina che ha bisogno di protezione alla veneranda età di 26 anni!!!!

Non capisco cosa mi succede, dopo 10 anni penso che io abbia aspettato abbastanza eppure una volta trovatami nella nuova casa ho sentito una mancanza pazzesca, mi sembra di aver lasciato prematuramente mia madre da sola, con la quale chicchieravo a colazione e la sera e con la quale ho condiviso tutti questi anni, mi sento in colpa per tt le litigate con lei, per averle detto spesso "grazie al cielo presto vado via" quando mi faceva perdere le staffe, insomma sto male.... Mi manca tutto e mi sembra di averle privato di un anno di vita insieme, ho paura di non aver apprezzato abbastanza la vita di prima ed ora sento la mancanza di tutto....

temo di non riuscire a gestire una casa da sola e sento il bisogno di avere qualcuno che si prenda cura di me come è sempre stato (si lo so sono molto infantile e viziata in questo), sarà paura di crescere???

cosa non va in me? è successo a qualcun altra o sono l unica folle a trovarsi in questo stato d animo?

67 Risposte

Ultime attività da Serena, il 3 Agosto 2016 alle 11:34
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In casa con me e i miei genitori viveano anche mio fratello con moglie e 3 figli di cui uno , Christian, che dormiva con me, stava sempre con me anche quando io uscivo.. Beh ti dirò... A parte quando toglievo le foto dalla mia stanza e tutte le mie cose , una malinconia assurda... Pensare che la sera non ero più con mia mamma a chiacchierare ecc... Ma almeno per i primi 15 giorni quando mi mettevo a letto, Christian mi mancava da morire... Perché lui dormiva dietro a me abbracciato a me e non sentire più la sua presenza, non essere abbracciata la mattina quando mi svegliavo , non dargli il bacio quando io mi alzavo prima e lui dormiva ancora, è stata una mancanza assurda..... Ma poi ci fai LAbitudine.... Anche se qualche volta lui viene qui a dormire perché L amore morboso tra noi non è mai scemato
    • Rispondi
  • Sharon
    Super Sposa Settembre 2015 Ferrara
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sì ho sentito la mancanza della mia famiglia e delle mie abitudini, ma non a questo punto. Cmq non ti preoccupare, passerà e vedrai che non vorrai più tornare indietro e non perché non si voglia bene o si sia stati male con la propria famiglia, ma è diverso, le abitudini che vi creerete saranno quelle che vi faranno sentire veramente adulti, indipendenti e sereni. In bocca al lupo!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Agosto 2017 Frosinone
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono a 388 giorni dal matrimonio è già ci penso e già ci piango. Sono molto attaccata alla mia famiglia, alla mia casa e soprattutto al mio cagnolone ! Fortunatamente ho un appartamento nello stesso palazzo dove vivo ora con i miei (siete libere di ridere di me Smiley catface ) almeno questo mi tranquillizza. Comunque ho appreso essere una cosa normale. Una mia amica ha avuto una situazione molto pesante, per anni ha dovuto convivere con i genitori e il suo fm e il loro bambino. Dopo tanto tempo sono riusciti a farsi casa loro e quando sono andati lei ha avuto delle vere e proprie crisi di panico dovute alla nostalgia di casa .. Quindi capita al 90% delle ragazze, questo può rincuorarci ! Un consiglio che posso darti è, anche se ti manca la vera e propria quotidianità, non smettere di pensarti figlia perché sei compagna o moglie. Diventeremo mogli ma rimarremo per sempre figlie, non è un vero e proprio addio ! Smiley heart Smiley kiss
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Aprile 2017 Teramo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci penso spesso anch'io, sai? Io ho vissuto 5 anni fuori casa, per l'università,pensavo di aver spiccato il volo, che non sarei più tornata a casa con i miei, la sola idea mi faceva impazzire. Causa terremoto sono dovuta tornare a casa e dopo tutto questo tempo sono ancora quì! Anche se lavoro, ho deciso di rimanere per mettere da parte i soldi. È stato un sacrificio per me, tante volte ho pensato di prendermi un appartamento tutto mio... Ed ora che finalmente stiamo per sposarci, spesso mi trovo a pensare a quanto mi farà strano stare in una casa diversa. Mi chiedo quanto tempo ci vorrà prima che la senta mia, quanto mi mancherà non prendere il caffè con i miei genitori prima di andare a lavoro e tutte le nostre abitudini.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte! vedere che è una cosa cosi comune mi consola non poco... spero mi succeda come a voi che il malessere si attenuerà per lasciare spazio solo a gioia e leggerezza e spero che succeda il prima possibile ....

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2018 Bologna
    Momi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accoltaaa oh yeahhhh
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2016 Novara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amicizia richiestaSmiley heart
    • Rispondi
  • M
    Momi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    DiventiAmo amiche
    • Rispondi
  • B
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembri me!!!!!
    • Rispondi
  • M
    Momi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io invece con la mia famiglia nn sono mai andata d accordo odio ogni singolo membro ..quindi partire e andare via e stata una grande liberazione ..vivere con il mio compagno e stata la scelta più giusta che io potessi fare ma è tutto normale se stai bene con la tua mamma allora la mancanza e normale ...io con la mia vivo complessi di inferioRita con le cugine sempre migliori in tutto ...laureate con 110 voti alti io Vivo in una casa piccola con mobili brutti ..loro mega casa scusa offTopic nn era mia intenzione sfogare i miei problemi con mia madre ma avrei tanto voluti una mamma normale ..cmq ..ritorno a te e tutto normale ..però pensa a cosa puoi fare senza famiglia puoi uscire e fare le 5 del mattino ...puoi ascoltare la musica a tutte le ore puoi mettere tutti i vestiti che vuoi camminare per casa come vuoi dormire quando vuoi fino a tardi puoi avere animali bere coka cola tutti o giorni dolci e Nutella in casa ...io senza mamma sto benissimo ...xche tutto questo io nn lo vedevo mai ritiro a casa vestiti sempre scelti da lei nn potevo tagliare mai i capelli ..sempre a dieta niente Dolci wow cmq se hai una famiglia normale senti la mancanza e tutto nella norma ...bellooo
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2019 Crotone
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn vedo veramente l'ora d vivere con il mio fm per quanto posso volere bene la mia famiglia. . Ma ti dico che faccio una vita di stress continuo.. nn ho avuto la stessa tua fortuna d essere viziata a casa dei miei ecc.. io devoc cucinare e fare tutto sola. Perché sono io che devo badare i nonni .. se avrei abitato con i miei genitori sarebbe stato molto diverso e avrei sicuramente pure io sentito la mancanza.. ma kmq tu pensa al positivo che ora hai il tuo amore vicino e la tua casa tua madre rimarrà sempre il tuo punto di riferimento un abbraccio
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pavia
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non preoccuparti: 3 anni fa quando siamo andati a vivere insieme ho avuto la sindrome di Heidi per 15 giorni.
    In breve passa tutto Smiley smile
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa VIP Agosto 2017 Gorizia
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla Chiara, a me è successa la stessa identica cosa ,avrei potuto scriverlo io questo topic tre anni fa ! Ti capisco benissimo ,pensa che per qualche giorno (anche un paio di settimane !) di notte piangevo ,mi mancava tremendamente il mio cane che dormiva in camera con me e i miei con i quali litigavo ogni giorno !!! Eppure mi mancavano tantissimo e mi sentivo in colpa con il mio fm perché la felicità di andare finalmente a vivere assieme dopo sette anni di fidanzamento era stata sostituita da questo mio stato d'animo difficile da comprendere anche da parte dei miei Smiley laugh poi la casa (in affitto )non la sentivo per niente mia ,era un posto estraneo ..per un paio di mesi facevo mega scenate a quel poveretto di fm per stupidate tipo calzini lasciati a terra o tavoletta del wc alzata e tazzina sul tavolo ,litigi ecc ,ero odiosa ,ogni scusa era buona per urlare "io torno dai mieiiiiiii !" Smiley xd pian piano mi sono abituata alla "novità" e ho realizzato che semplicemente avevo tanta paura del cambiamento..adesso non potrei mai tornare a vivere con i miei ,mi mancherebbe la mia indipendenza e non mi troverei più a vivere a casa loro Smiley winking invece adesso che non vivo più con loro andiamo d 'accordissimo e apprezziamo molto di più il tempo passato assieme..forza Chiara vedrai che passerà presto questo periodo di transizione!
    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Aprile 2017 Venezia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico la mia esperienza non spaventarti Smiley xd Io e fm conviviamo nella nostra casa da quasi un anno, e abbiamo 19 e 20 anni!!!!!!!!! Siamo stati da subito felicissimi... Il prossimo anno ci sposiamo... È normale sentirsi spaesati, ma poi pian piano prendi il ritmo e riesci a gestire la casa, un giorno una cosa, un giorno un altra! Però non staccarti completamente dai tuoi.. Noi un giorno a settimana andiamo a mangiare dài miei, e in un altro dai miei suoceri! Ti abituerai non preoccuparti e dormi a sonni tranquilli
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pistoia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, domenica a meno di 2 mesi e mezzo dal matrimonio ci siamo trasferiti nella nostra casina. Sono stata in ansia per settimane, avevo la nausea e piangevo un giorno sì e un giorno perché mi dispiaceva lasciare la mia famiglia, le mie abitudini ecc ecc... In realtà però una volta iniziata la convivenza tutto e' andato bene, sono felicissima. Questa settimana sta andando alla grande. Fatti forza... Ci vuole solo un po' di abitudine.
    • Rispondi
  • Pussycat
    Sposa Precisa Giugno 2016 Brindisi
    Pussycat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti posso portare la mia esperienza...e dirti che è tutto NORMALE! Sono andata a convivere a 23 anni e a 1000 km dalle nostre famiglie d origine...1 anno intero di pianti e nostalgia...ora ne ho 27 e dopo ben 4 anni di convivenza ci sposiamo il mese prossimo...la nostra casa è il nostro nido...passerà! Forza
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Kikladhes
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, niente panico, è tutto normale!! Alla mia prima esperienza di convivenza mi sono sentita esattamente così, piangevo nel letto e mi dicevo che era troppo presto, che non ce l'avrei fatta, che tornare a casa dopo il lavoro e trovare la casa ancora vuota mi faceva stare male... DAI TEMPO AL TEMPO, tra poco questa sensazione passerà e sarai felice di goderti la tua nuova vita assieme all'uomo che ami!! Devi solo aspettare e piano piano immergerti in questa nuova dimensione. Tutto ti verrà naturale! Un bacino
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Settembre 2016 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me prende il "coccolone" già adesso al pensiero e mancano tre mesi e mezzo!Solitamente sono entusiasta,non vedo l'ora di vivere insieme,di andarmene e vivere finalmente la nostra vita a due.Alcune volte,come ora,però mi prende una tristezza assurda,un vuoto e un groppo allo stomaco pensando che da settembre non abiterò più con i miei,non avrò il bacio del buongiorno...non avrò la quotidianità che mi accompagnato per 28 anni.E così mi prendono anche tante paure,timori di non saper gestire la casa,la vita in due.Forse sarà un pizzico di immaturità,sarà paura di crescere,paura delle responsabilità,o forse la tanta emotività...ma credo che essendo un cambiamento importante ci sta che venga la nostalgia e un po' di paura!!É normale...ma forza e coraggio,vedrai che poco a poco inizierai a scoprire quanto é bella la vita di coppia!
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Aprile 2017 Sassari
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda anche io mi sono sentita cosi quando sono andata a convivere a 22 anni (6anni fa precisamente) mi sentivo persa e avevo paura di avere perso tempo con mia madre e mia sorella e poi per dirla tutta ancora ero una bimba. Questa sensazione di nostalgia e durata meno di 5 gg! Alla fine ero felice di aver fatto quel passo importante e convivere con fm mi ha aiutato a conoscerlo a fondo e a farmi crescere! Tranquilla che passerà anche a te.
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci vuole un po' di tempo, è normale...io sono andata a vivere da sola 4 anni fa e ricordo che quando i miei sono andati via dopo avermi aiutata col trasloco ho pianto un sacco! Però lo rifarei mille volte, io e fm conviviamo da 3 anni (entrambi vivevamo già fuori casa quindi eravamo abituati a gestire una casa da soli) e stiamo benissimo a casa insieme, tanto che quando siamo dai suoi per qualche giorno (abitano lontano) ci manca tanto casa nostra e le nostre piccole abitudini quotidiane...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Aprile 2017 Monza e Brianza
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mia madre è così...non fa altro che ripetermi finalmente fra un anno te ne vai..Il problema è che io ci soffro molto per queste parole..al punto che nonostante la paura non vedo l'ora di andarmene..inizio a sentirmi un peso
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Luglio 2016 Cuneo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata a convivere 6anni fa avevo 29anni. Avevo già vissuto da sola durante l'università e nn sono una che chiama la mamma ogni 5 minuti ma i primi 3 mesi sono stati terribili nn ero organizzata con i lavori domestici con le sue abitudini e lui con le mie. Poi magicamente ci siamo venuti incontro e abbiamo trovato 1modo di vivere che nn è nè mio nè suo ma nostro io ho preso il mio ritmo ci sposiamo tra meno di due mesi e siamo felici
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so cosa dirti,tranne che mi spiace molto se la vivi così.Ho un buon rapporto coi miei genitori,sono uscita di casa definitivamente a 25 anni e ho vissuto anche da sola.Mai stata così bene.Sono sempre stata una persona molto indipendente.Il rapporto coi miei è ancora molto buono e ci sentiamo sempre,ma io sto bene a casa mia.Non tornerei più a casa dai miei.Anche quando vivevo sola,stavo benissimo.E' carattere.

• Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco.. La nostra casa è pronta, ma ho chiesto al mio fm di aspettare il giorno del matrimonio per trasferirci.. Mancano solo 24 giorni e non vedo l'ora di iniziare la mia vita con lui.. Però ho paura.. Paura di lasciare questa casa, di lasciare mia mamma, le mie abitudini.. Anche io sono un po' viziata, devo ammetterlo ma non è questo che mi mancherà.. Saranno le sue premure, il suo bacio della buonanotte, le chiacchiere con lei sul divano.. Smiley cry So che lei ci sarà sempre e vivremo a 5 minuti di strada però è diverso.. Credo sia normale o almeno lo spero..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Pesaro - Urbino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ci son voluti circa 5 mesi prima di abituarmi!! In oltre avevo pure mia suocera che x quanto brava mi ha gironzolato nel giardino tutto i santi gg x 4 mesi (causa di litigi, e di mio ulteriore nervosismo)! A mali estremi e Sarà brutto da dire ma ho trovato conforto nella mia cagnolona che devo ringraziare tantissimo che si è trasferita con noi ! È stata il mio punto fisso ogni giorno!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Torino
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale, io pensavo che l'inizio della convivenza sarebbe stato bellissimo e romantico e invece è stato problematico, mi mancava la mia famiglia e le mie vecchie abitudini,dovevamo conoscerci a fondo nonostante i 9 anni di fidanzamento. ..ma ora dopo due anni siamo ancora qua e tra 38 giorni ci sposiamo!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Agosto 2016 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so io a 18 anni sono uscita di casa x andare a studiare fuori e l'unico ricordo che ho nonostante il buon rapporto con mia madre era di sentirmi finalmente indipendente
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2017 Agrigento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo varia da carattere a carattere magari tua madre ha un carattere diverso ma non significa che non sente la tua mancanza. Mia madre invece è molto sensibile e ti assicuro che è straziante perché ti fa dubitare di essere nei tempi giusti e di ripensarci per non farla stare male ... Quando gli ho detto di aver fissato la data è stato così.... E pensa che ancora mi devo sposare!!! Invece mia suocera non vede l'ora di liberarsi di fm Hahah ma ovviamente gli mancherà.
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Precisa Agosto 2016 Firenze
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non preoccuparti, è normale...devi dare tempo al tempo, ci vorranno diverse settimane ma poi ci farai l'abitudine. È il momento in cui lasci la tua "vecchia vita" per la "nuova", sono sensazioni normali quelle che provi ci sono passata anche io. Nel frattempo, per aiutare la fase di assestamento, ti consiglio di fare qualche programma che ti metta di buon umore, ad esempio fissare una colazione nel weekend con la mamma, o un giro da qualche parte insieme a lei.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2017 Novara
    Consi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sono andata a convivere dopo tanti anni di fidanzamento (precisamente 9) e all'inizio, nonostante fosse una cosa che desideravo davvero tanto, mi sentivo vuota, persa, sola... Pensavo di aver fatto una scelta affrettata e il distacco dalla mia adorata mami i primi mesi è stato davvero traumatico... Tra pochi giorni è 1 anno e mezso esatto che sono via di casa, e non so se sarei in grado di tornare a vivere dai miei... Questioni di abitudini... Piano piano vi farete le vostre e tutto diventerà quotidianità... Smiley smile
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda..i primi periodi sono sempre i più duri perché dovrete far combaciare due pezzi di un puzzle diverso Smiley winking Pian piano le cose prenderanno la vostra forma, le abitudini diventeranno le VOSTRE abitudini (non le tue o le sue)..l'importante è essere sullo stesso binario..ci saranno i momenti di difficoltà, calcola che prima non vivevate insieme e quindi vi sembrerà di avervi sempre tra i piedi e di aver perso i tuoi momenti di solitudine..ma poi sarà tutto naturale..e la cosa più bella del mondo avere un progetto di vita e concretizzarlo! Io mi sono trasferita qua a 21 anni per lo più incinta..e mia madre abita a 700km da me..la mamma sarà sempre la tua mamma, il rapporto sarà ancora più bello ed intenso! Un abbraccio
    • Rispondi
  • B
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beate voi che avete visto le vostre madri malinconiche....io non ero ancora fidanzata e mi dicevano che non vedevano l'ora che me ne andassi di casa!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione