Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marina
Sposa Saggia Giugno 2023 Catania

Pro o contro foto dei vostri figli sui social?

Marina, il 17 Novembre 2023 alle 09:48 Pubblicato in Future mamme 0 23
Salvato
Ciao a tutte mamme e future mamme! Vi chiedo, siete
pro o contro la pubblicazione delle foto dei vostri figli (o delle ecografie) sui social o sugli stati di whatsapp? A me i parenti già chiedono adesso le foto delle ecografie...

Si! Condivido!

21%

29 voti

No, sono contro!

78%

108 voti

23 Risposte

Ultime attività da Sara, il 27 Novembre 2023 alle 20:14
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contraria a troppa diffusione. Per i primi 6 mesi della mia bimba mettevo tutte le foto oscurate sullo stato wa. Poi ho smesso, ma comunque non condivido granché. Mai messe in giro ecografie, si e no fatte vedere a mia mamma una o due. Bravi i genitori che non pubblicano nulla.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Ravenna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente contraria!
    • Rispondi
  • Ela
    Super Sposa Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che io sappia, le foto mandate tramite whatsapp non rimangono in rete, nemmeno quelle mandate normalmente (non con una visualizzazione sola), so che rimangono "sui computer di whatsapp" solo nel momento in cui passano da uno smartphone ad un altro, poi non sono più visibili per whatsapp. Ora non posso metterti la mano sul fuoco perché non sono del tutto esperta, ma magari leggendo nelle condizioni di Whatsapp credo ci sarà scritto.

    Quella della visualizzazione unica credo sia un'ottima soluzione per mandare la foto ai parenti stretti che vivono lontano, ma che (anche se in buona fede) potrebbero mandarla ad altri. Ripeto io l'ho apprezzato dalla mia amica, perché comunque ha avuto il pensiero di farci vedere il bimbo appena nato, ma giustamente ha preservato bene la foto da condivisioni indesiderate. Più che altro è anche un modo delicato per far capire "non voglio che le foto di mio figlio circolino".

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sapevo dell’esistenza di questa funzione ma non ci avevo pensato. Effettivamente potrebbe essere una soluzione, quindi grazie!
    Secondo te, resta comunque proprietà di whatsapp come su fb o sparisce proprio dalla rete?


    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Catania
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ela grazie del messaggio! Non conoscevo questa funzionalità di whatsapp che sicuramente prenderò in considerazione dato che il mio volere da certi parenti stretti non viene rispettato!!
    • Rispondi
  • Ela
    Super Sposa Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, mi intrometto anche se non ho figli. Ho votato: sì condivido, solo per scrivere il messaggio. Volevo dirti che su whatsapp esiste la modalità che consente di visualizzare la foto una volta sola, si apre, si guarda, quando si richiude non è più visualizzabile e non è ovviamente condivisibile con altri, non si possono fare screen e non si può salvare. Ha utilizzato questo metodo una nostra cara amica quando è nato il figlio, a me onestamente non è sembrato brutto, perché ritengo che abbia fatto bene, perché a volte (anche in buona fede) si rischia di ricondividere la foto, e può arrivare a fare dei giri che ritengo irrispettosi per un momento così intimo e delicato. (Io appunto non ho mai ricondiviso una foto, però mi è capitato di vedere foto di neonati non mandate direttamente dai genitori, ed è una cosa che non tollero)

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarei dura se non ho piacere, e direi con calma ma chiaramente.. non ho affatto piacere, quindi non voglio arrivare a non mandarvi più nulla, lo farò ma dovete rispettare il nostro volere e tenerle per voi.
    Detto che, anche mio suocero lo fa…. Ma visto che è fatto penso in buona fede, perché i nonni non hanno cattiva fede ma solo inesperienza e ingenuità sulla tecnologia, glielo si spiega ecco
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Catania
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione e condivido quello che dici.. ma se i parenti stretti iniziassero a far girare le foto (ad altri parenti o amici loro) nonostante tu glielo abbia proibito? È questo il punto che mi ha spinto a scrivere qui..
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un gruppo di famiglia dove condividiamo foto e momenti di nostro figlio con nonni e zii, oltre mia sorella che è lontana, vive a Londra con i miei nipoti (che io vedo grazie a foto e video perché non ho orari che mi permettono videochiamate a parte la domenica), ho piacere che anche i nonni vicini vedano certi momenti di Gabriel. Viceversa anche loro usano quel gruppo per mandarci foto e video quando lo tengono mentre noi siamo a lavoro, soprattutto quando lo vanno a prendere dal nido.
    Onestamente su questa cosa non ci vedo nulla di male… abbiamo la fortuna di vivere e far vivere di più la crescita e certi momenti importanti o divertenti, alle persone care… esempio quando va in bici e sta iniziando a staccare i piedi, se canta o balla , se siamo in giro insieme.
    Capisco la protezione ma stiamo parlando dei parenti stretti. Sono buoni e cari per tenerci i bimbi quando non possiamo ma non possono avere le sue foto? La trovo una gran cattiveria oltre che una gran contraddizione. Parlo per me ovviamente… Riguardo ai social ognuno fa ciò che crede, con le restrizioni che vuole applicare. Purtroppo non possiamo tenerli sotto una campana di vetro per tutta la vita.Mio figlio va al nido da quando aveva 11 mesi: li portano al parco, fanno varie gite, prendono l’autobus… chiunque può vederli, fare loro foto di nascosto… cioè, purtroppo dobbiamo mettere in conto che mettiamo al mondo degli esseri umani, che man mano sono esposti al mondo… Io pubblico qualche foto nostra senza esagerare, momenti felici insieme, che ne so, il suo compleanno, una foto al mare insieme in vacanza..
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Settembre 2019 Venezia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi mandiamo le foto ai parenti su whatsapp perché viviamo a 1500km di distanza e mi sembra più che giusto che i nonni e i parenti stretti vedano crescere nostra figlia. Su stati e foto whatsapp e social mai invece, siamo molto rigidi su quello
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente un’eco è super privata però ripeto era per mia mamma che abita lontano, non mi ha mai vista durante la gravidanza e quindi non poteva vederle dal vivo, inoltre dubito che la prozia le abbia chiesto la foto di un’ecografia come invece può accadere quando sarà nata. Non ci sono dati che possono collegarla a me e sfido chiunque a riconoscere da un’eco alla 10 settimana che quella è mia figlia. Perciò son stata tranquilla nel girarla a lei, cosa che invece non penso delle foto post nascita.


    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Catania
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto.. a me non piace il passaparola perché se so che mi madre mi ascolta so anche che c'è chi non lo fa e non mi andrebbe che le foto di mio figlio venissero inoltrate magari a parenti o amici che neanche conosco! In merito alle foto dell'eco è vero che non possono essere usate per altri scopi però mi sembra una cosa davvero molto privata
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai pubblicato nulla se apri i miei social manco vedi che son sposata 😅 quindi non inizierò di certo a farlo ora.
    Se leggi anche su internet i legali sconsigliano di postare foto di minori sotto i 14 anni e sinceramente lo trovo più che giusto.
    Riguardo l’invio di foto mia mamma (che abita lontano) mi ha chiesto un’eco e l’ho inviata anche perché se per caso viene diffusa beh era di un feto al 4 mese non credo possa essere usato per chissà che scopi. Sul dopo non so sinceramente non ho ancora affrontato il discorso nemmeno con mio marito. Da una parte capisco che avendo tutti i nonni e parenti lontani vogliano vederla ed io stessa son contenta quando mia sorella e mia cognata mi inviano le foto dei miei nipoti però credo sarò più propensa a fare 10 video chiamate al giorno piuttosto che inviare foto in giro. Comunque whatsapp è proprietà di fb, temo che in buonissima fede mia mamma possa girare la foto alla zia che a sua volta la mostra o inoltra alla nipote ecc ed a me questo non va affatto, oppure perde il cel viene hackerato ecc boh non mi sentirei tranquilla sapendo che le foto di mia figlia sono in rete!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e mio marito abbiamo deciso di non pubblicare foto sui social (che comunque usiamo pochissimo). Al massimo condividiamo qualcosa sullo stato di whatsapp limitando comunque la visualizzazione a chi vogliamo noi

    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Catania
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È proprio questo il punto! Cioè.. io già so che non rispetterebbero il mio divieto quindi l'unico modo è non inviarle. Non capisco perché si debba arrivare a tanto e non si riesce a rispettare il volere dei genitori
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Catania
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedo che la maggior parte la pensa come me.. io ho
    sempre detto di non essere d'accordo all'invio di foto e adesso che sto diventando mamma sono rimasta interdetta dalla richiesta di avere le foto della morfologica../
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai pubblicato su nessun social foto di mio figlio.nemmeno immagine di whatsapp,troppo facile farle circolare dopo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io condivido solo sullo stato o sul profilo whtspp...non ho altri social e non mi piace che i miei figli circolino così...
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mandiamo foto solo ai parenti stretti con indicazione di non condividerle (sperando che le rispettino, a quanto possiamo vedere sì). Non ho mai postato il volto sui social, solo qualche foto di spalle o parti del corpo (tipo 3 volte in 2 anni). Mai come foto profilo su WhatsApp. Del resto basta fare la prova con le foto degli altri, si possono scaricare in un attimo.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sono due cose diverse, pubblicare foto sui social per me assolutamente no, noi non abbiamo social però non mi piace neanche mettere foto sullo status di whatsapp, mandare foto ai parenti con whatsapp per me non è un problema, so che loro non le mettono sui social e le tengono come ricordo diciamo. Sono comunque solo parenti stretti, a volte le mando io direttamente per fare vedere il bimbo.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono contro il pubblicare foto sui social o sugli stati di whatsapp, ma sinceramente le foto ai parenti che me le chiedono (ogni tanto) le mando
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io condivido qualcosa su Instagram e talvolta stato di WhatsApp, ma non sono mai foto di momenti intimi o personali, meno ancora ecografie o altro
    Metto qualche foto se siamo tutti preparati per una festina o altro oppure i bimbi che giocano. Ho comunque il profilo privato.
    Diciamo che sì, sto scegliendo io per loro, però mi sento tranquilla perché non sono mai contenuti di cui un domani potrebbero vergognarsi o sentirsi imbarazzati.Non sopporto tutti* le/gli influencer che non solo lucrano sull'immagine dei figli, ma anche lì pubblicano in momenti privati o di pianto etc
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono assolutamente contraria. Sui social soprattutto (che personalmente non uso più). Mi capita a volte di pubblicare lo stato di WhatsApp, ma mia figlia non si vede mai in faccia.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione