Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosaria
Sposa Precisa Maggio 2021 Caserta

Problema atelier

Rosaria, il 24 Maggio 2020 alle 21:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 28

Ciao ragazze, volevo chiedervi un consiglio. Come tante si voi ho posticipato la data del matrimonio dal 21 luglio 2020 al 18 maggio 2021. In questi giorni mi ha chiamata l'atelier, dicendomi che il saldo dell'abito deve avvenire entro la prima data del matrimonio comunicata (quindi luglio 2020). Tengo a precisare che ho comunicato la nuova data appena l'abbiamo deciso. Secondo voi possono farlo? C'è qualcuno che sa qualcosa più di me tra di voi, che mi può dare notizie? Grazie

28 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 27 Maggio 2020 alle 15:25
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rosalia, Smiley smile

ci dispiace per i problemi arrecati da parte del virus, le clausole del contratto cosa prevedono? Ti consigliamo di leggerlo e poi di parlarne con l'atelier, sicuramente riuscirete ad arrivare ad un accordo o a stipulare un nuovo contratto che preveda nuove voci riguardanti la nuova situazione.

Per saperne di più, scrivi pure a help@matrimonio.com.

Un abbraccio

• Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Ottobre 2021 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Non mi sembra infatti di aver detto giusto o sbagliato, ma ho solo espresso il mio parere secondo il mio punto di vista! Ognuno agirà in base alle proprie possibilità ovviamente e penso che se una persona non ha la disponibilità economica per saldare l'abito o qualsiasi altro fornitore cercherà di trovare una mediazione. Per me non è stata una richiesta azzardata quella che mi hanno fatto, poi è ovvio che ognuno ha il proprio pensiero!

• Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui non c’è una risposta esatta è una sbagliata, ma diversi punti di vista. Io personalmente sono contro il saldare tutto per paura che l’anno prossimo con l’accavallarsi con le spose 2021 gli atelier non rispettino i patti presi, tutto qua. Per fortuna io e il mio compagno , rientriamo nella categoria delle persone che nonostante il lockdown abbiamo continuato a lavorare, perché le nostre figure professionali non sono tra quelle che si sono dovute fermare. Ma c’è chi sta vivendo lo stesso disagio degli atelier e magari adesso non può anticipare una cifra così importante. Io penso semplicemente che c’è sempre una via di mezzo, e che mai come in questo periodo così difficile per tutti , si deve trovare una mediazione. Le spose del 2020 sono spose che hanno visto il proprio sogno infrangersi , per una cosa mai immaginabile, l’arrivo di una Pandemia , siamo tutti scossi ed io personalmente pur avendo rimandato all’anno prossimo ogni tanto ho paura che nemmeno per il 2021 si possa tornare alla normalità. Perciò tutto cioè che ci vuole è solo un po’ di sensibilità anche da parte di quelli che dovrebbero essere Professionisti del settore.
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Ottobre 2021 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anch'io ho spostato il matrimonio da settembre 2020 ad ottobre 2021 e anche a me hanno chiesto di pagarlo entro settembre 2020 (il vestito resterà in atelier fino alla nuova data) e onestamente non mi è sembrata una richiesta azzardata, anzi..

Io penso che bisogna venirsi incontro, in questa situazione a maggior ragione! Poi ovvio che chi, per via di questo maledetto coronavirus, si è trovato senza incassi per tutto questo tempo potrà avere difficoltà magari a fare il saldo entro pochi mesi ma penso che non sia una richiesta così anormale da parte degli atelier e credo anche che sia "legale" visto che da come ho letto la maggior parte sta chiedendo il saldo entro la prima data.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2021 Crotone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao.. io ho telefonato all'atelier proprio in questi giorni in quanto stiamo organizzando lo spostamento al 2021. Premetto che io ho già pagato 80% del totale in sede di prima prova.

Mi hanno detto che loro vogliono che io paghi tutto entro la data in cui era fissato il matrimonio quest'anno non potendo aspettare il saldo al prossimo anno. Mi hanno detto che potrei ritirare il vestito e riportarlo l'anno prossimo per iniziare le riparazioni sartoriali oppure lasciarlo presso di loro.

Per il momento non ho eccepito nulla, ma in sede di spostamento definitivo dirò che non intenzione di saldare il 20% che mi resta fino all'anno prossimo, anche per una mia tutela personale. Noi come loro siamo vittima della situazione e non penso sia corretto chiedere tutti soldi anche se il lavoro poi non viene fatto. A maggior ragione nel mio caso che ho già pagato l'80%.

Anche il mio ragazzo ha chiamato il suo atelier e gli è stata detta la stessa cosa: saldo entro la data di quest'anno. Negozieremo!

• Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi trovo nella tua stessa situazione, ho preso l’abito a novembre 2019 parafando come acconto il 50% subito , il matrimonio è stato rinviato da luglio 2020 a luglio 2021 , l’ho comunicato al proprietario a fine marzo telefonicamente e non mi da detto nulla , anzi è stato molto comprensivo. Questo sabato mi chiamano e mi chiedono di saldare l’abito entro la prima data cioè il 10/07/20. Anch’io non voglio pagare tutto un anno prima, anche per lasciare ancora i rapporti commerciali con loro, altrimenti per qualsivoglia problematica oramai non avrei nulla a pretendere e poi sono rimasta con il velo in sospeso visto che quello che aveva non mi
    convincevano e ci siamo riservati di sceglierlo durante la prima prova. Il mio legale ha detto che trattandosi di Cause di forza maggiore non possono farlo, io voglio venirgli in contro e pagare ulteriore acconto entro la prima data, ma il saldo lo voglio comunque lasciare a prove terminate, per una mia questione di serenità , purtroppo sono molto ansiosa è difficilmente mi fido degli altri.....
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok, no perché mi sembrava strano che l'ultima prova fosse un bel po' di tempo prima😅 comunque io sono dell'idea che al momento in cui dai l'acconto, il vestito è già pagato... Gli atelier ci ricaricano un sacco di soldi sul prezzo di listino del vestito, quindi io entro Giugno sicuramente non gli darò la cifra intera, ma gliela darò a rate!
    • Rispondi
  • Rosaria
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizialmente no, dovevo sposarmi il 14 maggio, poi durante la chiusura totale abbiamo spostato a luglio.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faranno un nuovo contratto e qui a loro devi chiedere e mettere per iscritto se sono seri ti verranno incontro... Sul dubbio della chiusura attività speriamo di no vale per tutti i fornitori... Tutti possono mettere il catenaccio... Io spero che non succeda...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda sabato mi ha chiamata l'atelier per vedere per il mio appuntamento io ex sposa di ottobre e non avevo proprio scelto l'abito... E siccome la persona è stata così gentile ho fatto proprio questa domanda visto che molte spise a loro hanno spostato al 2021... E le ho chiesto ma le spose come fanno lo pagano l'abito e lo lasciano in atelier? Mi ha detto se la sposa ha scelto una loro linea che crea il titolare non lo fanno saldare, se invece la sposa ha preso un abito di un brend non loro tipo un nicole, colet ahimè lo devono saldare perché a loro chiedono il saldo. E sono talmente tante le spise che hanno rinviato che non possono saldare tutti gli abiti che non sono loro creazioni.... Credo questo sia una cosa molto corretta.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Palermo
    Angelapietro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco Rosaria... a quanto ho capito si stanno comportando quasi tutte allo stesso modo...
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, ma non ti sposavi a Luglio?
    • Rispondi
  • Rosaria
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece dovevo fare l'ultima prova a marzo...
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, io il vestito l'ho scelto a Gennaio e avrei dovuto avere la prima prova verso i primi di Aprile... Slittata per i motivi che tutti sappiamo.
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E metti che pure l'anno prossimo non si potrà fare nulla? Spero di no, ma potrebbe essere un'opzione! E metti anche che, chi lo sa, l'atelier fallisce o chiude? Io cosa faccio, resto con un pugno di mosche in mano e tanti soldi in meno in tasca? Io devo saldare entro un mese e, tra il mio abito e quello del mio fm, sono più di 2000 €. Lo so che sono stata un po' incosciente io, ma non è colpa mia se mi è piaciuto un abito molto costoso 😅 i miei genitori, che me lo regalano come lo hanno regalato a mia sorella, mi hanno assecondata volentieri perché mi hanno vista felice e faranno di tutto per questo, ma anche loro con il lockdown hanno avuto una bella botta... E io sono in difficoltà!
    • Rispondi
  • Rosaria
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione. Metti che magari l'anno prossimo il vestito non mi va più bene (troppo stretto o troppo largo), come si fa? Me lo modificano? Le modifiche me le fanno pagare? Mha...è tutto un punto interrogativo. L'unica cosa su cui sono stati chiari è che devo saldare x luglio!
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, è possibile... È successo anche a noi. Però io sinceramente non ce la faccio a saldare, sono senza lavoro per quest'anno e gli posso dare solo una parte. Se va bene così, ok, ma se trovano da ridire io troverò una soluzione (tipo prendere un altro vestito meno costoso). Non si può pagare un prodotto che non hai ancora in mano e per di più un anno prima! Anche i miei hanno un negozio, io sono nel commercio praticamente da quando sono nata e conosco le difficoltà a cui sono venuti incontro, purtroppo e mi dispiace, però è un "do unt des" perchè anch'io sto tirando la cinghia!
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti gli atelier stanno facendo cosi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ti fidi dell atelier ritiralo
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel caso in cui l'atelier dovesse chiudere gli abiti pagati ovviamente vanno alle clienti, non preoccuparti! Se hai dubbi comunque puoi solo chiedere a loro. Nessuno può dirti a priori la politica di un negozio 😔
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sul contratto il saldo deve essere fatto entro la data allora sono nella ragione. A me terranno l abito fino al prossimo anno ma devi saldarlo quest anno
    • Rispondi
  • Rosaria
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se io lo pago completamente adesso, ovviamente non lo ritiro, l'atelier per qualsiasi problema chiude, io che faccio poi???
    • Rispondi
  • Rosaria
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è il problema del pagamento in se (Ho già pagato la maggior parte del prezzo totale dell'abito). La mia domanda era solo se è una cosa che potevano fare oppure no
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia una politica che adottano per rientrare delle spese, quindi possono farlo purtroppo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Palermo
    Angelapietro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara... penso che possano farlo... molte ragazze lo salderanno entro la prima data scelta delle nozze
    Magari prova a chiedere se ti possono fare la gentilezza di poterlo pagare in un secondo tempo... magari entro la prima data di nozze potresti dare un acconto

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo qua sulla community parecchi atelier stanno chiedendo il saldo entro la prima data, quindi penso che possono farlo.
    • Rispondi
  • Rosaria
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma secondo te possono chiedere il saldo prima della consegna dell'abito???
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io ho spostato il matrimonio da agosto ad aprile e devo saldare l abito, me lo terranno loro in atelier
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione