Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Trento

Problema con discorso dell'amica della sposa

Alessia, il 6 Agosto 2025 alle 11:59 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9

Ciao a tutti,

sono stata invitata al matrimonio di una mia amica. Vive all'estero e sposerà un irlandese con cerimonia simbolica (che sarà in lingua inglese), non ci saranno quindi nè testimoni, nè damigelle.

Durante la cerimonia vorrebbero che un amico dello sposo e un'amica della sposa pronunciassero un piccolo discorso, di circa 3 minuti.

La mia amica non ha tante amicizie, da quando ha finito la scuola ha girato spesso in vari paesi, senza fermarsi abbastanza a lungo da coltivare amicizie, per cui ha chiesto a me se mi va di pronunciare il discorso.

Ora, per me non è un problema parlare in pubblico (scriverò un discorso in italiano e poi lo tradurrò in inglese), il punto è che non so bene cosa scrivere. Il suo ragazzo non lo conosco, l'ho visto solo una volta, praticamente la maggior parte degli invitati non si conoscerà tra loro, e anche la mia amica, per quanto la conosca da tempo, non ho un rapporto strettissimo.

Cosa consigliate di dire in questo discorso? Se fosse la mia migliore amica non avrei tanti problemi, ma in questo caso non so bene cosa scrivere.

9 Risposte

Ultime attività da Nancy, il 6 Agosto 2025 alle 17:14
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo tesoro, con il tempo troverai le parole giuste! ❤️
    • Rispondi
  • A
    Trento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì da un lato sono un po' restia perchè ho paura che non sarà mai il discorso perfetto, ma l'ha chiesto a me, mi spiacerebbe deluderla e ci terrei a fare questa cosa per lei. Prenderò spunto dai vostri consigli Smiley heart

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, onestamente da quello che ho letto ti consiglierei di non fare il discorso per i motivi che hai elencato tu. Se lo vuoi fare ugualmente perché ci tieni allora ti consiglio di puntare ad emozionare e toccare i cuori degli invitati e degli sposi con parole dolci e significanti..
    • Rispondi
  • A
    Trento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì pensavo anch'io di fare un discorso semplice senza entrare troppo in aneddoti, sul suo amore per i viaggi e sul fatto che anche il matrimonio è un viaggio di scoperta.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questi casi, secondo me meglio fare un discorso generico sulla bellezza dell'amore e poi leggere una poesia dedicandola agli sposi. Così eviti ogni possibile gaffe, che non conoscendo bene lo sposo potrebbe capitare...
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglierei di farti raccontare qualcosa dalla tua amica di lui, da come è iniziata la loro storia, cosa ha fatto innamorare la tua amica di lui e com'è lui caratterialmente, con i racconti riesci sia a conoscere meglio lo sposo che anche a riscoprire un po la tua amica visto che non avete un rapporto stretto
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Comprendo il problema... Diciamo che nel discorso puoi soffermarti sugli auguri alla loro vita, qualcosa di abbastanza generico senza parlare di esperienze passate con lei o della vostra amicizia. Semplicemente un discorso di buon auspicio alla nuova famiglia
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!
    Capisco perfettamente il tuo dubbio, ma secondo me sei nella posizione perfetta per fare un discorso semplice ma molto toccante. Non serve che tu racconti aneddoti intimi o personali: potresti concentrarti su di lei come persona, sulle sue qualità che hai sempre apprezzato e su quanto sia bello vederla iniziare un nuovo capitolo della sua vita con qualcuno che la rende felice.
    Puoi anche giocare sull’idea che, pur conoscendola da anni, lei è sempre una scoperta, proprio perché ha vissuto in tanti posti e ha tante sfumature. Questo ti permette di parlare della loro “avventura insieme” anche se non conosci bene lo sposo.
    In conclusione potresti augurare loro che la loro vita insieme sia piena di avventure, nuove scoperte e tanto affetto.
    Vedrai che con un discorso così farai un figurone, sarà sentito e sincero anche senza entrare troppo nella sfera privata.😊
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso darti un consiglio spassionato? Anche se forse un po' insensibile...chiedi a Chat GPT di darti una mano. Fagli scrivere un discorso inserendo le informazioni che hai e la durata. Poi fai gli aggiustamenti necessari. E da quello puoi anche fartelo tradurre direttamente. Io lo uso spesso per queste cose, mi da degli spunti su cui poi lavoro

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione