Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Super Sposa Giugno 2026 Crotone

Problema domande processetto! aiuto è una questione seria!!!

Jessica, il 8 Maggio 2017 alle 14:08 Pubblicato in Prima delle nozze 0 25
Io ho un problema con due domande:1- Ha qualche difficoltà nell'accettare l'insegnamento della Chiesa sul matrimonio?Partendo dal fatto che non so esattamente cosa dica la chiesa sul matrimonio, il mio problema sorge riguardo al ruolo di subordinazione che ha avuto la donna secondo la chiesa per secoli. So che il matrimonio è un vincolo indissolubile e che bisogna rispettarsi ed essere fedeli; e su questo sono d'accordo, ma non voglio essere vista come una macchina per procreare. Non so come rispondere a dire il vero.

Domanda n. 2- Intende dare ai figli un'educazione cattolica? Allora la mia famiglia è mista.
Ho un padre marocchino, non pratica la religione islamica ed è molto di larghe vedute😂, mia madre è calabrese e cattolica.Io fui battezzata di nascosto(sono nata nell'89) e perciò sono cattolica, mentre mia sorella minore no perché mio padre ha voluto fosse libera di farsi le sue idee riguardo alla religione, magari è atea o agnostica o altro e quindi ha voluto lasciarla libera di scegliere.Mia madre ha avuto altri 3 figli da un matrimonio precedente e una delle mie sorellastre è buddista. La religione nella mia famiglia è una questione di libertà di scelta e tolleranza verso tutte le culture.Il mio problema riguarda la domanda del parroco sull'educazione cattolica imposta a neonati che non sanno nemmeno se sono credenti o meno. Io non so se li obbligherei ad essere cattolici senza fargli sapere prima cosa sia il cattolicesimo.E anche qui non saprei come rispondere.

25 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 9 Maggio 2017 alle 12:05
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un interessante punto di vista, aiuta a riflettere! Ti ringrazio 😊
    • Rispondi
  • Bunny
    Sposa VIP Dicembre 2017 Varese
    Bunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Posso solo dirti che il sacerdote che ci ha seguiti nel corso prematrimoniale ci ha detto piu volte, riguardo al fatto di battezzare o meno i figli e dar loro l'insegnamento della religione cattolica, "Voi avete chiesto al bambino se volesse venire al mondo? No, lo avete deciso voi. Avete chiesto al bambino quale nome gli piacesse portare o quali cibi volesse mangiare? No, lo avete deciso voi. Quindi se per voi è stato importante sposarvi in chiesa davanti al Signore e nessuno vi obbligava a farlo, cosa c'è di piu bello che dare una fede a vostro figlio e battezzarlo in quanto siete voi che decidete per lui fin dall'atto del suo concepimento".

    Inoltre aggiungo che se i bambini crescendo decideranno di diventare atei, "un po' d'acqua" sulla testa non gli avrà cambiato di certo la vita.

    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Agosto 2017 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, al corso prematrimoniale abbiamo sviscerato questi dubbi: la chiesa con "sottomessi" intende dire che gli sposi devono riconoscere che la propria felicità è completa solo col coniuge, non devono riconoscersi superiori all'altro. La lettura da cui viene attinto che LA MOGLIE nello specifico deve sottomettersi, dice anche il IL MARITO deve prendersi cura di lei e renderla felice e supportarla e lasciarsi supportare. Quindi il messaggio di quella lettura è davvero bello. In secondo luogo l'educazione cattolica dei figli si intende insegnargli a perdonare, essere speranzosi, insegnargli a dare sempre il meglio di sé e a rendere la propria vita un capolavoro, insomma, fare in modo che siano "il sale della terra". La famiglia cattolica deve dare sapore al mondo, renderlo più buono. Se comunque tutto ciò non lo condividi, il processetto si fa per capire se vuoi davvero un matrimonio cattolico, quindi ci si può anche sposare civilmente. Inoltre il cattolocesimo non ci vede come "riproduttrici", tant'è che il matrimonio resta valido anche in caso di sterilità dei coniugi, ma ti dice che se arriva un figlio indesiderato devi essere aperta al dono della vita, ossia non devi abortire o maltrattare quel figlio, lo devi amare perché è un dono.
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazioSicuramente avrò piacere a discutere ed affrontare tali questioni esponendo le mie perplessità e conosco più di un parroco nella mia zona aperto al confronto So che la mia sincerità verrà apprezzata e i miei dubbi chiariti Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A parere mio dovreste parlarne apertamente con il parroco, esponendo i vostri "dubbi" riguardo talune domande. Un confronto sereno aiuta sempre e seza dubbio il parroco apprezzerà che riflettiate così profondamente su questi temi

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio davvero per l'aiuto È che studiando filosofia mi pongo spesso delle domande e anche se io sono sicura delle mia scelte ritengo di esserlo per me stessaAvevo paura di risultare a me stessa come un ipocrita pensando di obbligare dei bambini ad adottare un certo tipo di fede. Ma sentendo il tuo parere è quello di altre persone vedo che non si crea nessuna crepa se deciderò comunque di battezzarli e di dargli un certo tipo di educazione e lasciandoli liberi allo stesso tempo di prendere la propria strada 😊👍
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, allora secondo me se ti sposi in chiesa come minimo dovresti conoscere cosa si dice al riguardo, ti lascio questo link www.vatican.va/archive/catechism_it/p2s2c3a7_it.htm se vuoi darci un’occhiata oppure potresti leggere il libro “Amoris Laetitia che ha scritto Papa Francesco recentemente sulla famiglia e la visione del sacramento nuziale e tutti gli aspetti inerenti. Sinceramente il ruolo di subordinazione della donna è superato, si parla sempre di amore e rispetto reciproco al pari di uomo e donna, non certo una macchina di bambini, anzi proprio il contrario.

    Per la seconda domanda, si presuppone che essendo cattolica impartiresti un’educazione cattolica ai figli non perché la chiesa ti obbliga, ma perché tu pensi sia la scelta migliore per loro. Tu e tuo fm avete parlato di come farete? Posso capire il non voler “inculcare” la religione, ma per scegliere e decidere bisogna prima conoscere, qualsiasi religione ovviamente! Penso comunque che, anche se li porterai a messa tutte le domeniche (o comunque cercherai li orienterai verso una religione) e magari andranno solo “perché bisogna” arriverà un momento in cui si porranno delle domande profonde e decideranno loro se continuare o no. Su questo punto ti consiglierei di parlarne con il sacerdote, apprezzerà sicuramente il fatto che rispondiate a queste domande pensandoci sul serio, piuttosto di rispondere automaticamente per non avere rogne, darà ancora più valore alla vostra scelta!

    Buona ricerca!

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie grazie milleUn abbraccio 😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragioneGrazie dell'aiuto Siete tutte molto gentili
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Venezia
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che oggi la chiesa non veda più la donna come subordinata all'uomo nel matrimonio. è un insegnamento che viene spero non venga più impartito!!

    Rispetto all'indissolubilità, credo che sia proprio il perno su cui ruota il matrimonio cattolico! Ma rimangono ferme le ragioni dell'annullamento! E io non so come avverrà ilvostro processetto, ma a me non ha chiesto nulla del tipo "se ti mena sei risposta a stare con lui per via dell'indissolubilità"....

    Riguardo i figli, io penso personalmente che non abbia senso prendere un sacramento se poi non si vuole continuare in modo coerente nel costruire la famiglia. Crescere i figli secondo la fede cattolica non vuol dire imporre nulla, ma secondo me è essere coerenti con la scelta del matrimonio cattolico.

    Non ho letto tutti i commenti, quindi forse quest'ultima frase è una cavolata, ma se hai dei dubbi di qualunque tipo in merito al ricevere il sacramento, sappi che potete fare il rito misto, per cui solo il tu fm prenderà il sacramento e tu no. Eventualmente, se non sei sicura e non credi in alcuni punti findanti il matrimonio cattolico puoi seguire questa strada.

    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Saggia Settembre 2022 Treviso
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul primo punto io ti consiglio di farti spiegare bene cosa dice la dottrina cattolica sul matrimonio. Altrimenti come fai a ricevere un sacramento senza sapere che impegni ti stai prendendo? Riguardo al secondo punto, la fede per i cattolici è un valore e quindi i genitori desiderano trasmetterlo ai figli come gli altri valori importanti nella vita. Per esempio se io credo nel rispetto dell'ambiente insegnerò fin da piccolo a mio figlio a non buttare cartacce per terra etc...
    • Rispondi
  • Pina
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti capisco benissimo cara, anch'io durante questo corso prematrimoniale ho notato che molte cose del mio vivere e pensare cozzano con ciò che impone la chiesa...ma è appunto la chiesa, fatta di uomini e non Dio, quindi ho deciso di continuare a comunicare con Lui a modo mio come ho sempre fatto. Putroppo ci sono capitati catechisti (laici) molto bigotti e molto spesso abbiamo riscontrato, non solo io ed fm ma anche gli altri ragazzi del corso, che quello che dicevano era in disaccordo con quello che invece sosteneva il parroco ed anche una teologa con cui abbiamo fatto un'incontro!! questo per dirti che la fede deve essere vissuta in modo libero e non impositivo e che non è detto che siccome pensiamo qualcosa "fuori dal coro" non sia invece voluta da Dio. Spero che il corso possa aiutarti a chiarire i tuoi dubbi e a darti le risposte che cerchi o quanto meno, come è successo a me di acquisire la cansapevolezza della "tua" fede. Un abbraccio

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo sono stata perché di carattere sono così..dico la verità anche se rischio di passare per cattiva..il prete ha apprezzato...credo che sia più cristiano dire la verità che andare li a fare le persone credenti dicendo tutti si e non pensarlo..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu rispondi onestamente, poi sarà lui a valutare se le tue risposte ti consentono di sposarti in chiesa...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusami, ma battezzare un bambino, anche fargli seguire il catechismo e fargli fare comunione e cresima non vuol dire "obbligarlo a credere", quello non può farlo nessuno. Tu puoi dargli un'educazione cattolica e lui poi può non essere credente, magari decidere che non gli interessa e non avvicinarsi mai più ad una chiesa, o magari decidere di abbracciare un'altra religione. Se tutti i battezzati fossero credenti e praticanti le chiese scoppierebbero di fedeli ad ogni messa, e sappiamo che non è così... tanti semplicemente non credono e non gli fa nessun effetto l'essere stati battezzati o meno.

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la rispostaAnche io la vedo così su molte coseMi dava fastidio solo l'idea di non poter essere davvero sincera mentre io voglio esserlo
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii onestà! Alla domanda perché intendi sposarti in chiesa io ho risposto che è perché per la chiesa è un matrimonio indissolubile e non perché fra 30 anni non ci andiamo più bene ognuno per la sua strada grazie al divorzio..per me questo era il motivo e il prete lo ha accettato..idem sui figli..sono prima di tutto una persona mo sposo perché amo il mio Fm e non per sfornare figli..sono cresciuta con un un insegnamento cristiano e quindi improntero su quello l'educazione ma darò loro tutte le opportunità di credere o non credere in quello che vogliono perché sono comunque persone e si formeranno una propria identità..
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho dubbi sulla religione ma di certo non sono d'accordo su tutto quello che c'è scritto nella BibbiaHo un rapporto molto stretto con Dio e per il matrimonio in chiesa è sacro per me ed è per questo che mi sentirei a disagio a mentire al parroco Io voglio essere sincera, con me stessa e con gli altri
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😊 Io sono davvero credente e credo nel sacramento del matrimonio, per me è una cosa seria sposarmi in chiesa, sposarmi davanti a Dio e con la sua benedizione. Non vorrei un mate diverso da quello cristiano. Ma è una cosa che capisci crescendo, la fede matura dentro di te così come matura la persona stessa. Però non so se obbligherei i miei figli a credere in qualcosa che ancora non sanno cos'è, vorrei solo che si informassero e che poi traessero le loro conclusioni. Però so anche di studiare Filosofia e so di essere di larghe vedute e a favore di molti argomenti che la chiesa non tollera tipo matrimoni gay eccRitengo che avere certe idee per me stessa non debba escludere di averne di diverse per altre decisioni o per altre persone. Tutto qui 😊
    • Rispondi
  • Miky
    Super Sposa Giugno 2017 Bergamo
    Miky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe, io sono stata onesta, quando mi ha chiesto sull'indissolubilità del matrimonio...... gli ho detto che un motivo X cui nn sarebbe così, sarebbe nel caso in cui il marito venga meno ai suoi doveri di padre ( maltrattamenti ecc....) che nn è il mio caso, xche se pensassi così di Fm nn lo sposerei nemmeno, ma è una delle ragioni X cui ritengo che un matrimonio possa finire..... il parroco nn ha detto nulla in merito.....su tutte le domande io avevo la mia "teoria" e lui ha ascoltato e in alcuni casi ne abbiamo piacevolmente discusso.....Detto questo, mi piace l'idea che nella vostra famiglia ci sia questo mix di culture religiose, ma mi sorge una domanda.......se hai dubbi in merito alla religione cattolica, xche Hai scelto di sposarti in chiesa?
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Ottobre 2018 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che battezzare un bambino non vuol dire obbligarlo ad essere cattolico, tu da genitore puoi indirizzare tuo figlio verso la tua religione ed insegnargli la tolleranza e la libertà di scelta, quando sarà abbastanza grande da capire sceglierà liberamente la sua religione. Per quanto riguarda il ruolo della donna secondo la chiesa non era quest'ultima a pretendere che la donna fosse sottomessa all'uomo ma l'intera società, la chiesa afferma solo che il fine del matrimonio è la creazione di una famiglia non prende posizione rispetto al ruolo della donna, lo stesso Papa Francesco sostiene le donne madri e lavoratrici.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che tu debba riflettere se vuoi davvero sposarti in chiesa.. perché se lo vuoi dovresti volere anche tutto ciò che è collegato (e cmq nessuno ora parla più di subordinazione della donna).. se lo vuoi.. sii sincera .. Non è che alla fine ti vieteranno di sposarti in chiesa se lo vuoi.. prenderanno solo atto della tua posizione ed eventualmente ti sconsiglieranno di fare questo passo.. tutto qui
    • Rispondi
  • Tecla
    Sposa VIP Giugno 2017 Brescia
    Tecla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi al corso hanno dato tutte le informazioni sulla chiesa, essendo un corso tenuto da catecumeni ma ovviamente non tutti eravamo d'accordo , noi compresi , su quello che ci hanno detto, ma sposandoti in chiesa al processetto dovresti dire che NON HAI PROBLEMI AD ACCETTARE GLI INSEGNAMENTI e che SI DARAI UN'EDUCAZIONE CATTOLICA. Anche perché la prima domanda che ti fanno è: perché hai scelto di sposarti in Chiesa. Quindi da li dovresti in teoria dire che sei credente ecc.... capisco il tuo discorso ma ci sono parroci molto rigidi su queste cose
    • Rispondi
  • Pina
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, sei hai deciso di sposarti in chiesa è naturale pensare di conseguenza di dare un'educazione cattolica ai tui figli, secondo la chiesa, per quanto riguarda la prima domanda sono dubbi che ti verranno sciolti durante il corso prematrimoniale. La domanda che dovresti porre a te stessa dovrebbe essere perchè ho deciso di sposarmi in chiesa? da questa risposta i tuoi dubbi dovrebbero essere tutti fugati. Ti faccio i miei più sinceri auguri, un abbraccio!!

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal parroco...se non é di larghe vedute.....bhe direi di mantenerti sul neutro e rispondi come "teoricamente" dovresti.l'importante é che tu di queste cose ne abbia parlato con il tuo compagno e siate d'accordo su che direzione prendere...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione