Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Master Agosto 2018 Cosenza

Problemi bimbo di 3 anni e mezzo.

Federica, il 23 Gennaio 2023 alle 16:05 Pubblicato in Future mamme 0 16
Ciao a tutte, sono molto presente sul forum quindi molto di voi mi conosceranno. Ho un bimbo di nome Flavio nato a luglio 2019 e una bimba di nome Ludovica nata a novembre. Ultimamente sto avendo problemi con il primogenito, non solo a casa ma purtroppo si comporta male anche all’infanzia. Ha frequentato anche il nido e non mi ha mai creato questi problemi ma ora diverse volte sono stata a colloquio con le maestre. Mi dicono che disturba gli altri compagnetti, li graffia e scarabocchia i loro disegni. Io non so proprio che fare, sono disperata. Giovedì ne parlerò con la pediatra. Voi avete consigli?

16 Risposte

Ultime attività da Federica, il 27 Gennaio 2023 alle 13:14
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte. Con mio marito abbiamo cambiato approccio e devo dire che va meglio, sto cercando di ritagliare del tempo solo con lui: dei momenti della giornata solo mostri. Ora però è di nuovo malato e quindi la prossima settimana starà a casa.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi affidarti alla figura del pedagogista che sicuramente potrà aiutarti al meglio
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è gelosia per la sorella...ti consiglio di fargli capire che lui è più grande e che lo sia ama allo stesso modo...ritagliare momenti per lui e anche tu e lui da soli...magari uscire per una breve passeggiata...al cinema insieme...oppure fargli fare 1 attività sportiva ...nuoto...judo ecc...al nuoto potresti andare a guardarlo insieme alla sorellina...il judo arti marziali varie permettono di crescere sia a livello mentale...rispettare delle regole... e sfogarsi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete fatto bene, anche perché lui essendo un po'piu grande, passami il termine, riesce a spiegarlo meglio. Purtroppo è una fase, ma passerà vedrai. Per loro non è facile accettare una nuova presenza. Ma lo farà vedrai
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, lo sta praticamente manifestando da dopo Natale, evidentemente stando a casa con me ha realizzato la presenza della sorella.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo no, cercherò magari di essere meno rigida e di lasciarlo più libero nel limite del possibile.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ieri sera abbiamo parlato con calma con lui, ci ha detto che gli dà fastidio la presenza della sorella. Noi gli abbiamo detto che gli vogliamo bene e che non è cambiato niente, gli abbiamo anche spiegato la differenza tra lui e Ludovica. Speriamo bene.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si può darsi, un errore in buona fede 🙂 prova magari ad ignorarlo, se non si mette in pericolo. Bisogna fare dei tentativi e vedere quale funziona meglio, comunque è una fase, succede spesso. La scuola non ha a disposizione una psicologa a cui potersi rivolgere? Giusto per qualche consiglio
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si. Sto cercando di ritagliare del tempo solo con lui, quindi usciamo insieme solo io e lui, la sera spiega si addormenta la sorella stiamo insieme a parlare. Speriamo bene. Mi preoccupa il fatto che la maestra mi abbia detto che si identifica con il fatto che lui è un monello, quindi forse anche noi genitore abbiamo sbagliato la comunicazione e magari abbiamo insistito sul fatto dell’essere monello.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, io sono un' I segnante della scuola dell'infanzia. Concordo con l'ipotesi fatta dalle altre ragazze, facilmente è gelosia e ci sta, è normale. Ti consiglierei di provare a riservare del tempo da dedicare solo al bambino, tu e lui, magari facendo un'attività che a lui piace particolarmente. A scuola abbiamo avuto lo stesso problema con un bambino lo scorso anno cui era nato il fratellino, ha fatto un mesetto di crisi, poi la situazione è rientrata
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, da come ne parli sembrano palesemente segnali di gelosia per la nascita di Ludovica, è abbastanza chiaro e credo anche normale. Purtroppo lo manifestano nei loro modi, anche se a noi sembrano sbagliati. Parlane con qualcuno di competenza e ti aiuterà a gestire la cosa e capire come comportarvi per condurlo fuori da come si sente.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah c'è da dire che al nido, se lo aspettavano, infatti la tata mi diceva di non preoccuparmi, che sarebbe passato in fretta
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, io ho un bimbo, Luigi, nato ad agosto 2020 e una bimba, Erica, nata a settembre. Anche il mio "grande" che non si era mai comportato male, ha manifestato questi comportamenti dopo circa 1 mese e mezzo/2 dalla nascita della sorella. Sono durati poco per fortuna. Anche perché come il tuo, lo faceva anche al nido. Purtroppo penso sia il loro modo di elaborare il nuovo membro della famiglia e di catalizzare l'attenzione. Noi abbiamo cercato di spiegargli che non si fa, che lo amiamo come prima, che lui è sempre il nostro amore, ma alla fine solo il tempo ha risolto le cose.
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Com i propri figli è sempre più difficile
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pure un’insegnante ma sono in grosse difficoltà, non so proprio come comportarmi.
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi viene da pensare che stia attraversando un momento difficile x la nascita della sorellina , infondo è anche lui piccolino ,magari si comporta male x attirare attenzione?
    Prova a parlarne con un dottore o a spiegare alle maestre,loro dovrebbero essere in grado di aiutare piuttosto che lamentarsi con una mamma
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione