Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa VIP Agosto 2022 Napoli

Problemi organizzativi …. Uffa

Fede, il 29 Settembre 2021 alle 14:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Ciao ragazze….
Oggi siamo andate a parlare col parroco e anche se avevamo concordato che Ivan avrebbe fatto la cresima successivamente al matrimonio ( perché non ha tempo a causa del lavoro ) purtroppo, oggi ci siamo iscritti al corso prematrimoniale, e il parroco si è rivolto ad Ivan dicendo : “ o lavori, o fai il Cristiano” … e lui gli ha risposto “ non posso essere Cristiano e restare disoccupato per venire 2 volte a settimana qui”…. Io sono rimasta sconvolta dalla poca disponibilità, eppure sono sempre gentile, io e la mia famiglia con la parrocchia in tutti i modi…. Adesso proviamo a contattare il parroco della chiesa di origine di Ivan, attraverso mia suocera per cercare una soluzione, altrimenti dovremo optare per il rito civile, nonostante sia cattolica e praticante e tutti avranno da ridire!! Ma non è colpa nostra…. Sono un po’ delusa 😞

32 Risposte

Ultime attività da Fede, il 30 Settembre 2021 alle 09:05
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sara, mia suocera andrà a parlare col parroco della loro chiesa di origine e vediamo se riesce a venire incontro agli impegni lavorativi di Ivan. In base alla sua risposta, ci regoliamo. Altrimenti, a malincuore, optiamo per il civile. 🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Su questo sono d’accordo con te, ma a questo punto davvero non saprei cosa consigliarti. Hai provato a parlare col vescovo? Magari lui può sistemare la situazione.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma io accetto la legge di Dio, per carità, sono cattolica e praticante… ma avevo chiesto solo la disponibilità di fare due corsi in uno, oppure di fare il corso prematrimoniale da sola. Il mio fidanzato non ha tempo per fare due corsi in due giorni separati. Non si può rispondere o lavori, o fai il Cristiano. Mi da a mangiare lui? Questo è il punto. Se 8 mesi fa mi ha detto okay, e poi dopo si ribalta tutto. Non è corretto.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente come te!!
    Non so se siano possibili certe deroghe. Di fatto quella è la Legge della Chiesa e, come ogni legge che si rispetti, va seguita anche se non ci piace. Ci si sposa in chiesa se si accetta e si rispetta la legge di Dio, altrimenti si può optare per il rito civile.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono contenta che il tuo parroco sia stato così buono. Spero di incontrare uno uguale al vostro. Auguroni ❤️
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Settembre 2021 Catanzaro
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera, devo dire che è il parroco che non vuole venirvi incontro. Noi ci siamo sposati il 26/09/2021 e mio marito ( finalmente lo posso chiamare così 🤩) non ha la cresima e la farà il 09/10 con tutti gli altri siccome erano già in programma per quella data e nessuno dei due parroci ha dato problemi.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille
    • Rispondi
  • FRANCESCA
    Sposa Precisa Dicembre 2021 Napoli
    FRANCESCA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, informati bene, perché quando ho fatto il corso di cresima due anni fa, ci dissero chiaramente che per il matrimonio non era obbligatorio avere la cresima. tanto da poterla prendere anche dopo.

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No chiara, non conviviano … lui non è disponibile a far nulla. Ha saputo solo dire al mio fidanzato di scegliere se lavorare, o fare il Cristiano. Chiediamo al parroco della sua chiesa di appartenenza. Andrà mia suocera a parlarci e vediamo cosa fare.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tecnicamente la cresima non è obbligatoria per sposarsi in chiesa… anzi se convivete già dovreste prima sposarvi e poi se mai fare la cresima per tutta una serie di motivi che non scrivo per non dilungarmi troppo e questo lo dice il catechismo non io 😅😅 capisco che la cresima (come ogni altro sacramento) vada fatta con coscienza e all’esito di un percorso di preparazione (tanto più da adulti)… provate a chiedere al parroco di farvi degli incontri ad hoc nei momenti in cui il tuo FM può… oppure chiedete ad altro parroco…. Di solito parrocchia che vai usanze che trovi 😂😂
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Enrica, mia suocera andrà a parlare col parroco della sua chiesa, dato che lo conosce bene, poiché lui è di Napoli e io di un paese distante a 11 km da lui. Quindi, speriamo in una risposta positiva. Magari ci fa fare il corso prematrimoniale e cresima insieme, o magari consente a lui di farla in seguito. Vediamo cosa succede. Cerchiamo un piano b, altrimenti andiamo sul civile… pazienza
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ve lo auguro...altrimenti avete provato a vedere se qualche altra chiesa fa corsi on line?
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Enrica, forse non capisce cosa sia la vita reale. Il mio fidanzato vorrebbe fare tutti i corsi religiosi possibili ma svolge due lavori per non farci mancare nulla… e lavora 10 ore al giorno e 11 ore al giorno nei festivi. I sacrifici di una vita sono sbeffeggiati da chi dovrebbe apprezzarli. Però non ci abbattiamo. Speriamo che un altro parroco sia più clemente ❤️
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Crepi il lupo…. Si ❤️
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fede è assurdo tutto ciò...quando abbiamo fatto noi il corso, marco doveva fare anche la cresima e il nostro prete è stato talmente tanto disponibile che ha gli fatto fare 2 corsi in 1 e a me che lavoravo ha fatto anche saltare qualche appuntamento senza fare storie...io non capisco perché alcuni parroci devono essere così limitati!!!
    • Rispondi
  • Viola
    Sposa VIP Giugno 2022 Pesaro - Urbino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vi faccio un grosso in bocca al lupo, vedrai che tutto si sistemerà per il meglio 🤞🏼🥰
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio fidanzato si è trattenuto perché c’ero io avanti… per non farmi fare brutta figura… altrimenti avrebbe sclerato
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Viola… noi avevamo proposto magari di fare due corsi in uno, o seguire da sola il prematrimoniale. Niente da fare. Speriamo che un altro parroco sia più clemente, magari educato.
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco benissimo....
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma noi abbiamo proposto di fare il corso di cresima e il prematrimoniale da sola, perché ha la possibilità di venire 1 sola volta in chiesa. E lui ha risposto che se lavora, non è un Cristiano. Proprio assurdo. E si… faremo così . Aspettiamo un’ altra risposta da parte di un altro parroco .
    • Rispondi
  • Viola
    Sposa VIP Giugno 2022 Pesaro - Urbino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino che sarai molto amareggiata… io sapevo che per sposarsi in chiesa è necessario avere tutti i sacramenti (battesimo, comunione e cresima) e so di alcuni sposi che hanno fatto la cresima il giorno stesso del matrimonio, magari puoi provare a sentire col vostro parroco se fosse possibile fare in questo modo…magari l’avete beccato in una giornata no e riparlandoci lo troverete più disponibile, anche se al posto tuo anche io sarei arrabbiatissima per questi modi del parroco.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A meno che non optiate per il rito misto e lui non è obbligato a fare la cresima.. anche perchè dopo una risposta io altro che come ha risposto tuo FM mi avrebbe sentito

    • Rispondi
  • F&R
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    F&R ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che razza di risposta è? Non ho parole poi dicono che uno si allontana....Fortunatamente noi non abbiamo avuto questo problema mio marito lavora fuori regione(ora l ho raggiunto pianta stabile anche io) e prima del matrimonio spiegai questa cosa al prete e non disse nulla anzi,si mostrò molto comprensivo (ci conosce bene e ha sempre saputo che mio marito lavorava fuori già da un paio di anni)poi per varie cose la parrocchia non ha più fatto il corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Virginia
    Super Sposa Giugno 2021 Milano
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ...da noi ci sono venuti tutti incontro.
    Io non potevo partecipare a tutti gli incontri del corso prematrimoniale per via del lavoro e a molti è andato mio marito da solo e non ci sono stati problemi.
    Nel mentre il parroco che ci ha sposati ha fissato degli incontri per noi da soli come coppia e ha preparato mio marito alla cresima (orari e giorni decisi in base alle nostre esigenze lavorative )
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di questo mi spiace, perchè c'è sempre mofo e modo di comunicare le cose.
    Comunque l'importante è diventare marito e moglie, no?!
    Una coppia di amici ha fatto il civile e un anno dopo il religioso.. È andato tutto bene, e tutti sono stati felici!!!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì … Ivan parlerà con la madre, e lei prova a parlare con il loro parroco, e vediamo se risolviamoSmiley smile c’è in realtà… Ivan può fare solo un corso, è a discrezione del parroco se permettere a lui di fare la cresima, e di seguire io il corso prematrimoniale da sola, o viceversa, non fare cresima e seguire insieme il corso. Grazie Giovi
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non discuto questo… però poteva dircelo già dalla prima volta che ci siamo incontrati. Purtroppo non ha tempo e sono stati i modi, a mio avviso, molto sgarbati.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo!!! Come allontanare la gente dalla Chiesa...


    Pensa che mia cognata, che voleva fare la Cresima in vista del matrimonio, si è sentita dire che "non vive in grazia di Dio" quindi potrà fare la Cresima dopo il matrimonio... Infatti voi potete comunque sposarvi in chiesa, anche se uno dei due non ha la cresima...provate a informarvi bene!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per un cattolico praticante la cresima è un Sacramento fondamentale. Non capisco come si possa pensare di sposarsi senza averla, è come non essere battezzati ma pretendere di far la comunione durante la messa.
    Se la religione scelta impone delle regole personalmente ritengo vadano rispettate, altrimenti optate per la cerimonia civile (che poi è quella che effettivamente vi rende marito e moglie in termini di legge italiana) e quando avrete concluso il percorso religioso, spostatevi con rito cattolico.


    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me piacciono le persone che hanno una sola parola…. Non chi tratta così male i fedeli, dopo che mi sono sempre comportata bene . Io continuerò ad andare in chiesa, seguirò il corso di cresima. Lo faccio per Gesù. Ma se fosse per loro…. Non ne varrebbe la pena
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm no,questo atteggiamento non mi piace proprio.Spesso allontanano le persone dal frequentare la chiesa proprio in questo modo!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Morale della favola, vuole obbligare Ivan a perdere uno dei suoi due lavori perché senza cresima non lo fa sposare… cose da pazzi , quando avevamo concordato altro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione