COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Federica
Sposa VIP Settembre 2021 Pavia

Processetto

Federica, il 16 Marzo 2021 alle 10:24 Pubblicato in Prima delle nozze 0 25
Salvato Salva
Rispondi

Buongiorno spose!

siamo andati a conoscere il prete della parrocchia del paese in cui conviviamo e siamo residenti (è appena stato trasferito quindi non l'avevamo mai incontrato) per procedere con l'istruttoria e ci ha detto che per il processetto è richiesta la presenza di 1 o addirittura 2 testimoni a testa, che non devono necessariamente essere i testimoni di nozze ma non possono essere nostri parenti.. Questa cosa mi giunge nuova, sono io a non essere informata o effettivamente viene richiesto a tutti?

25 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 18 Marzo 2021 alle 21:26
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok ti ringrazio tantissimo 😘
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Vanessa ·
    • Segnala
    Ciao!! Noi lo abbiamo fatto poco più di un mesetto fa, ma eravamo solo noi due e il parroco, non ci è stata richiesta la presenza di testimoni...giunge nuova anche a me 🤔
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2021 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    Sono domande prestabilite e uguali per entrambi gli sposi volte a capire le intenzione degli stessi rispetto al volersi sposare in chiesa e perché, sul come educare i figli e sulla vita matrimoniale in generale. Puoi trovarle online. Il consiglio è di rispondere apertamente senza alcuna preoccupazione ❣
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    Ciao Sara, per curiosità più o meno quali sono le domande...scusami l'invadenza
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Luglio 2022 Lucca
    Beatrice ·
    • Segnala
    Se per processetto è intendi il colloquio che avrete con il prete separatamente è improbabile che possano esserci dei testimoni, è un momento di confessione e apertura che la persona che intende contrarre il matrimonio ha nei confronti del solo parroco. La presenza di altri potrebbe compromettere lo scopo dell’incontro
    • Rispondi
  • Didi
    Sposa Precisa Luglio 2021 Palermo
    Didi ·
    • Segnala
    Ciao cara. I testimoni servono a “testimoniare lo stato libero”, qualora tu abbia cambiato residenza (come nel mio caso). Gli devono fare poche domande giusto per “testimoniare” che non hai contratto matrimonio precedentemente. Puoi portare chi vuoi. Spero di esseri stata utile Smiley winking
    • Rispondi
  • Fra
    Sposa Novella Agosto 2021 Palermo
    Fra ·
    • Segnala
    Io l’ho fatto un mesetto fa e il prete non ha richiesto nessun testimone. Eravamo solo io e il mio compagno .
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    Noi stiamo facendo il corso nella stessa parrocchia... non c è ne hanno parlato 😅chiederò, sono curiosa!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2021 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    Non c'entra con il corso. Te lo farà il parroco della parrocchia dove risiedi, colui che compilerà tutte le carte
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2021 Savona
    Valentina ·
    • Segnala
    Oltretutto da noi si chiama consenso 🙈
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    Penso si faccia dopo o durante il corso prematrimoniale no? A me non ne hanno parlato per niente 😅
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    Da noi si chiama processicolo. Praticamente è un colloquio dove il parroco valuta se il matrimonio religioso è seriamente voluto, compreso e adatto per la coppia
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    Non non abbiam avuto testimoni. Anzi, dev'essere un discorso "segreto" con il parroco, per questo si entra uno alla volta
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2021 Savona
    Valentina ·
    • Segnala
    Noi entreremo uno alla volta, senza testimoni! Lo faremo domani😊
    • Rispondi
  • Miry e Peppe
    Sposa Precisa Luglio 2021 Palermo
    Miry e Peppe ·
    • Segnala
    Io sono andata insieme al Fm, prima il parroco a parlato con lui .. e poi ha parlato con me..
    • Rispondi
  • Adriana
    Esperta Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala

Non sapevo nemmeno io di questa cosa sinceramente...

tenor.gif

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    Noi l'abbiamo fatto da soli 🤔 prima mio marito ha parlato con il parroco, poi è uscito e sono entrata io e mi ha fatto le stesse domande! Da quanto ne sapevo nessuno può sapere cosa riferisci se non il solo celebrante 😅
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    Processetto??? Di cosa si tratta?!?!?!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2021 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    Nuovissima😅 abbiamo fatto il processetto a inizio Marzo e siamo andati solo noi due. Anzi, quando lo farete, dovrete rispondere separatamente alle domande poste dal parroco
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    Io mi sono sposata l’anno scorso i miei testimoni mi hanno solo dato i dati dei documenti e poi il loro compito è stata la firma nel giorno dei matrimoni (ho fatto rito civile separato😅).. questa cosa mi giunge nuova in più in questo momento storico trovarsi in tanti senza motivo bah.. discutibile.. in effetti🤔
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    Ciao!! La risposta è nel messaggio che ha scritto Luisa. A noi il parroco non ha chiesto i testimoni e siamo bastati noi a certificare lo stato libero (anche perché il parroco ci conosce bene). Ad una mia amica che si è sposata in un’altra parrocchia e con un altro prete, il parroco ha chiesto anche la presenza dei testimoni per dichiarare che per tutto il periodo gli sposi siano davvero stati liberi (non abbiano contratto altro matrimonio ecc). Quindi è comunque una prassi che si può decidere di adottare o meno alla fine. Ma non cambia nulla nella sostanza, state tranquilli ☺️
    • Rispondi
  • Felice
    Sposo Saggio Aprile 2021 Roma
    Felice ·
    • Segnala

Per processetto intendi le domande che il parroco fa agli sposi sul perché ti sposi, se credi nel sacramento, se hai intenzione di avere figli?

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    Processetto 1

È il certificato di stato libero ecclesiastico
    • Rispondi
  • Elvira
    Sposa Precisa Luglio 2021 Cosenza
    Elvira ·
    • Segnala
    Non so se è una cosa nuova... Ma solitamente al processetto non vi è l obbligo di nessun testimone 🤔🤔
    • Rispondi
  • Chiara
    Esperta Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala

Anche a me giunge nuova! Sarà che non ci siamo ancora informati, quando lo faremo chiederò!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇