Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Deborah
Sposa Master Luglio 2020 Udine

Processetto in altro comune

Deborah, il 27 Aprile 2020 alle 10:45

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 67

Ciao a tutte! Il 22 luglio io e fm ci sposiamo, avremmo dovuto incontrare il parroco per fare il processetto il 6 marzo, ma causa coronavirus l'appuntamento è saltato. Il parroco ci aveva dato appuntamento per il 4 Maggio confidando in una riapertura alla libera circolazione, ma ieri sera il...
Ciao a tutte!

Il 22 luglio io e fm ci sposiamo, avremmo dovuto incontrare il parroco per fare il processetto il 6 marzo, ma causa coronavirus l'appuntamento è saltato. Il parroco ci aveva dato appuntamento per il 4 Maggio confidando in una riapertura alla libera circolazione, ma ieri sera il Presidente del Consiglio ha prolungato il divieto di spostarsi in altri comuni salvo per questioni di necessità (oltre che per salute, lavoro e incontrare congiunti). Purtroppo il mio fm ed io viviamo in comuni diversi e lui ha trovato scritto che il processetto è da fare circa 90 giorni prima del matrimonio e noi siamo già a -86
cfb_1618335.jpgperciò non possiamo rimandare ulteriormente. Pertanto la mia domanda è: secondo voi posso uscire dal mio comune per andare a fare il processetto? Può essere considerata una questione di necessità? tenor.gif
tenor.gif

67 Risposte

• Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! 🤗🤗
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto grazie mille! 😘
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Saggia Agosto 2021 Bari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che gentile☺️☺️
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scrivo in Prefettura e poi vi faccio sapere cosa mi dicono 😊

• Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Luglio 2021 Vibo Valentia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm abbiamo fatto il processetto il 25 Aprile. Nell'autocertificazione abbiamo scritto che ci spostavano per necessità. Causa Documentazione matrimonio
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che al momento hanno pensato ai funerali perché sono i più urgenti, ma speriamo che nelle prossime settimane pensino anche ai momenti gioiosi 😁
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo, diciamo che la mia speranza è che venga consentita la presenza anche di genitori e fratelli/sorelle 💕
    • Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È appunto dico è legittimo per uno studente rientrare da una regione all’altra?! Ma io non posso fare 10km per fare il processetto?! È veramente assurdo, non si capisce più niente 😩
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io appunto dico per il rito.. se per i funerali ci possono essere 15 persone perché per i matrimoni ancora solo due massimo 5 testimoni sposi e celebrante...perché non i genitori ….
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche per i matrimoni religiosi basta la presenza del celebrante, degli sposi e dei testimoni... infatti anche in chiesa a porte chiuse ci si può sposare, sempre che la diocesi non abbia disposto diversamente.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma Elena, di matrimoni non parlano perché i matrimoni si sono sempre celebrati, alla sola presenza di sposi e testimoni però si continuano a celebrare... Quindi cosa dovrebbero scrivere in un dpcm? Per quanto riguarda le feste, queste ricadono all'interno delle disposizioni relative ai ristoranti e agli altri luoghi in cui si svolgono eventi.

Bisogna distinguere fra il rito, che si è sempre potuto svolgere perché prevede la sola presenza di 5 persone (sposi, 2 testimoni e celebrante) e la festa. Chi si vuole sposare rinviando la festa più avanti lo può fare in qualsiasi momento.

• Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al momento i matrimoni sono consentiti in forma privata: prete, sposi, 2 testimoni.
    Comunque ieri sera Conte ha detto che nelle prossime settimane parleranno anche delle altre funzioni religiose, quindi si presume anche dei matrimoni

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si avete ragione è un ottimo consiglio, anche perché ognuno dice la sua versione
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mi ha suggerito Elisabetta poco fa, meglio scrivere direttamente in prefettura: "scripta manent", così non rischiate che al telefono ci dicano di si e poi chi vi ferma dice il contrario
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione! Senza contare che una mail scritta può essere stampata e mostrata in caso si venga fermati da chi interpreta diversamente...Grazie mille Elisabetta! 💕
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è fin troppa confusione e non ci sono spiegazioni in merito ...visto che non parlano dei matrimoni Smiley sad
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! Mi sento di dirti così perché io dovrei traslocare a 10 km da qui, facendo tutto da soli senza implicare operai, ma non so se è ritenuta necessità e sentiremo i vigili
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmm... io ci starei attenta. Ho letto in un altro topic di una sposa che si è sentita rispondere dai carabinieri che i matrimoni in questo periodo non si possono celebrare!!!

Se proprio vuoi chiedere informazioni, scriverei direttamente in Prefettura, non mi rivolgerei alla polizia o alla locale stazione dei carabinieri. E, in ogni caso, mai telefonare: spedire sempre una richiesta scritta. Al telefono ognuno dice quello che gli pare, le telefonate non fanno testo.

• Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo! 😘 Grazie mille 🤗
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, credo proprio che alla fine chiederò a loro 😁
    Grazie 😊
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche questa è un'idea grazie 😃
    P.s. peccato volevo il piccione viaggiatore 😂

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo sentito il parroco per un altro motivo e siccome devo ancora ritirare il foglio delle pubblicazioni e portarlo in chiesa ho espresso il mio dubbio nel poter uscire per via della quarantena e mi ha detto che è un motivo valido, perché state facendo dei documenti e non esci per passeggio.
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sto pensando di chiamare la polizia o carabinieri e chiedere a loro 🙈
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Deborah, io per stare tranquilla, visto che necessità è un concetto vago, chiederei ai vigili o ai carabinieri
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no puoi vedere i parenti de vivono nella stessa regione. Puoi cambiare regione solo per urgenze (e lavoro). Riabbracciare la famiglia non rientra nelle urgenze, a meno che non si abbia la residenza in altra regione e in quel caso è possibile andarci (caso degli studenti fuori regione)
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potrebbe provare col piccione viaggiatore... Smiley xd

Ma non ha un assistente, un diacono, qualcuno che possa dargli una mano a spedire un messaggio? Magari un semplice whatsapp??? Al limite vi fate spedire una lettera cartacea, le poste mica hanno smesso di consegnare le lettere.

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È veramente una situazione assurda! Ma alla fine credo che effettivamente la tua situazione sia una necessità perché il processetto è necessario per lo svolgimento del matrimonio! Bo
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puo essere… a questo punto non so che dire
    • Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi praticamente un ragazzo può tornare per esempio da nord a sud per riabbracciare la famiglia ma io devo cercare un modo per far rientrare le mie esigenze in “necessità” per andare in un altro comune.. assurdo🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci si può spostare tra regioni solo per casi di lavoro o particolare urgenza. Invece tra comuni ci ci può spostare per lavoro, necessità (fare la spesa), salute, e ora anche per fare visita a un parente 🙈
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci si può spostare tra regioni solo per casi di lavoro o particolare urgenza. Invece tra comuni ci ci può spostare per lavoro, necessità (fare la spesa), salute, e ora anche per fare visita a un parente 😅
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È in problema visto che non credo il parroco sappia usare il computer per mandarci una mail con l'appuntamento 🙈
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione