Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ambra
Sposa Curiosa Giugno 2024 Pordenone

Promessa

Ambra, il 24 Novembre 2023 alle 10:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Scusate la domanda ma qual è la promessa sposi? 🫣🤔

19 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 25 Novembre 2023 alle 00:26
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ne hanno mai sentito parlare perché si chiamano pubblicazioni. ‘Prometti’ di sposarti entro 6 mesi con tizio/tizia,quindi in alcune parti di Italia viene chiamata promessa, ma in realtà è la stessa procedura per tutta Italia e il nome esatto è pubblicazioni. C’è chi festeggia e chi no, dipende dalle usanze 🥰
    Noi non festeggeremo per esempio, ma qui si usa ed è un secondo matrimonio 😂
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di aver aiutato a dipanare il mio dubbio... Ero un po' nel panico! 😂
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti ho scritto appunto la promessa in alcune zone d'italia si chiama pubblicazione è la stessa cosa! Se non firmi la promessa non parte la pubblicazione, la promessa è la pubblicazione semplicemente voi non usate chiamarla promessa e quando hai usato questo termine al comune loro ti hanno risposto così. Scusami l'uso delle stesse parole più volte😊 l'importante è aver chiarito i dubbi.. buona serata 😘
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente, come dice Sabina, quella che chiamate "Promessa" è solo la formalità per le pubblicazioni? Quelle sono obbligatorie, ma da non c'è alcun passaggio importante prima... Cioè vai in Comune, risolvi i documenti, stanno affissi e hai il permesso di sposarti.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, infatti! Le pubblicazioni sono obbligatorie, ma anche da noi sono solo documenti formali e nulla più. Non la chiamamo "Promessa"
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente "non ne hanno sentito parlare" perché ci sono zone dove la chiamano promessa e zone dove la chiamano pubblicazione.. sta di fatto che si deve fare per forza perché senza non puoi sposarti e su questo ne sono certa, ci sono leggi che ne parlano! E ti posso dire anche con certezza che è obbligatorio sia che sia matrimonio civile sia che sia religioso.. chiedi meglio, purtroppo nei comuni a volte trovi gente che non ne capisce nulla e te lo dice una che quando ha chiesto il contestuale uso matrimonio in comune si è sentita dire "e come lo vuoi? Come devo fartelo?"
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Promessa 1
    Ti mando questo perché non ho "prove" di quello che mi hanno detto sia il comune che il parroco sul fatto che è obbligatorio farlo.. ma ecco qua.. anche su internet se giri ti dice che è obbligatoria in quanto serve per le pubblicazioni.. senza le pubblicazioni non puoi contrarre matrimonio😊
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per sposarsi le pubblicazioni sono obbligatorie, poi ogni comune le fa a modo suo.
    Una volta firmati i documenti vengono appunto affisse le pubblicazioni sull’albo pretorio del comune per 8 giorni, per dare la possibilità a chiunque di intervenire e comunicare le cause ostative alla procedura.
    Passati gli 8 giorni gli sposi hanno 180 giorni per andare a celebrare il rito civile in comune o avviare la procedura per il concordatario e sposarsi a tutti gli effetti di legge.Non so perché ma in alcune zone si usa festeggiare, nel mio comune mandi una mail con i documenti, ti presenti, ti leggono i dati dell’estratto di nascita, consegni i dati dei testimoni e prenoti la sala e firmi per procedere, non viene visto come una cosa importante, solo cose burocratiche tipo rinnovo della patente.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scoperto di questa cosa l'altro giorno grazie al tuo post, ma io non penso sia una procedura obbligatoria. Ho chiesto al mio comune e non solo da noi non si fa, ma non ne hanno mai sentito parlare... 🤔
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serve per rendere ufficiale il passaggio da fidanzati a promessi sposi.. nel giorno fissato al comune ci si presenta con 2 marche da bollo da 16 € e la persona addetta leggerà i vostri dati (nascita, battesimo e così via) e gli articoli inerenti al matrimonio, vi farà qualche domanda del tipo se siete sicuri, se siete costretti e cose del genere e alla fine di tutto che dura un 10/15 minuti vi farà firmare il foglio per le pubblicazioni che verranno affisse il giorno stesso o quello successivo alla promessa in comune
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao la promessa si fa quando vai in comune è fissi la data😉
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni se ti sposi con rito civile in chiesa si fa la promessa
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara la promessa non è altro che le pubblicazioni che farete in comune ! 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono le pubblicazioni ❤️😅 c'è chi le chiama "promessa" ma è sempre la stessa cosa
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si fa tre mesi della data del matrimonio in comune!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono le pubblicazioni in comune 😊

• Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono le pubblicazioni al comune , si passa dall'essere fidanzati a "promessi sposi" , e quelle pubblicazioni hanno una valenza di 6 mesi , cioè dovremmo sposarci entro i 6 mesi dalla cosiddetta promessa! 🥰

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la firma per le pubblicazioni in comune 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala