Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Sposa Precisa Settembre 2022 Catanzaro

Promessa?!

Erika, il 10 Giugno 2022 alle 15:34 Pubblicato in Prima delle nozze 0 44
A breve faremo la nostra promessa in comune... a me non piace l'idea di festeggiarla, perchè la vedo più come una cosa burocratica che non come giorno importante! Di conseguenza non amo l idea di andare con bouquet, vestiti eleganti eccetera. Avevo pensato un bel vestito da serata estiva non impegnativo e un solo fiore come bouquet. Che ne pensate? Che fiore potrei scegliere? Il bouquet monofiore su che prezzi si aggira?

44 Risposte

Ultime attività da Marta, il 19 Giugno 2022 alle 05:46
  • Marta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh, anche noi l'abbiamo scelta dopo i tanti no da parte del Comune. "No" i sabati, "no" le domeniche, "no" di pomeriggio se non il giovedì. Il nostro mese sarebbe proprio agosto ma dopo qualche giorno, allora abbiamo scelto una data pari e di pomeriggio che insieme all'ora potrebbe ricordare il giorno "fatidico". E che due scatole, ma è andata così.


    Poi sì, abbiamo preso decisioni impopolari, che probabilmente faranno storcere il naso a qualche persona, però alla fine l'importante è essere a proprio (nostro) agio!
    In ogni caso, avendo letto qua e là sulle tradizioni - anche molto belle se sentite - delle "promesse", il giorno in cui siamo andati a firmare i documenti ridevo da sola immaginandomi tutta agghindata dentro una specie di sgabuzzino, con la tizia che quasi ci metteva fretta. 😅🙄
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si, ciao compagna di 4agosto 🤣(in realtà per la scelta della data è stato un po’ come giocare a “indovina chi”: scarta questo periodo, scarta l’altro, guarda le disponibilità…ok, perfetto 🤣).

    Noi puntiamo alla semplicità, e non abbiamo scelto nulla di quello che si fa “perché L’ho visto in giro/perché mi hanno detto che si fa così”: se è qualcosa che non fa pensare a noi, abbiamo lasciato perdere..😊

    (I miei “imprescindibili” erano: viaggio di nozze e torta!😜!tutto il resto è in più: quello che riusciamo a fare, bene, altrimenti salta senza tanti rimpianti…)
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Love ya! (Anche tu il 4 agosto, non avrei mai pensato! È una data particolare! E lasciamo perdere la parte burocratica...)
    Mi sembra tutto troppo esagerato. Ma dipende anche dalla regione/posto in cui si vive.
    Da me ti fanno accomodare in un ufficio grande 1x2, col plexiglass (giustamente) davanti e ti passano i fogli. Se vai col bouquet o col vestito elegante non so come potrebbero prenderti. 🤣In ogni caso mi va bene così: non sono un tipo da festeggiamenti, non amo stare al centro dell'attenzione e per come la vivo io, tutto ciò che si "taglia" e si semplifica va decisamente meglio.Poi che ci si emozioni è normalissimo, perché è vero che è un passo importante.Però per me vale la stessa cosa anche per il matrimonio stesso dato che mi interessa più il significato (non religioso, tra l'altro) che tutto il resto, volendo comunque fare le cose come vogliamo noi, a nostro modo ma per benino.Per dire, mi interessano più di tutto il resto le fedi, quelle sì.E il mio compagno è identico a me nella sua asocialità. 😅
    È questione di usanze e di carattere. Quindi per fortuna che qui da me riesco a far andare a braccetto le due cose. 😂
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Michela, si certo: ma in questi mesi mi è capitato più volte di leggere di persone seriamente convinte che con la pubblicazione si fosse formalmente sposati,per questo ho dato per scontato che anche il tuo pensiero fosse lo stesso.. ne leggi uno e pensi “vabbe, avrà voluto intendere altro”, ne leggi un altro è pensi “vabbe sarà una persona un po’ ingenua”, al quarto-quinto che leggi ti prende il sospetto che ci sia gente veramente convinta che sia così.
    E la cosa mi perplime..
    • Rispondi
  • M
    Sposo Abituale Giugno 2022 Verona
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti se guardi qualche messaggio dopo chiarisco che pensavo parlasse del rito civile non delle pubblicazioni perché non mi aveva sfiorato l’anticamera del cervello che si potesse festeggiare alle pubblicazioni.. detto questo nonostante per me sia totalmente assurdo festeggiare per le pubblicazioni non critico chi festeggia in tale occasione, il percepito è intrinseco alla persona e non giudicabile se li rende felici che festeggino!
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no, assolutamente! Infatti intendevo che sono d’accordo con te sul discorso “festeggio tutto ciò che ho voglia fi festeggiare”. Sacrosanto!

    Constatavo però che in diversi commenti, tra cui uno qui sotto, c’è gente sinceramente convinta che facendo la pubblicazione “sei di fatto sposato”.
    È qui che mi chiedo se per loro il matrimonio sia una recita in costume (nel senso che si interessano esclusivamente a vestito, bomboniere e affini ignorando totalmente qual è la parte REALE, quella legale, quella vincolante, la SOSTANZA del matrimonio!
    Il ricevimento è il festeggiamento del rito ufficiale, dell’atto di sposarsi: ma una persona che crede di essere sposata solo perché ha fatto le pubblicazioni mi lascia intendere che di questa sostanza non si sia interessata più di tanto e che l’unica parte della storia di cui si occupi sia quella degli imbellettamenti…
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2022 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so cosa tu abbia capito dal mio commento, ma non sono stata io ad aver detto che con la promessa si è già sposati. Le ho fatte un mese fa e so perfettamente a cosa servono. E poi perdonami, ma cosa intendi per "recita in costume"??? Ognuno in questo mondo penso abbia il diritto di festeggiare come cavolo vuole. Ciò che tu pensi sia superficiale, superfluo e carnevalesco, per altri può essere qualcosa di importante
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che c’è tanta confuSione a riguardo: un conto è dire “ogni pretesto è buono per festeggiare”, e posso anche essere d’accordo (uno può decidere di festeggiare un esame passato all’università, l’aver trovato lavoro, l’aver comprato la macchina, l’aver fatto le pubblicazioni..), un altro è pensare di “essere sposato” solo perché è stata fatta la pubblicazione. No, assolutamente no, questa vuol dire non conoscere minimamente in cosa consiste, a livello giuridico e legale, un matrimonio. Va bene la festa, i fiori, i confetti, è tutto bellissimo e sono la prima ad avere gli occhi a cuore per questi dettagli, ma il matrimonio è innanzitutto un atto giuridico, legale e importantissimo, non una recita in costume…
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà non è vero: non sei sposato da quel momento.Per sposarti devono esserci i testimoni, un celebrante, devono venire enunciati gli articoli del codice civile ecc…: all’atto delle pubblicazioni NON c’è nulla di tutto questo! Semplicemente si fa partire la macchina burocratica che porterà al matrimonio…)


    (È come pensare di aver comprato casa solo perché si è preso appuntamento con l’agente immobiliare per visitarne una 😅…)
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io sono come te! Non mi piace tutte ste cose, figurati manco la festa di fidanzamento ho fatto perché la trovo inutile! Il vestito così un po’ estivo ci sta molto con un bel paio di scarpe colorate! A questo punto non prenderei nessun fiore piuttosto una bellissima borsetta da sera abbinata alle scarpe!
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Abituale Luglio 2022 Lecce
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo dovuto fare la promessa al consolato xke viviamo all estero e neanke noi abbiamo fatto nulla ne fiori ne vestiti eleganti😅ma e stato comunque molto emozionante 🥰abbiamo solo stappato una bottiglia la sera a casa 🥰
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensaci ❤️
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso esattamente come te e volevo fare la stessa cosa! La nostra è fissata al 19 luglio di pomeriggio e avevo pensato di mettere un vestitino bianco leggero magari in lino in abbinamento anche il mio fidanzato una camicia bianca di lino... Vediamo
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi per la promessa siamo andati in jeans,firma al volo e continuato normalmente le nostre giornate come sempre.Anch'io penso e comunque lo è 🤣una prassi da fare per continuare con pubblicazioni ecc
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati........
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi vestiti normali e poi siamo andati a lavoro
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2022 Catanzaro
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È davvero dabbero bellissimo! Grazie per averlo condiviso!
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Promessa?! 1
    Ecco..il mio semplice e anonimo bouquet ..mi piace un sacco
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Velo da sposa *...
    Si si semplice semplice con della felce in mezzo e intorno
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2022 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Praticamente invece di festeggiare alla firma in comune, si festeggia alla firma in chiesa. Noi abbiamo fatto una messa normale e il prete ha fatto una preghiera per noi.. poi ci sono altri preti che invece fanno salire sull'altare e fanno leggere delle preghiere. Comunque è stato emozionante.Promessa?! 2

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2022 Catanzaro
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti è molto delicato!!! Mi hai dato una idea
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2022 Catanzaro
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bella idea in effetti offrire qualcosa all uscita!
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2022 Catanzaro
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora fatta in Chiesa è molto più bello, lì avrei festeggiato anche io! Ma come si fa a farla in chiesa?
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu puoi farla anche molto easy… tipo fuori il comune offri qualcosa e metti un abito semplice semplice
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Promessa?! 3
    Io ero così..
    Il bouquet era, veloce da sposa e una rosa rossa in mezzo
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Settembre 2022 Lecce
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me puoi andare tranquillamente, non vale nulla e ti dirò di più : la promessa la si può fare anche con una delega non presentandosi nemmeno
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Settembre 2022 Lecce
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si festeggiano ancora le promesse ? 🤣
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non vi interessa semplicemente non fate nulla, da noi è solo una firma per cui siamo andati un attimo in comune e via, vestiti mi pare sportivi perché era sabato
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2022 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché ognuno è libero di fare ciò che vuole. Se tu non te la senti e preferisci non far nulla, sei liberissima di farlo. Io invece l'ho festeggiata in chiesa facendo un pranzo in agriturismo con le nostre famiglie e l'ho fatto perché ho sempre sognato la mia promessa in questo modo ed è stato bellissimo. È comunque una tappa importante ed essenziale da fare prima del grande giorno e c'è chi come me vuole condividerla insieme ai propri cari festeggiandola e chi invece sceglie di non fare niente. Tutto qua
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se non ve la sentite non dovete festeggiare.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non vuoi festeggiare non sei tenuta a farlo, puoi vestirti normalmente e non sei costretta a portare i fiori. Smiley smile

    • Rispondi
  • Anna Morasca
    Sposa Abituale Luglio 2022 Roma
    Anna Morasca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata in tuta.. 5 minuti .. una firma e via.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione