Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Venere83
Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli

Promessa di matrimonio!!!

Venere83, il 19 Febbraio 2013 alle 18:55 Pubblicato in Prima delle nozze 0 28

Salve ragazze

allora, vorrei chiedevi come si svolge da voi la promessa di matrimonio?

Dalle mie parti è quasi un secondo matrimonio...e da voi?

28 Risposte

Ultime attività da 💕 Bi 💕, il 11 Aprile 2019 alle 10:22
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi a Milano vai in comune centrale, prendi il.numerino, aspetti una vita in coda, entri nell ufficio, dai i documenti, firmi, paghi 16 euro di marca da bollo e avanti il prossimo numero.
    Possono anche non andarci gli sposi ma una terza persona delegata.
    Qui a loro importa solo che paghi la.marca da bollo tutto il resto è solo coda negli uffici e permessi dal lavoro che si devono prendere..solo burocrazia..la festa che conta è quella del.matrimonio, non per la festa in sé che è solo un contorno che può esserci come no a seconda delle possibilità, ma quanto per il vero significato dell evento cioè l'unione di due persone che si amano.
    • Rispondi
  • Lele
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sfatiamo il mito che festeggiare la promessa sia una cosa tipica del sud.

Quale sud? Io ho partecipato ad una decina di matrimoni negli ultimi anni in Sicilia e mai ho sentito di qualcuno che abbia festeggiato la promessa ... 🙄🤷🏻‍♀️

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2019 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Servono i testimoni?????
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2013 Siena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

O cavolo in pratica ti fai due matrimoni Smiley surprise fortuna che qua non usa proprio perchè io pago tutto di tasca mia sarei rovinata!!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2013 Siena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si pure da me è cosi Smiley smile

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Luglio 2013 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da me vai al primo piano della circoscrizione e firmi un foglio... può anche andarci uno solo degli sposi perchè munito di documento dell'altro e delega... dura 25 nano secondi... ed è solo una formalità burocratica... non credo si debba fare una festa quindi!!! Smiley xd

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che sia un'usanza del sud qui da noi nulla......non si festeggia...bè si si festeggia ma al giorno del matrimonio.Tu fai bene a trovare sempre la via di mezzo, credo che nei paesini sia difficile far cambiare le tradizioni.

• Rispondi
  • Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si promette nulla quindi che festeggiare?
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2013 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo andati lo scorso lunedi abbiamo firmato e basta...il matrimonio vero è il giorno delle nozze...anche perchè non so neanche se riuscirò a pagare una festa figurarsi due..

• Rispondi
  • Venere83
    Venere83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Salve a tutte/i,

allora tanto per cominciare ringrazio tutti x le tante risposte...soprattutto xkè questo ci permette di confrontarci.

Vi racconto un pò come si svolge la "Promessa di Matrimonio" o pubblicazioni o qualsiasi altro nome con cui si vuole chiamarla:

secondo la tradizione del mio paesino (provincia di Napoli), la suddetta PDM, è una grande festa! Siccome il paese è molto piccolo, i promessi spossi con relativi parenti (e vestiti super eleganti), fanno un corteo fino al municipio, dove ad aspettarli c'è la sala consiliare addobbata con fiori e piante. Il tutto dura circa 30/40' dove il sindaco legge varie cose, fa apporre le firme, diciamo che è come se ti sposassi in comune x farla breve. Finito questo, sposi e parenti vanno al ristorante, pranzo come da matrimonio, e c'è anche chi fa il pranzo con i parenti ed il buffet serale con gli amici. Alla fine dei vari ricevimenti gli sposi danno la bomboniera (anche costosa) mentre gli invitati o danno la busta oppure hanno regalato oggetti presenti nella lista nozze. Diciamo che costa minimo sui 5000 €, poi c'è a chi piace strafare e chi si contiene.

IO, personalmente, non farò il corteo, mi limiterò ad affittare una sala (x motivi di spazio non la faccio a casa)che provvederò ad allestire io con qualche fiocco e qualche palloncino ad elio e farò un semplice buffet x tutti (amici e parenti). Alla fine regalerò a tutti dei vasetti di vetro con confetti di vari gusti...spero di riuscire a stare nei 1000/1500 €.

Purtroppo, o x fortuna non lo so, qui al sud o comunque nei paesini di provincia, ci tengono molto a queste cose, quindi è quasi impossibile stravolgere la loro visione delle cose, per questo cerco di accontentare tutti con una via di mezzo...Smiley winking

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Maggio 2013 Lucca
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh,noi sono andati sabato mattina. Due marche da bollo, due firme e via le pubblicazioni ai comuni. Qui non si festeggia assolutamente! E ci mancherebbe! Già mi sono andate di traverso le marche da bollo Smiley xd

Per quanto riguarda le pubblicazioni in parrocchia le abbiamo già affisse il mese scorso, mentre il processetto immagino ce lo farà più avanti. Siamo anomali noi, ma il parroco ci conosce bene e anche se non siamo riusciti a partecipare al corso prematrimoniale normale, ci siamo e ci incontreremo qualche volta con lui di sabato pomeriggio per qualche chiarimento sulla vita matrimoniale cristiana.

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi non si usa...in tuta in comune e ritorno a casa io e FM!!! Per fortuna perchè non avrei voluto spendere altri soldi!!!

• Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

W napoli e le sue tradizioni Smiley smile ...

Napoletana anche io, ma vivo a bergamo da 20 anni ... e fortunatamente ho potuto evitare la promessa di matrimonio .... qui al nord è un giorno qualsiasi ... e ne sono felice, perchè secondo me è solo una spesa inutile ... però so che a Napoli (tutte le mie cugine l'hanno fatta) ci tengono parecchio

• Rispondi
  • Domenica
    Super Sposa Luglio 2013 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti rispondo io che sn napoletana come te.. sto sul forum da un po' di tempo e quella che noi intendiamo promessa di matrimonio x loro non è altro che la richiesta di pubblicazioni per poi sposarsi come noi in chiesa... penso sia un'usanza del sud festeggiare ora c'è chi eccede facendo un altro matrimonio, chi fa una piccola festa e chi non fa proprio niente... sinceramente il gusto sta nel mezzo io la faccio l 8 aprile e ho fittatoi un locale cn piscina gazebi giardini e faccio un buffet( patatine noccioline mozzarelle olive prosciutto tartine rustici pizzette bibite analcoliche e spumante) non servito ma tutti hanno il posto a sedere fuori in piscina torta rigorosamente verde e un portaconfetti un sacchetto bellissimo della rdm che ho pagato 4 euro.. è per non stare a casa che nn c'entrano tutti colleghi amici e parenti e si passano 2 ore fuori ma niente di formale... i miei zii regaleranno i soldi gli amici e colleghi in regali a noi poco importa ma il ricavato lo diamo in beneficenza qualsiasi cosa essa sia...

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Carla, ecco maggiori delucidazioni sul concetto di promessa di matrimonio e la differenza tra la Campania e le altre zone d'Italia.

https://community.matrimonio.com/forum/archive/cos-e-questo-processetto-e-lo-stesso-della-promessa-a-napoli--t21625

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi (roma) non si ha la più pallida idea di cosa sia

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Luglio 2026 Ferrara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da quello che so io al sud si fa come hai descritto tu invece al nord non si festeggia...

il mio fm e' del sud ma ci sposiamo al nord e' sta risultando anche abbastanza complicato spiegare a tutti gli amici e parenti che la promessa non si festeggia perche' qui non usa festeggiare e in piu dove abitava il mio fm l'ufficio del comune dove si va a firmare è bellissimo (proprio perche' si usa festeggiare) qui invece e' orribile quindi risulterebbe anche fuori luogo festeggiare cmq. Smiley angry

• Rispondi
  • Roslin
    Super Sposa Giugno 2013 Palermo
    Roslin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtropposolo un foglio... Invece dalle tue parti che abita il mio fm anche è stato una grande gioia a tal punto che mi hanno fatto gli auguri in milleee... non me lo aspettavo... mi dispiace che nn l'ho fatta nemmeno lì da voi la promessa di matrimonio xkè una bella festa la sera stessa la beccavo... Smiley sad peccato... invece mi è toccato rimanere a casa a vedermi un film in pigiama.... Smiley sad che disgrazia.. beati voi... però ancora nn si sà.. può essere che la prox settimana che salirò qualcosa la beccherò sempre ma nn saprei... Smiley sad speriamo...

• Rispondi
  • Desiree
    Sposa VIP Marzo 2013 Lecco
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nnt...solo un foglio k permette ai ministro di culto di sposarci......
    • Rispondi
  • Giuly
    Super Sposa Luglio 2013 Modena
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da me non è proprio niente di chè, si va dal parroco a compilare un foglio in cui si anticipano alcune domande che si faranno i chiesa durante il rito, ad es. il fatto che ci si sposi in libertà e non sotto coercizione. Quindi niente festeggiamenti o robe simili. Infatti ci siamo andati un giorno normalissimo in pausa pranzo...

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Marzo 2012 Ferrara
    Docglò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me non esiste questa promessa, noi 20 gg prima del matrimonio siamo passati 15 min in comune a fare due firme stop ma non eravamo sposati ancora, nessuno aveva letto gli articoli di legge ecc... Solo le nostre firme x le pubblicazioni e decidere la separazione dei beni poi al lavoro. Io ero in tuta figurati dovevo andare in palestra anche. Poi l'ufficio martimonio è bruttissimo e dopo di noi c'era altra gente che aspettava con uguale modalità. Non è una cerimonia, non si promette niente, non si è niente dopo.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da me non esiste!

• Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Dicembre 2014 Torino
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente come da noi

• Rispondi
  • Venere83
    Venere83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh si!!!

La lista nozze da noi si fa x la promessa, mentre x il matrimonio si usano quasi esclusivamente le buste...

• Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2013 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lista nozze??? Veramente? Per voi va bene..un po' meno per chi parteciperà al vostro matrimonio! Hihihi
    • Rispondi
  • Venere83
    Venere83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beate te!!!

Da noi si usa fare la lista nozze, il pranzo al ristorante o un buffet serale, bomboniera, invito ecc ecc...usanze che io tra l'altro non metterò in pratica!!!Smiley winking

• Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2013 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi associo a Laura...però una bella cenetta con il mio fm la farò sicuramente! Tu cosa farai?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi manco si sa cosa sia...si va in comune e si firmano le pratiche burocratiche e stop. senza nessuna cerimonia o sacralità. io manco lo sapevo

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione