Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Principiante Settembre 2022 Lecce

Promessa di matrimonio

Serena, il 30 Marzo 2022 alle 08:29 Pubblicato in Prima delle nozze 1 13
Buongiorno sposine.. tra un mese abbiamo la promessa di matrimonio.. rivolgo la domanda a chi si sposerà in chiesa: ma il giorno della messa ufficiale della promessa come ci si deve vestire, saremo posizionati alle sedute vicino all’altare? Aiutooo

13 Risposte

Ultime attività da Ottavia, il 31 Marzo 2022 alle 12:32
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No assolutamente puoi mettere quello che vuoi e poi dipende da te.

    Non si va assolutamente all'altare ma nell'ufficio della chiesa e comunque dovrai fare anche quelle al comune lo stesso giorno!

    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Abituale Giugno 2022 Varese
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    SOLITAMENTE DALLE NOSTRE PARTI SI USA IL VERDE ....E CHE POI NON GUASTA .

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Potenza
    Mariateresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quale messa?
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Occhio che la promessa non è una cerimonia, è solo l'appuntamento al comune in cui dovete andare a firmare e ritirare i documenti per potervi sposare dopo aver passato il tempo necessario per le pubblicazioni (dopo aver fatto tutta la burocrazia necessaria) e tu da quella data devi sposarti entro tot mesi se no i documenti scadono e devi ricominciare la manfrina burocratica.
    A meno che tu per promessa non intenda il rito civile, allora lì è una cosa diversa quella è una cerimonia che ha valenza legale.
    Noi abbiamo fatto il rito concordatario quindi messa di matrimonio e rito civile con le firme a fine messa, e ci siamo vestiti di tutto punto.Comunque se farai i due riti separati decidi comunque tu come vestirti sia per uno che per l'altro. Solitamente al matrimonio in chiesa si usa l'abito bianco (ma non credo sia obbligatorio, penso che non ci sia una regola, basta un vestiario decoroso per la chiesa), mentre quello civile di solito va più a gusto personale c'è chi usa un abito più semplice e colorato, chi l'abito bianco, chi addirittura ci va in tuta.
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa la messa, ci ha detto solo che fare un colloquio separati e ci darà dei documenti.
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ne sapevo nulla! ottima domanda, a noi il prete ha detto solo che dovremo andare da lui per un colloquio separato e successivamente ci darà la documentazione per il comune. Della messa non ci ha parlato nessuno, provo a riproporre la cosa nel gruppo che abbiamo fatto durante il corso prematrimoniale.

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Dicembre 2022 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io devo ancora farlo, grazie per aver posto il quesito: mi tengo aggiornata!!!

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2022 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena anch'io farò la promessa in chiesa e ti posso dire che è una messa normale. Praticamente ci benedirà. Poi il giorno dopo andremo a firmare le carte per la pubblicazione in comune
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il processetto in chiesa non è una messa ma semplicemente un colloquio che farete con il parroco che vi farà delle domande insieme e separati. Tutto avverrà nel suo studio.
    Poi non so se dai voi funziona diversamente 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo fatto la messa per la promessa, mi giunge nuova questa cosa
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2022 Trapani
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso una messa normale semplicemente essendo che già vi ha fatti firmare da lui e in comune e risultate già sposati civilmente vi vuole far assistere alla messa..credo poi non sò darti conferma ma qua da noi non c'è la messa secondo me è una cosa sua tanto per farvi partecipare e darvi una prima benedizione
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Principiante Settembre 2022 Lecce
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il prete ci ha detto che dovremmo andare da lui per firmare delle carte che porteremo il giorno dopo al comune e,in fine, la domenica ci sarà la messa ufficiale .. mi chiedo come sarà la messa?! La classica messa della domenica oppure sarà particolare?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2022 Trapani
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..intendi quando vai a iscriverti al comune e quindi prima anche in chiesa?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione