Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Precisa Agosto 2020 Lecce

Promessa di matrimonio.. cos'è?

Valentina, il 4 Settembre 2019 alle 11:10 Pubblicato in Prima delle nozze 0 24

Buongiorno a tutte sposine.. qui su questo sito vedo molti topic che festeggiano la promessa di matrimonio.. ma cos'è di preciso questa promessa? qui da noi non si usa festeggiarla ma sento dire sempre "abbiamo firmato al comune e ora siamo civilmente marito e moglie" .. a me questo non mi è chiaro ancora.. ho chiesto a mia mamma e ha detto che in effetti è così.. ma in realtà io sapevo che si diventa marito e moglie sia per la chiesa che per il comune lo stesso giorno e si firmano gli atti in chiesa per il comune... chi mi aiuta a capire meglio questo passaggio che farò?

24 Risposte

Ultime attività da Rosaria, il 25 Novembre 2019 alle 11:02
  • Rosaria
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Palermo
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Carissime Future Spose! Figuratevi che io ho già fatto le pubblicazioni in Comune senza nemmeno sapere che fosse la promessa di matrimonio!!! Smiley xd Smiley laugh

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Settembre 2019 Foggia
    Filena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiara ti ha risposto alla perfezione.
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le altre ragazze ti hanno già spiegato perfettamente in cosa consiste... noi nonostante io sia siciliana doc e il mio fm del viterbese non festeggeremo la promessa perché ne qui da me ne da lui si usa farlo. Qui dalle mie parti in Sicilia forse lo si faceva fino a 40 anni fa...ma da quando ho memoria e avendo già assistito a parecchi matrimoni di amici e parenti...non si è mai festeggiato
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    La promessa di matrimonio è quel documento che firmi in comune che attesta la tua volontà di sposarti un determinato giorno in un determinato luogo . In alcune parti d'Italia si festeggia, a nord per esempio no.
    non è vero che firmata la promessa di matrimonio siete già sposi: siete Promessi Sposi.se dopo la pubblicazione decidete di non sposar vi siete ancora celibe e nubile. Dopo aver firmato le promesse Il Comune affigge la vostra promessa in bacheca oppure on line e, a partire da 11 giorni circa dopo la pubblicazione, avete 180 giorni di tempo per contrarre matrimonio. Se non contraete matrimonio entro quel tempo dovete rifare le pubblicazioni.
    , per quanto celebrate così spesso le pubblicazioni in realtà non significano niente se non la vostra intenzione di sposarvi
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sii grazie a voi ho le idee ancora più chiare ora ❤ grazie mille 🤗
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina! Hai perfettamente ragione 😊 la promessa non è un assolutamente un matrimonio. Firmando quelle carte non fai altro che dare il permesso di esporre le "pubblicazioni" in comune e in chiese, e di promettere che di lì a 6 mesi farai il matrimonio. Ma questo non è assolutamente un vincolo, se nell'arco di quei mesi dovesse succedere qualcosa, tu comunque non hai nessun vincolo, insomma non devi recarti dall'avvocato per divorziare😅 in molti comuni, specialemte al sud, si usa fare una festa, ma questo è a discrezione degli sposi.. In realtà da festeggiare non c'è moltissimo non avendo fatto nessun matrimonio😅
    • Rispondi
  • Rosita
    Super Sposo Dicembre 2019 Catania
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie😘❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per avermi spiegato tutto nei particolari.. ora ho le idee molto più chiare Smiley shame


    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Smiley heart auguri anche a voi Smiley shame

    • Rispondi
  • Rosita
    Super Sposo Dicembre 2019 Catania
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto🥰🥰 Comunque vivere questo momento è molto bello😍😍🥰 auguroni😘🎉
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si diventa assolutamente marito e moglie con le c.d. "promesse" che, in effetti, non sono altro che la richiesta di pubblicazioni civili, un mero passaggio burocratico in vista del quale è possibile poi contrarre matrimonio civile o concordatario. In alcune parti d'Italia si usa festeggiare tale ricorrenza, in molte altre no e si va semplicemente in comune si appone una firma, si consegna la marca da bollo e si attende il decorso degli 8 giorni durante i quali le pubblicazioni dovranno restare affisse e si potrà, poi, ritirare il certificato. Tutto qui.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quindi se ho capito bene non è altro una promessa che entro 180 giorni dirai il tuo si al tuo fm.. giusto?

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda io sono del sud ma questa promessa l ho sentita solo qui sul forum. almeno dalle mie parti non si usa

    • Rispondi
  • Rosita
    Super Sposo Dicembre 2019 Catania
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina🥰 proprio ho pubblicato un post qui divulgando con gioìa la fatidica Promessa🥰🥰 Che qui da me in Sicilia non si festeggia ma per noi è stata comunque un bel momento😍😍🥰 La promessa non è altro che una firma di entrambi i futuri sposi per le pubblicazioni comunali che verranno affisse 15gg e che il gg delle nozze verranno confermate in chiesa insieme a quelle religiose🥰 Non si è affatto sposati...Ma la tradizione sostiene questa credenza..Si è soli ufficialmente futuri sposi😍🥰
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina!
    Sono i festeggiamenti delle pubblicazioni😊
    Dal forum ho capito che si usa molto al sud...Perchè alla firma delle pubblicazioni comunque stai promettendo che da li a 180 giorni massimo ti sposi😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto. grazie mille


    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Principiante Settembre 2019 Varese
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, si tratta delle pubblicazioni per il Comune.
    Vanno pubblicate massimo 180 giorni prima delle nozze e no, non significano affatto che la coppia si sia unita in matrimonio.
    È pieno il mondo di matrimoni annullati, seppur in presenza di pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sii infattiiii

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E si firmano solo i documenti per inizare le pratiche?

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ok ok grazie gentilissima


    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa sono le pubblicazioni, non si è sposati civilmente ma purtroppo tantissime persone pensano che sia il matrimonio civile, generando un sacco di confusione!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal luogo a questo punto ,perché anche il mio parrocco ci farà il rito religioso che risulterà valido anche per il comune
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Luglio 2020 Bari
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa non sono altro che le famose pubblicazioni..non si diventa marito e moglie.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara,

    la promessa che viene festeggiata in alcune parti d'Italia non è altro che la firma delle pubblicazioni di matrimonio.

    Dopo questa firma non si è civilmente marito e moglie perché adesso il matrimonio religioso viene chiamato concordatario in quanto si firmano anche i documenti del rito civile, a fine messa.

    Tua mamma ricorda così perché un tempo prima si firmava in comune e dopo si faceva il rito religioso Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione