Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa VIP Aprile 2016 Milano

Promessa di matrimonio... è obbligatoria?

Francesca, il 10 Febbraio 2016 alle 12:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34

Spesso leggo qui che molte di voi andranno a fare la promessa di matrimonio circa un mese prima della cerimonia.

A me in comune non hanno detto nulla; ma è obbligatoria?!?

34 Risposte

Ultime attività da Serena, il 10 Febbraio 2016 alle 16:58
  • Serena
    Sposa Curiosa Settembre 2016 Sassari
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieee allora le farò ai primi di aprile visto che ci sposeremo il 18 settembre
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Ottobre 2016 Varese
    Dada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no no no no...calma! Facciamo un pochino di chiarezza. Le pubblicazioni, chiamate anche "consenso", non sono altro che la firma che i futuri sposi devono mettere in comune per comunicare l'intenzione di sposarsi, e valgono 6 mesi - entro i quali deve avvenire la celebrazione del matrimonio, civile o religioso che sia. Il rito civile, invece, è il vero e proprio matrimonio, con il quale si è sposati a tutti gli effetti di legge! Il matrimonio religioso, qui in Italia, grazie al rito concordatario permette di essere riconosciuti come sposati anche per la legge, senza doversi prima sposare civilmente e poi religiosamente. Nonostante questo, le pubblicazioni sono OBBLIGATORIE per tutti!Chi si sposa solo civilmente dovrà fare solo le pubblicazioni in comune, mentre chi si sposa in chiesa dovrà fare sia le pubblicazioni religiose sia quelle civili in comune. Detto questo, le pubblicazioni NON SONO VINCOLANTI in nessun modo!!!!!!! Per cui, dopo aver firmato i documenti in comune, i nomi dei futuri sposi vengono pubblicati - appunto - per una decina di giorni, in modo da consentire a chiunque sia a conoscenza di eventuali impedimenti alla celebrazione di farsi avanti, ma NON SI È SPOSATI! Dalle pubblicazioni si ha tempo 6 mesi per celebrare le nozze, ma se non si dovessero celebrare, non succede niente di niente! Semplicemente vanno rifatti i documenti e rifatte le pubblicazioni (e ri-pagata la marca da bollo).
    • Rispondi
  • Mery
    Super Sposa Maggio 2016 Massa Carrara
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem... abbiamo firmato e arrivederci
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Sassari
    Marilisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando fai la pubblicazioni è come se tu fossi gia sposata ala fine per legge sei sposata quando torno in comune non quando ti sposi in chiesa quindi si sono obbligatorie poi puoi festeggiare o meno non ha importanza
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Valgono 6 mesi pertanto le puoi fare 6-5 mesi prima del matrimonio sino a credo un mese prima.

Prima le fai, prima puoi fissare la data del matrimonio.

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem!! Noi fatta il 1° febbraio
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Curiosa Settembre 2016 Sassari
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazzeeee ma quanto tempo prima si fanno le pubblicazioni?
    • Rispondi
  • Luisa
    Super Sposa Marzo 2016 Perugia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che è obbligatoria!!! Sono le pubblicazioni di matrimonio in comune! Se non la fai non puoi sposarti!!! Quello che puoi non fare è la festa, che da quanto ho capito è tradizione soprattutto nel sud italia. Noi abbiamo firmato e via...
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2016 Brescia
    Sposa2016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono le pubblicazioni in comune! Smiley laugh qui da noi non si usa festeggiarla quindi non farò proprio niente!

• Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2017 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia si, ma d'altronde non sono proprio un genio con la burocrazia Smiley laugh
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Ottobre 2016 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhhhh ecco...sì effettivamente vengono chiamate "promessa" erroneamente .. beh l'importante è che sia tutto a postoSmiley kiss
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già fatto Elisa!!! sono le partecipazioni pertanto io le ho già fatte a novembre ma non sapevo si chiamassero anche Promessa Smiley smile

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ci ho messo 15-20 minuti... più che altro dipende da quanta gente c'è in coda (io mi sposo a Milano) e ho fatto circa 2 ore di coda!!!

• Rispondi
  • Mimma
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze io andrò domani durante la pausa pranzo dal lavoro. Sapete dirmi in cosa consiste e quanto tempo ci vorrà?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Ottobre 2016 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va in comune e chiedi .. magari non hanno detto nulla perché ancora è presto...però avrebbero dovuto già darti "appuntamento" ..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Agosto 2016 Latina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì certo che è obbligatoria... non è obbligatorio festeggiarla ma assolutamente si deve fare.. sono dei documenti.... potete anche andare solo voi 2....
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì bella! Ê obbligatoria. La fanno fare almeno 2mesi prima del matrimonio e poi potrai portare i documenti in Chiesa.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Ginger ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che e obbligatoria...la kiesa senza le carte del comune come fa a mandare la pratica in curia?
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si, bisogna andare a firmare in comune prima del matrimonio ufficiale!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto, è obbligatoria.

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie!!! tanti auguri anche a te!! baci!!

• Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bene, AUGURONI cara, bacione!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì Vale, fatto tutto Smiley smile grazie di cuore!!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì ma non è tuta sta grande cosa la promessa... alcune ragazze ne scrivono come se fosse la fine del mondo... e mi stavo preoccupando... io ho fatto tutto la stessa mattina e solo con la delega di fm perchè non poteva venire con me quel giorno

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti anche da me si chiamano partecipazioni e non si fa nessuna festa Smiley smile stare dietro a tutto è già abbastanza delirante senza bisogno di fare due feste Smiley winking

• Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nicole... ni, nel senso che dalla promessa poi si passa alla richiesta di pubblicazione, ma sono due atti distinti, dal punto di vista giuridico. Il fatto che vengono fatti contenstualmente, e probabilmente con un unico passaggio è una cosa di comodità.

• Rispondi
  • V
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La burocrazia è tremenda.... cmq hai fatto tutto ora ? sei a posto?

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vale non me l'hanno detto perchè io mi sono recata in comune direttamente per fare la promessa ma senza sapere che si chiamasse così!!! ahahhaha sono un po' fusa!!

• Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma figurati..ci sono modi diversi di chiamare e fare le cose...da me si chiamano pubblicazioni e non si festeggia in alcun modo, da altre parti leggo di sposine che sono tutte bellissime in pompa magna con tanto di banchetto, bomboniere e festa... tradizioni...paese che vai... felice di averti aiutata tesoro!

• Rispondi
  • V
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si è obbligatoria. come fanno a non averti detto nulla in comune ?!!?

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Marco non sapevo che si chiamasse "Promessa" e mi preoccupavo del fatto che ci fossero altri passaggi burocratici di cui non ero a conoscenza Smiley smile

Adesso sono più tranquilla!

• Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La promessa è obbligatoria ma non vincolante.

Nel senso che è un documento in cui dichiarate che avete l'intenzione di sposarvi senza obblighi e che non avete problemi che ve lo impediscono.

Se non la fate come fa il comune a far partire le pratiche [pubblicazioni], visto che non può sapere che volete sposarvi?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione