Grazieee allora le farò ai primi di aprile visto che ci sposeremo il 18 settembre
Super Sposa
Ottobre 2016
Varese
Dada ·
Segnala
Nascondi contenuto
No no no no no...calma! Facciamo un pochino di chiarezza. Le pubblicazioni, chiamate anche "consenso", non sono altro che la firma che i futuri sposi devono mettere in comune per comunicare l'intenzione di sposarsi, e valgono 6 mesi - entro i quali deve avvenire la celebrazione del matrimonio, civile o religioso che sia. Il rito civile, invece, è il vero e proprio matrimonio, con il quale si è sposati a tutti gli effetti di legge! Il matrimonio religioso, qui in Italia, grazie al rito concordatario permette di essere riconosciuti come sposati anche per la legge, senza doversi prima sposare civilmente e poi religiosamente. Nonostante questo, le pubblicazioni sono OBBLIGATORIE per tutti!Chi si sposa solo civilmente dovrà fare solo le pubblicazioni in comune, mentre chi si sposa in chiesa dovrà fare sia le pubblicazioni religiose sia quelle civili in comune. Detto questo, le pubblicazioni NON SONO VINCOLANTI in nessun modo!!!!!!! Per cui, dopo aver firmato i documenti in comune, i nomi dei futuri sposi vengono pubblicati - appunto - per una decina di giorni, in modo da consentire a chiunque sia a conoscenza di eventuali impedimenti alla celebrazione di farsi avanti, ma NON SI È SPOSATI! Dalle pubblicazioni si ha tempo 6 mesi per celebrare le nozze, ma se non si dovessero celebrare, non succede niente di niente! Semplicemente vanno rifatti i documenti e rifatte le pubblicazioni (e ri-pagata la marca da bollo).
Quando fai la pubblicazioni è come se tu fossi gia sposata ala fine per legge sei sposata quando torno in comune non quando ti sposi in chiesa quindi si sono obbligatorie poi puoi festeggiare o meno non ha importanza
Certo che è obbligatoria!!! Sono le pubblicazioni di matrimonio in comune! Se non la fai non puoi sposarti!!! Quello che puoi non fare è la festa, che da quanto ho capito è tradizione soprattutto nel sud italia. Noi abbiamo firmato e via...
Sposa VIP
Giugno 2016
Brescia
Sposa2016! ·
Segnala
Nascondi contenuto
Sono le pubblicazioni in comune! qui da noi non si usa festeggiarla quindi non farò proprio niente!
Sposa Master
Giugno 2017
Lecce
Rossella ·
Segnala
Nascondi contenuto
Che io sappia si, ma d'altronde non sono proprio un genio con la burocrazia
Sì certo che è obbligatoria... non è obbligatorio festeggiarla ma assolutamente si deve fare.. sono dei documenti.... potete anche andare solo voi 2....
Sì ma non è tuta sta grande cosa la promessa... alcune ragazze ne scrivono come se fosse la fine del mondo... e mi stavo preoccupando... io ho fatto tutto la stessa mattina e solo con la delega di fm perchè non poteva venire con me quel giorno
Ma infatti anche da me si chiamano partecipazioni e non si fa nessuna festa stare dietro a tutto è già abbastanza delirante senza bisogno di fare due feste
Nicole... ni, nel senso che dalla promessa poi si passa alla richiesta di pubblicazione, ma sono due atti distinti, dal punto di vista giuridico. Il fatto che vengono fatti contenstualmente, e probabilmente con un unico passaggio è una cosa di comodità.
Sposa TOP
Luglio 2016
Milano
Vale ·
Segnala
Nascondi contenuto
La burocrazia è tremenda.... cmq hai fatto tutto ora ? sei a posto?
Vale non me l'hanno detto perchè io mi sono recata in comune direttamente per fare la promessa ma senza sapere che si chiamasse così!!! ahahhaha sono un po' fusa!!
Ma figurati..ci sono modi diversi di chiamare e fare le cose...da me si chiamano pubblicazioni e non si festeggia in alcun modo, da altre parti leggo di sposine che sono tutte bellissime in pompa magna con tanto di banchetto, bomboniere e festa... tradizioni...paese che vai... felice di averti aiutata tesoro!
Sposa TOP
Luglio 2016
Milano
Vale ·
Segnala
Nascondi contenuto
Si è obbligatoria. come fanno a non averti detto nulla in comune ?!!?