Ciao ragazze, siamo pugliesi ma viviamo in provincia di Firenze, dove oggi abbiamo fatto la nostra promessa di matrimonio. A novembre ho assistito a quella di mia sorella in provincia di Taranto. Sud: discorso del funzionario, lettura degli atti e firme, auguri, promessa sposa con il bouquet, eleganza, foto. Nord: abbiamo letto l'atto mentre nostro figlio mangiava il panino e firmato, scarpe sporche di fango, fm ancora in tenuta da lavoro, selfie all'uscita dell'ufficio. Siamo ufficialmente promessi sposi
Visualizza messaggio citato
Ciao, devi rivolgerti al Comune di Firenze per le pubblicazioni che successivamente saranno trasmesse al Comune di Caserta. Il matrimonio civile non e' la promessa. La promessa (dichiarate la volonta' di contrarre liberamente il matrimonio e di avere i requisiti es. non essere gia' sposati) e le pubblicazioni (pubblicita' di quanto dichiarate e firmate) sono atti obbligatori per la validità del matrimonio che sara' celebrato entro 180 gg. Al sud quando si fa la promessa si usa dire "sposarsi al Comune" ma in realta' non e' un matrimonio. Il matrimonio vero sara' celebrato successivamente o al Comune o luoghi autorizzati (rito civile) o in chiesa (rito concordatario). Il matrimonio religioso da solo non ha valore legale.
Ciao Come funziona l'iter da seguire al comune di Firenze per la promessa di matrimonio? Noi siamo residenti a Firenze per questioni lavorative ma svolgeremo il matrimonio religioso a Caserta (città del mio FM). Ci sposeremo il 4 luglio 2020, abbiamo parlato con il parroco della chiesa in cui siamo residenti e ci ha detto che il corso prematrimoniale inizierà a fine gennaio.Leggendo sul sito del comune di Firenze c'è scritto di contattare il comune di Firenze per la promessa almeno 7 mesi prima del matrimonio altrimenti non sarà garantita la tempistica.Ora, io non so bene l'iter da seguire in questi casi, i documenti da presentare e come muoverci. Non vorrei essere fuori tempo massimo. Sono confusa. Inoltre il matrimonio civile sarebbe la promessa di matrimonio?
Ciao Laisa, purtroppo credo di essere stata fraintesa da te. Anche da noi in Puglia si festeggia, vedi mia sorella. Noi, non avendo festeggiato, non abbiamo sminuito la cosa, ci siamo solo comportati secondo gli usi del posto dove viviamo, cioe' niente super abiti, niente bouquet e niente di niente, al contrario saremmo apparsi ridicoli. Penso che non ci sia una formula giusta, se nonquella di essere adeguati agli usi e alle tradizioni del posto in cui si vive. Ho solo voluto spiegare le differenze tra nord e sud dato che le ho vissute entrambe; questo apre un confronto, un modo per conoscersi e confrontarci. Perché ti infastidisce?
Si comunque e' il nostro codice civile a parlare di promessa e pubblicazioni, non sono modi di dire di nord o sud. Sapevo che al nord non si festeggia così abbiamo seguito i vostri usi
A me questo Co ti io nord Vs sud, queste tradizioni non tradizioni ecc quasi infastidiscono. Sembra come se il matrimonio si sia ridotto a un confronto sulle apparenze e non al volere è gusto di of i singolo sposo. Io sono pugliese, di Bari, e qui tradizione o no ognuno fa quel che gli pare. Noi faremo la promessa lunedì, i nostri genitori verranno per loro scelta, così come mia nonna si è espressamente autoinvitata per un desiderio personale essendo io la prima nipote. Considerando che mi dispiace scomodare questa gente per soli 10 minuti abbiamo deciso poi all'uscita di portarli ad un bar ed offrire loro un aperitivo. Non vedo perché sminuire una cosa che comunque è parte fondamentale per il matrimonio perché senza lo stesso in chiesa non avverrebbe..
Credo che dipenda anche dalla posizione geografica, dalle mie parti in Puglia ci sono tradizioni legati alla promessa che in altre zone non esistono. Vedi anche il funzionario che fa un discorso e gli auguri. Per il resto sono d'accordo con te, grazie mille per gli auguri
Ciao Silvia, si! Sto leggendo che anche al sud in alcune zone non si usa festeggiare. Che bello confrontarci, si scoprono cose che non sapevamo
Ciao Giusy, al contrario, per me la promessa e' il preparativo piu' importante, e' il passo ufficiale verso il Si. Certo obiettivamente non e' una dichiarazione d'amore, non c'è nulla di romantico. Si dichiara semplicemente di essere capaci d'intendere e di volere, che non ci sono impedimenti al matrimonio e si richiedono le pubblicazioni. Se l'avessimo fatta al sud avremmo avvisato amici e parenti sicuramente, ci saremmo vestiti meglio e avremmo stappato lo spumante; ma tutto ciò e' fuori contesto su, saremmo apparsi ridicoli. Credo che ognuno debba seguire le usanze e le tradizioni del posto dove vive, senza criticare chi la pensa diversamente. Buoni preparativi, anche per la promessa!
Ciao Miriam, sicuramente se l'avessimo fatta nel nostro paese d'origine ci saremmo messi vestiti più carini, ma qui non era il caso. Grazie mille per gli auguri