Ciao ragazze, siamo pugliesi ma viviamo in provincia di Firenze, dove oggi abbiamo fatto la nostra promessa di matrimonio. A novembre ho assistito a quella di mia sorella in provincia di Taranto. Sud: discorso del funzionario, lettura degli atti e firme, auguri, promessa sposa con il bouquet,...
Ciao ragazze, siamo pugliesi ma viviamo in provincia di Firenze, dove oggi abbiamo fatto la nostra promessa di matrimonio. A novembre ho assistito a quella di mia sorella in provincia di Taranto. Sud: discorso del funzionario, lettura degli atti e firme, auguri, promessa sposa con il bouquet, eleganza, foto. Nord: abbiamo letto l'atto mentre nostro figlio mangiava il panino e firmato, scarpe sporche di fango, fm ancora in tenuta da lavoro, selfie all'uscita dell'ufficio. Siamo ufficialmente promessi sposi
Visualizza messaggio citato
Veramente il primo passo è la proposta,poi c'è la scelta della data,del ristorante,della chiesa/comune e tutta una serie di passi... I passi sono tanti e le pubblicazioni sono una firma x potersi sposare,nè più nè meno.
Io sono siciliana e faremo come avete fatto voi! Quando ho raccontato a casa e a fm che molte di voi future sposine festeggiano in grande anche la promessa, sono rimasti un po’ sorpresi...è sembrato loro forse un pelo “eccessivo “.
Sposa VIP
Agosto 2018
Modena
Marzia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io non sapevo nemmeno cosa fosse questa promessa... poi ho capito che eran le pubblicazioni in comune... mai sentito dire che si festeggiasse al nord... mai sentito in generale
Io sono del Sud e noi abbiamo fatto la promessa come al Nord 😂arrivati al comune diviso il funzionario ci ha letto l atto civile abbiamo firmato un caffè a volo un bacio e di corsa veloce al lavoro e la sera con il mio.futuro marito non ci siamo potuti vedere causa lavoro 🙆
Noi di Basilicata siamo andati dopo la promessa mangiare com mio fm a ristorante un pranzo.E cosi abbiamo festegiato .Giorno dopo un altra sorpresa- lui mi ha portato un bouquet di bellissimi fiori.
Ahahah 😂 noi nord in un piccolissimo paese. Lui appena uscito da lavoro, io in tuta, in 5 minuti ci hanno letto gli atti, abbiamo firmato e dritti a casa. 😂
Io sono del nord, e prima d'iscrivermi qua nn sapevo neanche si festeggiare! È una pratica burocratica, in se (se nn seguirà dal matrimoni vero e proprio) nn vale nulla. Cmq complimenti, bel quadretto familiare!
Sicuramente l’importante è il valore che si da a ciò che si va a fare; penso che non sia importante il modo di vestirsi o come si festeggia! E non credo dipenda dalla posizione geografica 😅 ma piuttosto da come una persona vuole e può vivere tale circostanza!!
Ma no Giusy convivere o meno non c'entra... 😄 Noi non convivevamo, e non abbiamo figli, ma per noi la "promessa" è stata solo un altro passo nella pratica burocratica che ci avrebbe portato al matrimonio. Importante certo, ma esattamente come ogni passetto, ogni scelta, ogni decisione che rendeva piu concreto e vicino quel giorno! come la scelta della data, della chiesa, della location e di tutti quei particolari che servivano a costruire il nostro giorno... Nonostante il nome poetico, infatti, con la "promessa" non si promette nulla, piuttosto si "avvisa" che ci si sposerà😉 Senza peraltro che questo costituisca in alcun modo un vincolo! Quindi non direi che è triste e freddo pensarla come una firma per disbrigare una pratica, perchè è proprio quello che è: la richiesta al comune di far sapere che ci sposeremo 😄 In ogni modo non voglio con questo svilire il tuo punto di vista romantico, anzi! Semplicemente volevo darti l'esempio di una coppia che non ha caricato la promessa di significati ulteriori pur senza essere già una coppia convivente o una famiglia a tutti gli effetti😄
La penso anche io così, io e il mio fm siamo giovani e con la mentalità di mio padre antica che a mal appena ci fa uscire soli, non conviviamo e ne niente, e quindi ogni singolo passo, anche una firma come dicono alcune per noi è importante, è il primo Passo ed è una cosa che non si può scegliere, si deve fare proprio perche ha la Sua importanza, quindi ora ok che non tutti festeggeranno questo ci sta amen vuoi che sia per un lato di tradizione o per un lato economico, ma a volte sembra che chi festeggia come noi siamo pazze, leggo ogni giorno (che spreco di soldi, che sciocchezza questa mentalità, mica ve state a sposà) ohh ma un tempo era il matrimonio civile, ora non più, ma la tradizione Resta e c’è per chi è importante e ci tiene... noi non diciamo “che sciocchezza non festeggiare” perciò almeno un bel “che sciocchezza festeggiare” potrebbe essere risparmiati da alcuni peace and love community.
Sposa Saggia
Marzo 2018
Trento
Cristina ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io non sapevo neanche che la "promessa" fosse considerabile di per sè una cerimonia, Qui (TN) entri in un ufficio ti fanno leggere gli articoli del codice civile ti fanno firmare un'autocertificazione in cui dici che non si è consanguinei o simili, grazie arrivederci. Mai visto fiori, confetti o abiti particolari...al massimo poi una pizza o un brindisi. Il matrimonio è un altra cosa!
Sicuramente avete opinioni differenti. Anch'io sono del sud e sinceramente ci tengo alle tradizioni. È pur sempre il primo passo per il matrimonio, è pur sempre motivo di gioia e voglia di festeggiare. Non è una questione di nord e sud. Io la vedo una cosa molto fredda questo ridurre la promessa ad una banale firma come se stessi firmando un contratto. Magari avete già un figlio, penso conviviate e penso che per questo la vedete una firma come tutte le altre. Io che ancora non convivo, conti i giorni anche per la promessa, perché per me è il primo passo per una vita insieme, la prima firma con cui ci dichiariamo amore.
Sposa VIP
Giugno 2019
Crotone
Miriam ·
Segnala
Nascondi contenuto
Kmq auguri bella famiglia!!!!!
Sposa VIP
Giugno 2019
Crotone
Miriam ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io sono del Sud.. sicuramente è un giorno importante e non mi ptesenrerei vestita a caso...farò un cosa semplice in famiglia non farò una grande festa .. Però sul vestire ci tengo ad essere elegante
Noi non siamo religiosi. Metteremo le firme in comune il primo di giugno e faremo il rito simbolico due giorni dopo. Per noi sarà il 3 giugno il giorno del nostro matrimonio