Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clara
Sposa Principiante Giugno 2022 Napoli

Promessa di matrimonio in comune diverso da quello del comune

Clara, il 2 Maggio 2021 alle 22:09 Pubblicato in Prima delle nozze 1 6
Ciao ragazzi, volevo un’informazione, se potete. Io e il mio FM abitiamo in 2 comuni di province diverse, e ci sposeremo nel mio comune. Come gesto verso di lui vorrei organizzare la promessa nel suo comune, che quindi non è quello in cui ci sposeremo. Si può fare? Come funziona? Grazie mille

6 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 3 Maggio 2021 alle 13:07
  • Cristina
    Sposa Precisa Agosto 2021 Messina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, sto facendo la stessa cosa per il tuo stesso motivo e il parroco mi ha detto che non ci sono problemi. Lui mi prepara tutti i documenti, li manda nel Comune di residenza del mio fm e mettiamo lì la firma. Poi sarà il suo comune a mandare il tutto anche nel mio comune di residenza (e dove comunque poi ci sposeremo)

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo sposati a Trieste (mio comune di residenza) ma le pratiche le abbiamo fatte a Forlì (suo comune di residenza) per comodità. Se per "promessa" intendi le pubblicazioni allora non c'è problema! Anche perché vengono fatte in entrambi i comuni: voi portate la documentazione in uno dei due comuni che poi avvisa l'altro. Se siete residenti in due comuni diversi le vostre pubblicazioni vanno esposte in entrambi.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2021 Taranto
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, volevamo fare anche noi la stessa cosa. Solo che ci siamo informati ed è più complesso l'iter. Dovresti prendere tutti i certificati che servono (battesimo, contestuale) di entrambi, portarli al prete della chiesa del tuo fm e poi vi farà lì il processetto. Vi rilascerà un foglio da portare al comune del tuo fm x la promessa. Poi ci saranno le pubblicazioni. Una volta terminato il tempo necessario, devi riprendere i documenti e portarli in curia x avere il nullaosta x poterti sposare nella chiesa del tuo comune........ Sembra assurdo ma purtroppo è così. 🤷‍♀️😥 Alla fine ci abbiamo rinunciato e faremo tutto nel mio comune di residenza. Anche xk abitiamo in comuni molto lontani tra di loro ed è difficile spostarsi in zona arancione.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vorresti dire nel comune dove risiede lui? E' semplicissimo, basta fare la richiesta delle pubblicazioni in quel comune. La richiesta delle pubblicazioni si può fare nel comune di residenza di uno dei due sposi.

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi farlo, prendete l'appuntamento presso il comune di lui x le pubblicazione e comunicate che però vi sposerete in un altro. Vi rilasciano il nulla osta e la delega poi da portare al comune dove vi sposate
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Pordenone
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi pare che si possa fare...se per promessa intendi le pubblicazioni, non credo proprio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione