Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sabrina
Sposa Principiante Maggio 2024 Napoli

Promessa di matrimonio… lo sapevate che si firmasse prima in chiesa e poi al comune ?

Sabrina, il 9 Gennaio 2024 alle 13:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Io ormai non ci sto capendo più nulla
Mi hanno detto che si deve andare prima in chiesa per la promessa davanti al prete e poi in comune
Inoltre mi dicono che si festeggia quando si promette davanti al prete e non al Comune …Voi cosa fate?

17 Risposte

Ultime attività da Nancy, il 10 Gennaio 2024 alle 05:35
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non ho ancora parlato con il prete di tutto ciò.. però teoricamente da quello che io sappia è in comune che si firma, i festeggiamenti li lascerei al giorno del matrimonio, poi se volete fare qualcosa tra di noi e i vostri genitori va più che bene
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il processetto! Tra poco tocca a noi 😁che ansia ragazze 😅
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora si dal prete si firmano i documenti da portare poi in comune,perché i veri documenti partono dal prete,poi promessa o non promessa non tutti la conoscono,si fa prima a dire le pubblicazioni in comune,ricordo quando nel 2009 mia sorella feci la promessa/pubblicazioni li in comune non ci hanno fatto entrare xké hanno detto era una semplice firma😆,da me stessa cosa una sola firmetta per avviare le pratiche,poi se vuoi festeggiare sta a voi,io sono andata al bar a fare colazione con mio marito solo io e lui, xké io vivevo in Germania ero scesa per le firme😊
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Principiante Maggio 2024 Napoli
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🤩
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ritira un documento da portare in comune, da cui risulta che vi sposerete con rito concordatario. Per le pubblicazioni ecclesiastiche, francamente non lo ricordo... però il vostro parroco ve lo saprà dire sicuramente
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Principiante Maggio 2024 Napoli
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco.!!!!
    Ma in chiesa sostanzialmente che si fa ?🤣
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si festeggia quando pare a voi 😂 ci manca solo che qualcuno debba stabilire quando è il momento di fare una festa 🙄 per quanto riguarda le pratiche per le pubblicazioni, se ci si sposa in chiesa si va prima dal parroco e poi in comune.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi ci hanno dato un foglio che dovevamo portare in comune e oggi ci hanno fissato la data delle promesse che saranno a febbraio e con il foglio firmato lo dobbiamo mandare via pec a chi ci sposerà, io non mi sposo in chiesa ma sarà sempre un matrimonio religioso ma non cattolico.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Principiante Maggio 2024 Napoli
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo 🥺
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io festeggio io giorno dopo il matrimonio, perché quest’organizzazione mi sta mandando al manicomio 😂😂😂
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anxhe perché sarebbe tipo il primo pranzo o cena a casa nuova con famiglia
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sapevo che si va prima dal prete a fare questo processetto che sinceramente non so neanche cosa sia ,infatti se qualcuno me lo spiega ne sarei grata
    Noi abbiamo già stabilito il giorno in cui andare al comune
    Qui non si festeggia per cui si sposa anche in chiesa xome noi ma chi invece si sposa solo in comune e xome un matrimonio e non una semplice promessa .Noi abbiamo pensato almeno per ora e sperando che casa sia finita di fare un piccolo buffet ,cena o pranzo dipende da xhe ora faremo questa promessa...Inviteremo i nonni ,zii ,cugini e genitori e basta nulla di che
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Principiante Maggio 2024 Napoli
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao grazieeee
    Questo processetto in chiesa cosa consiste ? Scusatemi per le troppe domande ma sono confusa 🫤
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sabrina,

    sì è così , si fa il processetto in Chiesa e poi andate al comune a fare le pubblicazioni!
    Di solito si festeggia in questa seconda occasione 🥰

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per la festa penso dipenda dalle regioni, qui da noi non si fa nulla quindi non saprei, ma ho letto che la fa anche chi si sposa in comune, quindi immagino si faccia alle firme in comune nella maggior parte dei casi . Il processetto lo fai dopo il corso prematrimoniale.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Principiante Maggio 2024 Napoli
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E quando si festeggia? C’è in chiesa a fare il processetto si può andare anche senza essere preparati giusto?
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, allora se mi ricordo bene (dovrei rispolverare gli appunti) tu vai dal prete a fare il processetto (non mi pare si debba firmare) e poi con il foglio che ti dà il prete si va in comune (e li si firma)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione