Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Aurora
Sposa Novella Agosto 2025 Caltanissetta

Promessa in comune

Aurora, il 19 Gennaio 2025 alle 18:21 Pubblicato in Prima delle nozze 0 14
Ciao a tutti, sono aurora e mi sposo giorno 08 agosto!!
Ho un po’ di confusione per quando riguarda “la promessa”
Quando tempo prima va fatta ? E devo scegliere dei testimoni ?
Grazie mille 🙏🏻 ♥️

14 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 21 Gennaio 2025 alle 12:43
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non occorrono i testimoni, occorre solo una marca da bollo ( due in caso di sposi residenti in comuni differenti) e documenti di riconoscimento.
    La richiesta in comune va fatta sei mesi prima e poi saranno loro a chiamarvi quando tutti i documenti saranno pronti per andare a firmare. Dopo due settimane ritirnerete a ritirare il certificato di avvenute pubblicazioni da portare al parroco in caso di matrimonio religioso
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la promessa non servono testimoni, solo le vostre firme, non si tratta del matrimonio civile.
    La promessa va fatta da 6 mesi prima della data del matrimonio in poi.
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Firenze
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo il 1 giugno e a dicembre abbiamo iniziato subito le pratiche, martedi 27 Gennaio andiamo in comune per firmare e fare le pubblicazioni 🥰
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so se cambia da Comune a Comune. Nel nostro caso, tra la documentazione necessaria per fare le pubblicazioni, ci hanno chiesto la ricevuta di pagamento della location/casa comunale, la marca da bollo e, appunto, i documenti di identità dei testimoni.
    • Rispondi
  • Mimì
    Super Sposa Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il matrimonio sicuro perché firmeranno, dopo a noi il comune ci ha detto che gli serviranno solo i documenti dei testimoni prima delle nozze
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, noi ci sposiamo il 10/06 e andremo a fare le promesse in comune il 3/02. non c’è una regola, devi solo considerare che le promesse hanno una durata di 6 mesi, trascorsi i quali, se non viene effettuato il matrimonio, vanno fatte nuovamente.
    basta che chiami nel comune di residenza e ti daranno loro l’appuntamento
    • Rispondi
  • A
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi dovrò comunque scegliere delle persone!
    Anche se non serviranno fisicamente ?
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Aurora! Per le pubblicazioni bisogna fissare un appuntamento con il Comune. A noi hanno detto di prenderlo 2/3 mesi prima della data delle nozze.
    Non dovranno essere presenti dei testimoni però a noi hanno chiesto di portare una copia dei loro documenti di identità in quell'occasione.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non servono testimoni e si fa non prima di 6 mesi dal matrimonio...per darti un idea noi ci sposiamo il 31 maggio e settimana scorsa abbiamo fatto il consenso e le pubblicazioni religiose e anche la richiesta formale di pubblicazioni civili entro la fine di settimana prossima dovrebbero darci l appuntamento per le pubblicazioni civili
    • Rispondi
  • Mimì
    Super Sposa Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposiamo il 12 luglio e puoi iniziare a fare le procedure sei mesi prima, considera che io ho chiamato dato che appunto mancano poco meno di sei mesi e mi hanno detto di richiamare a marzo perché abito in un comune piccolo quando sono abbastanza veloci quindi noi le faremo 4 mesi prima, e si i testimoni sono obbligatori per il matrimonio ma non per la promessa se fai rito civile basta un testimone a testa, in chiesa due a testa 🙂
    • Rispondi
  • Alessandra
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo, io mi sposo a fine giugno. Dirti esattamente come funziona non lo so, cioè so che va fatta almeno due mesi prima del matrimonio e sarebbe le classiche pubblicazioni. Ma dirti se chiamano loro dal comune o lo decidiamo noi sono proprio in alto mare anche io
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla🤍
    • Rispondi
  • A
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Aurora! Io mi sposo a Giugno e farò la promessa ad Aprile! Non va fatta prima dei 180 giorni perché vale sei mesi! Non occorre la presenza di testimoni, basta che ci siate voi sposi, se uno dei due è impossibilitato può anche fare una delega all’altro!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione