Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposa Curiosa Luglio 2021 Trapani

Promessa matrimonio al comune

Giovanna, il 8 Marzo 2021 alle 22:21 Pubblicato in Prima delle nozze 0 16
Ciao sposine ...

Come funziona la promessa al comune?
Come bisogna vestirsi? Devo fare il buche?Devo fare piccola festa tra intimi? Help....

16 Risposte

Ultime attività da Giada, il 9 Marzo 2021 alle 12:09
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2022 Siena
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2022 Siena
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok grazie mille, posso tirare un sospiro di sollievo allora.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I testimoni non partecipano alla "promessa" !!! È solo la richiesta delle pubblicazioni fatta dai futuri sposi, i testimoni non servono a nulla.
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2021 Chieti
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No. Basta anche solo un membro tra te e lui.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2022 Siena
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    I testimoni di nozze sono obbligatori il giorno della firma della promessa?

    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del nord e non si usa ma dove sei tu ho capito di si. Ma non sei obbligata, anche perchè alla fine sono due semplici firme. Io andrò vestita normalmente
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio ☺️
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2021 Chieti
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Altra curiosità sulla promessa:.... Promessa: sei mesi d’amore!

    La promessa di matrimonio non è altro che l’impegno ufficiale, da parte dei futuri sposi, di convolare a nozze entro e non oltre sei mesi: il tutto avviene, dinanzi a coloro che sono deputati a fare da testimoni, presso il comune di residenza della coppia, ovviamente anche alla presenza degli affetti più cari e dei parenti più stretti.


    Si tratta di un vero e proprio rito che viene celebrato sin dall’antichità e che si carica di un forte valore simbolico: un tempo, era l’occasione in cui le famiglie degli sposi si incontravano per la prima volta e si conoscevano.


    Ma cosa c’entra il verde?


    Secondo la tradizione, la mattina di questa piccola cerimonia, il futuro sposo deve mandare alla sua consorte un bouquet di fiori bianchi con un tocco di verde: anche i coordinati tavola tra cui scegliere per i festeggiamenti veri e propri sono caratterizzati da una forte presenza di questo colore.


    È usanza persino organizzare una confettata in bianco e verde, che richiami il tema della giornata e stupisca gli ospiti con giochi cromatici eleganti. Insomma, questa tonalità è onnipresente e irrinunciabile.


    Come mai?


    In effetti, il verde è comunemente considerato il colore simbolo della speranza, del buon auspicio, della fecondità, dello sbocciare di qualcosa di nuovo ed acerbo. Insomma, un augurio di gioia e fortuna!



    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Niente di tutto ciò, se non vuoi farlo.
    Le pubblicazioni non sono altro che un paio di firme. L'addetto comunale vi legge il documento di pubblicazioni (vostri dati, ed una sfilza di numeri! perchè devono riportare gli estremi di registrazione di nascita), fate un firma e stop. in 10 minuti è fatta.
    In alcune zone d'Italia si usa festeggiare (in alcuni posti come un vero e proprio matrimonio), ma in tante altre no...
    Se voi volete fare qualcosa siete liberissimi di farlo (vestiti eleganti, bouquet, invitati...), come lo siete di non far niente.

    Noi per dirti siamo andati in comune vestiti da tutti i i giorni, 15 minuti dopo eravamo già in ufficio al lavoro!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A livello pratico è solo una firma. Noi non abbiamo fatto nulla, siamo andati io e lui vestiti normali e basta

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono originaria campana dove la promessa è una mega festa solitamente, ma abito nelle Marche da oltre 20 anni dove non si festeggia 😅 noi staremo nel mezzo faremo un piccolo rinfresco con i genitori e testimoni (sorelle e mariti) a casa nostra con sacchettini con i confetti e torta. In comune andremo eleganti, ma non troppo altrimenti non mi sentirei a mio agio. dovete fare solo quelle che vi sentite e vi piace, non siete obbligati a fare nulla 😉
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima scelta ☺️
    • Rispondi
  • Cherry88
    Sposa Abituale Aprile 2021 Napoli
    Cherry88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da cosa preferisci tu, non c'è una regola! Io per le promesse mi sono vestita in maniera sobria ed elegante ma non troppo. Avevo un vestitino a tubino grigio e nero, con sopra un cappotto nero. Sul comune sono andata col bouquet perché è stato un regalo a sorpresa dei miei testimoni 🥰 ..poi abbiamo fatto qualche brindisi a casa con i più intimi e via.
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono delle regole.. c’è chi fa una mega festa, chi fa un semplice aperitivo, chi non fa niente.. c’è chi ha il bouquet e chi no.. è tutto molto relativo.. io per esempio ho preso una tuta su SHEIN (allego foto) e avrò il bouquet (perché la mamma di FM vuole farmelo dato che da me si usa così) e credo non faremo niente, o al massimo un piccolo aperitivo, ma nulla di eclatante ☺️Promessa matrimonio al comune 1

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In alcune zone d’Italia si fa quasi un pre matrimonio, ma dipende da voi! Se vuoi fare tutte queste cose, falle! Io lo trovo un po’ inutile, stiamo parlando di una cosa senza nessun valore legale (non siete sposati dopo la promessa), e che dura 10 minuti di orologio!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non DEVI fare niente, puoi fare quello che ti va di fare... Hai voglia di vestirti bene e avere il bouquet? Fallo! Hai voglia di vestirti in tuta? Fallo! Non c'è una regola!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione