Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa Abituale Settembre 2021 Lucca

Promessa/pubblicazioni/ parole di matrimonio

Emanuela, il 11 Maggio 2021 alle 10:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Ciao sposine, ogni luogo ha un termine diverso per definire le pubblicazioni in comune.
Essendo io del sud è usanza da noi festeggiare questo giorno quasi come fosse un prematrimonoo... Ma non so se la cosa è ben vista qui in Toscana perché non è una loro usanza... Però avrei piacere ci fossero i miei genitori, suoceri e testimoni. La mia domanda è : voi come avete fatto?
Piacerebbe vestirmi anche un po elegante... Avete consigli? COVID A PARTE perché le persone mi aspetterebbero fuori.

20 Risposte

Ultime attività da Teresa e Mattia, il 12 Maggio 2021 alle 00:42
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per forza si ma va bene lo stesso è stato bellissimo uguale 🥰
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh già è vero 🥰☺️
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatta proprio oggi! Eravamo vestiti però abbastanza sportivi ed è stata un po’ veloce a causa del covi d’, però è stata una bella emozione ed un passo in più fatto avanti insieme
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Lucca
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti in Toscana non si festeggia... Ma al sud si, è volevo cercare di trovare una via di mezzo
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono Toscana, e non abbiamo fatto nulla, se non un aperitivo con i nostri genitori. Però era ottobre ed eravamo nel pieno delle restrizioni anti covid. Ad essere sincera non ho mai sentito che qui si festeggi la richiesta di pubblicazioni 😅
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vado oggi alle 15:30 a fare le pubblicazioni e noi ci vestiremo normalmente, due firme e via. Qui da noi non si festeggia
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Direi che nulla ti vieta di vestirti elegante e di celebrare l' "evento" coi parenti, che vi aspetteranno fuori dal comune perché credo che in Toscana (come in Emilia Romagna) facciano entrare soltanto i due futuri sposi. L'importante è non chiedere che entrino parenti e testimoni, poi una volta fuori potrete fare tutto quello che volete.

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovviamente io ed il mio FM saremo vestiti eleganti 😉 E ci saranno anche i miei genitori presenti (i suoi purtroppo sono in Calabria e non potranno esserci)
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Lucca
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso anche io 😂😂
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego cara! Pensiamo sia la giusta via di mezzo tra il nord e il sud 😆😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da noi non si usa festeggiare, siamo di Milano
    Noi siamo andati vestiti normale 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sono nemmeno andata, è andato mio marito con la mia delega

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Lucca
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa idea mi piace!! Potrei prenderla in considerazione!!!! Grazie mille 🤗🤗🤗🤗🤗
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    sono di Trieste e qui non si fa nulla, un po' come in Toscana 😆 Ma ho il papà calabrese ed il mio FM pure e pertanto abbiamo deciso di fare una via di mezzo per non fare "brutte figure" al comune, presentandoci in massa (essendo qui vista come una semplice firma), ma facendo un piccolo ricevimento a casa coi genitori ed i testimoni. Gli amici ci aspettano fuori dal comune e offriremo a tutti una bicchierata al bar. Tra l'altro sarà domattina 🤩 Diciamo che capsico il tuo disagio, perché è comunque un momento che non vuoi fare passare in sordina e hai ragione. Io ho optato per questa via di mezzo: a casa avremo salato, vino, spumante e torta 🥰
    • Rispondi
  • Mattia
    Sposo Saggio Agosto 2021 Padova
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E andrò direttante dopo lavoro😅
    • Rispondi
  • Mattia
    Sposo Saggio Agosto 2021 Padova
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi andiamo questa Sera a firmare in comune☺nemmeno da noi c'è l'usanza di festeggiare
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! come hai detto tu sono tradizioni ed usanze diverse da zona a zona, noi andremo in comune per le pubblicazioni domani pomeriggio ma non faremo nulla (anzi appena finiremo torneremo a lavoro Smiley smile) Se però per te è importante potresti magari organizzare un aperitivo appena finito in comune con le persone a cui tieni se l'orario lo consente oppure farlo alla sera se ci sono esigenze lavorative!

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Lucca
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so che non servono i testimoni per le firme... E so che non sono quelle definitive... Si guarderà come fare... Ti ringrazio
    • Rispondi
  • B
    Sposa Principiante Agosto 2021 Cagliari
    Bride_2021 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che tutto sia soggettivo e che debba fare ciò che ti piace. Io non sapevo che si festeggiasse dato che non si usa qui da noi, tanto che quando siamo andati, avevo appena smontato da lavoro e lui era vestito per andare in palestra, appena terminato il tutto.. Per noi sono state solo 2 semplici firme per autenticare le pubblicazioni da mettere sul sito del comune 😊 Potresti vestirti casual e indossare dei tacchi..

    • Rispondi
  • Massimiliano
    Sposa Principiante Giugno 2021 Milano
    Massimiliano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao emanuela
    guarda in realtà noi abbiamo fatto il consenso con il parroco e successivamente siamo andati a firmare un foglio (stile sportello poste) che era il verbale che autorizza il comune a fare le pubblicazioni (con conferma dati anagrafici) successivamente son state fatte le pubblicazioni per 6 giorni e ci hanno mandato il certificato di avvenute, via mail
    nel fare queste firme, ci siamo fotografati (ps non servono i testimoni) e la tipa ha detto
    "non sono queste le firme importanti, questo è solo un foglio inutile"
    e ci ha smontato un po' le cose

    ci ha detto che non viene più fatta (milano) la procedura di consenso e pubblicazioni con firma dei testimoni, in comune
    il tutto, 5 min in croce

    si, avevamo delle aspettative molto più alte

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione