Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Andrea
Sposo Abituale Dicembre 2024 Cuneo

Promessa- pubblicazioni - rito civile in Comune

Andrea, il 12 Novembre 2023 alle 13:31 Pubblicato in Moda nozze 0 19

Ciao spose, sposi,

alcuni amici durante una cena ci hanno chiesto che abiti indosseremo durante le promesse, le pubblicazioni e il rito civile che celebreremo in Comune.

Alcuni mesi prima di celebrare il matrimonio andremo in comune per le pubblicazioni ma si tratta di una pura formalità, si porteranno dei documenti, si apporranno delle firme e in cinque tutto finito, ognuno tornerà al proprio lavoro. Al limite, dipende dall'orario, possiamo andare insieme a mangiare pranzo.

Noi pensavamo che l'unico abito che avremmo indossato sarà quello per il rito civile.

Quindi perchè di questi tre abiti?




19 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 13 Novembre 2023 alle 12:27
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente.
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Abituale Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Stefania,

    la peggior cosa è chiedere chi verrà e chi non verrà tanto per "regolarsi" ?!?! Ma regolarsi di cosa? Ti invito perchè ho piacere della tua presenza.

    Se mi invitano da qualche parte ci vado perchè ho piacere di andarci, di divertirmi, se poi c'è qualcuno che non è di mio gradimento, chissenefrega. Non è un mio problemaSmiley smile

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Maggio 2024 Lucca
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In alcune regioni vengono festeggiate, in altre sono solo una pratica burocratica.

    Noi abbiamo deciso di optare per una via di mezzo, metterò un vestitino carino ma non elegante e andremo dopo a fare un aperitivo io e lui.

    Ma non esiste un giusto o sbagliato

    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok!
    Probabilmente non si usa nelle regioni limitrofe, quindi non ho mai sentito.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È solo un modo "dialettale" di chiamare le pubblicazioni 🙂, a quanto leggo le avete già fatte quindi a posto
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, intendevo alcune domande fatte dagli invitati.
    Io non ho mai chiesto nulla, non mi piace essere invadente.
    Ma sento che alcune persone chiedono di vedere l' abito sposa, chiedono il menu, le bomboniere o addiritturache tipo di animazioneper adulti è prevista.... ma stiamo scherzando?Anche qui da me si usa festeggiare la promessa ma non si usa chiedere assolutamente cosa indosseranno gli sposi, a meno che non sei la mamma o la sorella della sposa ecco...la posso capire
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Abituale Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutti per i chiarimenti.

    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Abituale Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Stefania,

    ti riferisci alla nostra domanda? Pensa che noi sinceramente non capiamo alcune risposte.

    In ogni caso il dubbio è scaturito dal fatto che probabilmente, vuoi per usi e costumi o altro, taluni usano dare distinte importanze ad ogni "passo".

    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ancora non ho capito cosa sono le promesse di cui tutti parlano e dalle mie parti non esiste nulla del genere.
    Il matrimonio è quello civile o la cerimonia religiosa.
    Io dividerò i due momenti, ma per le pubblicazioni io e il mio fm ci siamo presi un’ora di permesso da lavoro e siamo andati, in dieci minuti fatto.Quindi eravamo vestiti da lavoro proprio 🤣
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Confermo tutte le parole!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pubblicazioni e promessa sono la stessa cosa, cioè In realtà promessa è un modo sbagliato per indicare le pubblicazioni... ognuno si veste come vuole, dalle mie parti le pubblicazioni sono solo un passaggio burocratico, noi siamo andati in tuta un sabato mattina, è una cosa da cinque minuti. Anche per noi "l' abito" è stato solo quello del matrimonio. Sono scelte personali, non c'è un giusto o sbagliato.
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo vestiti normalmente. Il tutto dura 10 minuti. Alla sera, così, visto che era un primo passo abbiamo deciso di andare a mangiare qualcosa fuori io e lui
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà le pubblicazioni e le promesse sono la stessa cosa. Andrete a mettere la firma e verrano esposte, quindi le pubblicazioni. In alcuni posti si festeggia, per esempio da noi, ma abbiamo deciso di non fare nulla. Metteremo qualcosa di carino che abbiamo nell’armadio, firmeremo e poi magari andiamo a mangiare una pizza con i nostri genitori e i nostri testimoni. Stop. Lo vedo uno spreco di soldi incredibile. Da noi addirittura sembra un altro matrimonio ed è solo una firma che dopo 6 mesi scade.🤷🏻‍♀️ Fate come ovviamente desiderate voi, sono scelte.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io alcune domande non le capisco proprio sinceramente
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in alcuni posti si usa festeggiare... anche noi saremo vestiti normalmente e l'unico abito sarà quello del matrimonio civile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima sono d'accordo su tutto!
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In alcune regioni si usa festeggiare la promessa, in altre no. Fate come vi sentite, non c’è alcun obbligo!
    Noi alla promessa siamo andati vestiti casual, (per firma allo sportello non ci sembrava il caso di mettersi in tiro) e in 10 minuti eravamo di nuovo a lavorare!
    Pubblicazioni non mi sembra ci sia nulla da fare, una volta fatta la promessa ora vengono “esposte”solo telematicamente…
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzi tutto non capisco dove siano questi tre momenti, "promesse" è un termine improprio per pubblicazioni. In alcune parti d'Italia le persone si vestono eleganti per andare a firmare la richiesta delle pubblicazioni, dove abito io nessuno lo fa e si va in comune normalmente, come per ogni pratica amministrativa. Inutile porsi di questi problemi... e francamente trovo anche poco opportuno che gli amici vi chiedano come vi vestirete. Probabilmente l'hanno fatto per scherzare, ma in tutti i casi il mio consiglio è di vestirvi come volete.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio prendere e spendere vestiti per una firma al comune, ho visto che molti si sono vestiti con abiti importanti e molto eleganti, ma sinceramente lo trovo uno spreco!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione