Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Curiosa Luglio 2021 Forlì-Cesena

Promessa si. Promessa no

Claudia, il 1 Marzo 2020 alle 09:36 Pubblicato in Prima delle nozze 0 21
Sposo in chiesa, molti mi dicono di fare anche la promessa prima altri che non vale la pena in quanto il matrimonio in chiesa racchiude tutto. Consigli??? Qual è la procedura?

21 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 2 Marzo 2020 alle 02:25
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2021 Cosenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che la decisione sia molto soggettiva ,io e fm dopo le firme andremo a cena con le famiglie e con gli amici più stretti.Personalmente penso che i soldi spesi per trascorrere del tempo con i propri cari non sono inutili,piuttosto trovo soldi spesi inutilmente in molti matrimoni....sicuramente si sprecano molti più soldi di quanti se ne possano spendere in una piccola festicciola tra intimi ...inoltre trovo che anche se legalmente non ha volare sia molto più sentita come "festa" perché si festeggia davvero soltanto con le persone che contano,è anche un modo per riunire la famiglia in vista della nascita di un nuovo nucleo familiare 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni sono obbligatorie per legge! Se invece intendi la festa, io personalmente la trovo inutile e anche un pochino ridicola (senza offesa per nessuno eh, è un mio limite). Noi addirittura abbiamo mandato mia suocera a farle al posto nostro!
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo festeggiato organizzando una cena in famiglia.. festeggiare è sempre bello ed in quei momenti a ridosso del matrimonio trovo bellissimo che le famiglie intese proprio come il nucleo composto da genitori fratelli e affini si uniscano e conoscano meglio.. noi prima del matrimonio già vivevamo insieme e le nostre famiglie vivono in città diverse tra loro
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia bisogna farla anche se ci si sposa in chiesa
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quanto ne so io è obbligatorio fare la promessa! Si firma e pochi minuti è fatta!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La promessa la dovete fare: o andate a firmare in due, o uno dei due per procura. La festa per la promessa è una spesa in più secondo me... comunque ognuno è libero di fare quel che crede, penso che noi andremo ad una cenetta romantica.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Aprile 2019 Lecce
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io abito al nord e l'abbiamo fatta qui, e mio marito è del nord. Però sua madre voleva che portassi i confetti ai loro parenti perché secondo lei eravamo già sposati.. e mi gridava anche
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia madre ci ha messo un po' per digerire la cosa,ma noi abitiamo al nord e l abbiamo fatta al nord senza dirlo a nessuno. Il mio FM nordico,non capiva cosa fosse la promessa e il perché del festeggiamento
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Aprile 2019 Lecce
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sono del sud e mi sono rifiutata, e le mie amiche erano sconvolte... ma non ha alcun valore legale 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del sud,ma mi sono rifiutata, legalmente non ha nessun valore,noi siamo andati a mettere la firma e poi colazione con i cognati per puro caso...ho fatto dei confetti per accontentare mia madre,ma giusto per fratelli e sorelle che ci hanno fatto un regalo. Piuttosto che palloncini verdi e abiti lunghi per andare in comune, ho investito sul matrimonio.
    • Rispondi
  • Ellide
    Super Sposa Giugno 2021 Catania
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, noi non festeggeremo la promessa. Al massimo andremo a pranzo noi due! Non ci piace l’idea, poi comunque non si usa da me né da lui. Io l’ho sempre visto come un modo per spillare ancora più soldi alle coppie che si vogliono sposare 🙈
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io sinceramente la trovo una cosa in più... Noi personalmente non la faremo

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Forlì-Cesena
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le firme si per procedere alla pubblicazione...intendevo festeggiare la cosidetta promessa...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le pubblicazioni sono obbligatorie, il solo matrimonio religioso non ha valore altrimenti. Il prete avrebbe dovuto spiegarle queste cose.

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di fare la festa o di fare la promessa proprio nel senso di mettere la firma?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui non si festeggia, dalla mia famiglia a Napoli sì. Comunque non avrei fatto niente, perché lo trovo uno spreco di soldi tra bomboniere e sacchetti, offrire un pranzo/cena/aperitivo, ho visto anche bouquet e vestiti apposta.
    Alla fine è solo una firma di documenti, non il matrimonio vero e proprio.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non facciamo una festa. Se i miei suoceri dovessero riuscire a venire a Roma faremo un pranzo tutto insieme per farli conoscere visto che ancora non si sono visti
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non su usa festeggiare la promessa, la gente non sa manco cosa si infatti non avevamo fatto nulla
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Forlì-Cesena
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si intendevo il festeggiamento...nella mia città di origine per tradizione la fanno tutti....dove vivo no, non sanno nemmeno cos è 😁 al massimo farò un rinfresco a casa con le persone più strette. Non saprei proprio
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La.promessa si deve fare se sposi con rito religioso! Forse intendono la.festa dp le firme
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa sono le pubblicazioni e le devi fare.. forse intendono se vuoi festeggiarla o meno e quello dipende dalla tradizione del luogo dove vivi. Da noi al nord non si festeggia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione