Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa Saggia Aprile 2025 Milano

Promesse

Kiki, il 8 Maggio 2024 alle 19:39 Pubblicato in Prima delle nozze 1 14
Qualcuno mi spiega di preciso in cosa consiste lo scambio delle promesse?
Noi ci sposeremo in chiesa, e non ho mai visto qualcuno scambiarsi le promesse durante un matrimonio in chiesa, ma ho la sensazione di essermi persa qualcosa. 😅

14 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 11 Maggio 2024 alle 23:49
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo forum di solito si parla di "promesse" per intendere quelle che al nord chiamiamo "pubblicazioni", che sono d'obbligo sia nel matrimonio religioso, sia nel civile, sia nel concordatario.
    Le pubblicazioni sono letteralmente la pubblicazione della volontà di sposarsi, affiggendo un foglio fuori dalla chiesa/dal comune, per far sì che se ci sono opposizioni queste possano essere fatte. Non so esattamente quale sia la parte che viene festeggiata per le promesse, se l'affissione o se la firma del verbale in comune...
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Aprile 2025 Milano
    Kiki Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto, grazie mille! 🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quelle che si fanno in comune per chi si sposa con rito concordatario sono le pubblicazioni, che in alcune parti d'Italia chiamano "promesse", creando una confusione incredibile. Quando fate la richiesta delle pubblicazioni non promettete proprio nulla, vi limitate a comunicare al comune di residenza la vostra intenzione di sposarvi nei prossimi sei mesi, in modo che il comune possa fare le verifiche necessarie.
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Aprile 2025 Milano
    Kiki Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente! Non mi era chiaro però che all'interno del matrimonio religioso le promesse fossero quelle, credevo di doverne fare altre in comune ed ero un po' confusa. Va benissimo così, a noi la formula classica del "prometto di prendere te XXX come mio legittimo sposo, etc etc" piace tanto. 🥰
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Aprile 2025 Milano
    Kiki Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo 🥰
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, di fatto la promessa è "prendo te come sposo ecc." e secondo me non è per niente una cosa banale
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Kiki scrive: ho la sensazione di essermi persa qualcosa
    Tea risponde: non ti sei persa niente perché non si fanno, è un modo sintetico con cui le dico di non preoccuparsi perché non si è distratta ai matrimoni religiosi a cui è stata perdendosi una parte importante del rito, non le ricorda perché non si fanno
    Elisabetta scrive: si promettono mari e monti intendendo che in un rito civile gli sposi possono inserire una lettura in cui possono dire quello che vogliono perché non c' è una liturgia codificata e immutabile come in chiesa
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Kiki, altre ti hanno già informata sulle tipologie, quindi non sto a ripetermi, ci tengo solo a scrivere che sempre più spesso leggo commenti in cui viene, passami il termine, denigrato ciò che non verrà fatto o stato fatto nel proprio matrimonio, e secondo me è poco rispettoso, perchè ognuna crea e celebra il matrimonio come più piace. Ora, venire a dire che non ci si perde niente, o che ci si promette mare e monti (come se in chiesa ci si promettesse cose di poco conto tra l'altro) non mi sembra bello, io farò un rito civile, con delle promesse molto personali ed emozionanti, ma non per questo dico che in chiesa le promesse sono ridicole perchè si dice solo sì, perchè bisogna sempre rimanere rispettosi delle scelte altrui secondo me Smiley catface Quindi, che ognuna si crei il proprio matrimonio come più piace, ma che lasci stare le scelte delle altre spose.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Kiki, come già scritto dalle altre, le "promesse" non fanno parte dei riti matrimoniali italiani, ma l'importazione da riti anglosassoni. In Italia, nel matrimonio religioso ci sono le formule liturgiche, ossia il classico sì, quello di una volta, o altre due più recenti e più articolate. Anche nel rito civile gli sposi si limitano a dire sì, ma non essendoci una liturgia, se vogliono possono inserire un testi scritti da loro in cui si promettono mari e monti. Ovviamente la formula legale del consenso resta sempre il solito vecchio bistrattato "sì" ☺️
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le promesse sono quelle che :
    " io tizia prendo te Caio Come mio legittimo sposo e prometto di amarti e onorarti bla bla bla"
    Queste sono quelle che fanno leggere in chiesa.Poi, nel rito civile (o simbolico) si è più liberi e si possono personalizzare e/o stravolgerle completamente.
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le promesse scritte da gli sposi solo se ti sposi in comune
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno detto non ci sono le promesse come nei matrimoni dei film americani. Ci sono tre possibili formule le due classiche "io tizia accolgo te tizio come mio sposo e prometto di esserti fedele eccetera" oppure quella dove dici solo "si lo voglio" e poi c'è una terza di cui ho scoperto l'esistenza solo con il libricino che ci hanno dato al corso prematrimoniale ma se non ricordo male era piuttosto freddina
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Saggia Maggio 2025 Varese
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esistono le promesse scritte dagli sposi in chiesa
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti sei persa niente... perché non si fa, nel matrimonio cattolico gli sposi dicono la formula io Kiki prendo te ecc. Ma non ci sono promesse personalizzate, il rito del matrimonio è standard e non si può modificare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione